Terre Spezzate GRV - gioco di ruolo dal vivo fantasy

Per fare un mantello serve, un albero?

« Older   Newer »
  Share  
Shannina80
icon9  view post Posted on 5/6/2008, 18:19     +1   -1




Ciao a tutti!

Sto cercando di capire quale sia il modello migliore per realizzare un mantello..solo che online trovo poco e soprattutto non riesco bene a farmi un'idea di cosa sia meglio realizzare..nei prossimi giorni farò degli esperimenti...

So che vi sono diversi posti dove si potrebbe acquistare..ma vorrei provare a realizzarlo da sola...

Inizio a porre qualche quesito: magari chi di voi ne ha indossati diversi, può darmi qualche suggerimento...


AMPIEZZA MANTELLO:
ho visto che si può fare di diverse ampiezze: ruota intera, mezza ruota, 3/4...cos'è meglio da indossare?

MODELLI:

RUOTA INTERA
da quello che ho capito per la ruota intera basta comprarsi un quintale di stoffa, realizzare un cerchio, bucarlo al centro (per la testa) e fare un ulteriore taglio lungo un raggio....non ho trovato quasi cartamodelli o suggerimenti aggiuntivi per questo tipo di mantello.
Mi chiedevo, volendo usare diversi tagli di tessuto, che tipo di forma debbano avere i pezzi per realizzare una ruota intera. (tagliare banalmente il cerchio ideale in 3 settori mi sembra che non faccia cadere bene le cuciture del mantello)..

MEZZA RUOTA
per questo tipo di mantello ho trovato diversi esempi...ma non è...mmm.." piccolo" ed un po' scialbo?

TRE QUARTI DI RUOTA:
ho trovato solo come realizzarlo in modo analogo alla ruota intera, con un unico pezzo di stoffa.

FODERA: è meglio foderare il mantello o no? Se si..che tessuto suggerite (ipotizzando che il resto del mantello sia di lana cotta)?

 
Top
molly^_^
view post Posted on 5/6/2008, 18:22     +1   -1




un mantello di lana cotta???? lo voglio anche io!!!! cmq io consiglio la ruota intera o al massimo i 3/4 sopratutto se sei una tipa freddolosa come me... il mio dovrebbe essere a ruota completa e non e' per nulla ingombrante, invece ti copre bene e ti riscalda quando si gioca con il freddo, consiglio ampio cappuccio

per la fodera, considerando la stoffa che usi io non ce la metterei, rischi che se prendi un rovo si strappa e poi senza la fodera e' molto piu' medievaleggiante
 
Top
Shannina80
view post Posted on 5/6/2008, 18:38     +1   -1




ma molly...il tuo mantello..è costituito da un unico pezzo di stoffa (cappuccio a parte) oppure sono diversi pezzi cuciti insieme?
 
Top
Requiem McR
view post Posted on 5/6/2008, 18:46     +1   -1




Hazz... io con il mantello spesso ero scomodo. Era a ruota intera bicolore (rosso dentro nero fuori)... solo che spesso mi infilavo tra i rovi a fare il mago-scout (bei tempi^^) quindi l'ingombro era dovuto a quello!!

Ad ogni modo la fodera è carina, solo che appunto tra i rovi risci di tirare via tutto!!

Consiglio personale è di non farlo a ruota intera, rimane più maneggevole... poi come puoi vedere si hanno pareri diversi... il mio era anche abbastanza grosso!!
E cmq teneva caldissimo^^
 
Top
molly^_^
view post Posted on 5/6/2008, 19:03     +1   -1




il mio mantello e' un pezzo unico di stoffa tagliato... ah altra cosa sconsiglio di farlo fino a terra, lascialo a 10/15 cm dal suolo cosi' non si sporca troppo e non si lacera
 
Top
Requiem McR
view post Posted on 5/6/2008, 19:10     +1   -1




quoto!! il mio era ad appena 5 cm e spostandosi lo pestavo sempre!!
 
Top
Morwen Myne
view post Posted on 5/6/2008, 19:29     +1   -1




consiglio anche io vivamente di evitare la ruota intera il mio è enorme ed oltre che rischiare di soffocare ogni volta che qualcuno lo pesta è PESANTE da morire e ti intralcia nei combattimenti per questo ho optato per un comodissimo poncho di lana...^_^ tiene caldissimo, è leggero e non ingombra.
Poi ovviamente dipende dal pg che giochi...se fai una scout ti consiglio vivamente un poncho o una mantellina....
 
Top
divinogian
view post Posted on 5/6/2008, 19:56     +1   -1




per queste questioni bisognerebbe evocare beldivolpe che fa costumi strafighi....oppure inverno anche se credo lo consiglierebbe in cuoio borchiato! :lol: :D :D
 
Top
Aspirant Bard
view post Posted on 5/6/2008, 20:01     +1   -1




io su internet avevo trovato anche il "modello" rettangolare avevo provato a farne uno un po' di tempo fa ma ha il difetto di essere più lungo hai lati e più corto dietro....però è comodo come coperta^^

CITAZIONE
ipotizzando che il resto del mantello sia di lana cotta

dove si compra?
 
Top
Requiem McR
view post Posted on 5/6/2008, 20:32     +1   -1




Basta tagliarlo sui lati...
 
Top
_Pavel_
view post Posted on 5/6/2008, 20:36     +1   -1




Qua magari trovate qualcosa di utile!

http://grv.forumfree.net/?t=18199510
 
Top
Aspirant Bard
view post Posted on 5/6/2008, 20:38     +1   -1




CITAZIONE
Basta tagliarlo sui lati...

si infatti pensavo di fare così...non so devo studiare la cosa perchè il prototipo l'avevo fatto con stoffa avanzata e quindi è veniva troppo corto tagliandolo sui lati però per quello che userò farò così
 
Top
Shannina80
view post Posted on 5/6/2008, 22:05     +1   -1




CITAZIONE (_Pavel_ @ 5/6/2008, 21:36)
Qua magari trovate qualcosa di utile!

http://grv.forumfree.net/?t=18199510

Si, ho spulciato parecchio questo topic..le domande che ho posto nascono proprio dalla visione dei vari modelli che ho trovato e da un sito dove ho trovato altri cartamodelli con le istruzioni però in finlandese..beh..le immagini però sn chiare..
 
Top
view post Posted on 7/6/2008, 14:30     +1   -1
Avatar

Presidente aka Lupo aka Falcobrando, Principe di Altabrina

Group:
Staff
Posts:
21,434
Reputation:
+9
Location:
Altabrina

Status:


CITAZIONE (Shannina80 @ 5/6/2008, 19:19)
FODERA: è meglio foderare il mantello o no? Se si..che tessuto suggerite (ipotizzando che il resto del mantello sia di lana cotta)?

Ti consiglierei di non foderarlo, perdi solo tempo ed è così bella la lana cotta...

Per quanto riguarda i vari tagli, è una questione di gusti, più lo fai grande più copre e più ingombra.
Anche solo la mezza ruota comunque copre parecchio (dovrebbe essere un semicerchio di stoffa con raggio 150 cm* e diametro 3 metri, no?)

Penso che tu non abbia trovato cartamodelli perchè non c'è molto da dire sui "normali" mantelli... una volta che hai fatto il buco per la testa l'opera di sartoria è più o meno finita :-)

Per quanto riguarda "pezzo unico / pezzi uniti": di solito i mantelli vengono fatti unendo diversi pezzi semplciemente perchè non è facile trovare la stoffa alta più di 150 cm (la trovi ma di solito c'è molta meno scelta).
Quindi se la stoffa è alta 150 cm e vuoi fare una ruota intera, devi *per forza* cucire i pezzi dato che dovrebbe essere un cerchio con un diametro di quasi 3 metri...

* : il raggio (ovvero la 'lunghezza' del mantello) è 150 cm per un uomo alto, ovviamente se sei alta meno di 190 cm e/o non vuoi che ti arrivi ai talloni lo devi fare più corto.
 
Web  Top
molly^_^
view post Posted on 7/6/2008, 16:32     +1   -1




allora forse il mio e' una mezza ruota...
 
Top
28 replies since 5/6/2008, 18:19   17598 views
  Share