Terre Spezzate GRV - gioco di ruolo dal vivo fantasy

Sanzioni e richiami per la 3 giorni in Villa Avogadro, e per il live di settembre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2011, 19:13     +1   -1
Avatar

Presidente aka Lupo aka Falcobrando, Principe di Altabrina

Group:
Staff
Posts:
21,434
Reputation:
+9
Location:
Altabrina

Status:


Cari giocatori, care giocatrici, fedeli adepti;

Abbiamo qualche sanzione da segnalare per il live appena trascorso, e anche un paio di richiami relativi al live del 25 settembre. Mi scuso per non averli pubblicati prima.

Come sempre invito chi compare in questa lista a non sentirsi offeso o allontanato; non è questo il senso delle Penalizzazioni.
Come in ogni gioco, le punizioni sono necessarie per stimolare i partecipanti a rispettare il regolamento. Confido che vi spingeranno a essere più attenti durante le azioni di gioco!

Live del 25 settembre - Lame del Sesia
= Alessandro / Fierolupo viene richiamato e invitato a picchiare MOLTO più piano e ad evitare qualsiasi tipo di gioco fisico aggressivo come spinte con lo scudo e simili. Abbiamo ricevuto diverse lamentele in tal senso.

= Marco / Orsobruno viene anch'egli richiamato e invitato a picchiare più piano e a prestare particolare attenzione soprattutto ai colpi in testa. Abbiamo ricevuto almeno una lamentela in questo senso.

= Loris / Selmacas viene richiamato e invitato a contare con più attenzione i colpi che subisce in combattimento, e considerare attentamente i Punti Armatura che ha disponibili sulle varie locazioni. A uno dei mostri è parso che il personaggio Selmacas fosse un po' troppo resistente ai colpi, soprattutto su locazioni apparentemente prive della protezione dell'armatura.

Tre giorni di fine ottobre - Villa Avogadro
= Alessandro / Fierolupo: abbiamo purtroppo ricevuto altre, numerose, lamentele circa il fatto che picchi troppo forte. Crediamo che l'eccessiva violenza dei colpi sia involontaria, ma in ogni caso per tutelare la serenità e l'incolumità altrui dobbiamo proibirti di colpire con le armi fino a nuove disposizioni (come minimo, per 6 mesi). I tuoi personaggi potranno avere abilità d'arma e potranno anche impugnare armi per parare, ma in nessun caso potrai vibrare colpi contro avversari, fino a che non ci sentiremo sicuri di rimuovere questa limitazione.

= Vittoria / Primaluna e Nicola / Atlante: 5 punti di penalizzazione per aver fumato all'interno della villa, benchè il divieto di fumare negli interni (già quasi implicito nel comune buon senso) fosse stato chiarito sia a voce, sia per iscritto nel foglio "regole di comportamento a Villa Avogadro" distribuito in 50 copie durante la segreteria.

= Fabrizio / Nerantonio e Francesco / Icaro: entrambi ricevono 2 punti di penalizzazione per uno scontro fisico un po' troppo concitato. Fabrizio ha ripetutamente "abbracciato" Francesco cingendolo con le armi e lo scudo per colpirlo alla schiena. Francesco ha colpito Fabrizio in faccia. Nessuno dei due comportamenti è lecito.

= Andrea / Prometeo: 2 punti di penalizzazione per non aver strappato il cartellino magia immediatamente dopo il lancio di un incantesimo. Nel caso specifico Prometeo teneva il foglio con tutti i cartellini all'interno della giacca. Questo comportamento va evitato perchè conduce inevitabilmente a NON strappare i cartellini con tempestività e, probabilmente, anche a dimenticarsi di strapparne il numero esatto. E' necessario, invece, preparare i cartellini in modo da strapparli agevolmente e immediatamente dopo il lancio dell'incantesimo. Per un comportamento simile, richiamiamo anche Mattia / Il Freddo, che strappava i cartellini solo diversi secondi dopo aver lanciato l'incantesimo.

= Vincenzo/Leonardo: 2 puniti di penalizzazione: durante la grande mischia dichiara Holy nonostante la cerimonia fosse già scaduta. I compagni glielo fanno notare, viene azzerato sul campo. Nota che i punti di penalizzazione sono solo 2 perchè ai fini del gioco non è accaduto niente, ma in altre circostanze sarebbero stati molti di più. Avere grandi poteri richiede grandi responsabilità.

= Dario / Cielo di Pietra: viene richiamato per aver utilizzato una Forza di Volontà dichiarando solo "NO EFFECT" (la procedura corretta è invece: strappare il cartellino e dichiarare "Forza di Volontà - No effect"; le forze di volontà NON sono immunità).
Inoltre, Dario / Cielo di Pietra riceve 2 punti di penalizzazione per avere, in almeno due occasioni, trasportato un personaggio ferito senza avere "due mani libere". Inoltre, per i prossimi due giorni di gioco cui parteciperà come PG, gli è fatto divieto di trasportare in qualsiasi modo personaggi feriti o legati. Ricordo a tutti che è necessario rinfoderare le armi e abbandonare gli scudi prima di poter trasportare un personaggio ferito. Abbiamo già richiamato e sanzionato diverse volte in passato per questo comportamento, d'ora in poi tutti coloro che verranno beccati a trasportare feriti con le mani occupate, riceveranno immediatamente un Azzeramento, 2 punti di penalizzazione, e il divieto di trasportare personaggi feriti per due giorni di gioco.

= Vittoria / Primaluna, Luca / Vescovo Nardovino, Francesco / Orlando lo spaventapasseri, Alessandro / Labello, Dario / Fra' Vito, Mattia / il Freddo, Marco / Gustavo Portarovo, Matteo / Elemaro: per ciascuno, 1 punto di penalizzazione per aver fatto troppo rumore la prima sera di gioco. Insieme a loro c'erano altre persone, queste sono semplicemente le prime che ho trovato e riconosciuto.
Ricordo a tutti che giochiamo in ville e castelli, non in discoteca o allo stadio, quindi purtroppo c'è un limite a quanto si possa gridare, soprattutto se sono le 3 di notte e non si tratta di un'azione di gioco ma di un momento OOC. Ottenere (e mantenere!) la possibilità di giocare in luoghi così belli e confortevoli come la villa di Quaregna non è facile, soprattutto se svegliate il padrone di casa urlando nel cuore della notte.
Può capitare a tutti di parlare troppo forte o gridare senza accorgersene, tuttavia le persone circostanti dovrebbero farglielo presente e invitarlo a fare più piano, evitando assolutamente di incitarlo o, peggio, di unirsi al coro di urla belluine.

Queste raccomandazioni sono talmente ovvie che mi sono stufato di scriverle, spero che in futuro non ve ne sia più bisogno...

= Richiamo generale sulla pessima abitudine di usare nei discorsi IC Chiamate e termini di regolamento: di nuovo, invitiamo tutti a evitare assolutamente di usare in gioco espressioni come "Subdualo!" "il mio BERSERK è finito!", "Fagli un FEAR!", "Serve una SILVER" e simili. Queste frasi spezzano molto l'atmosfera del gioco e possono essere evitate molto facilmente utilizzando frasi analoghe in italiano corretto: "Pestalo!" "La mia furia è passata", "Spaventalo con la magia!" , "Serve una lama d'argento"...

===

Ripasso delle regole sulle Cerimonie
Visto che al live c'è stata qualche incomprensione, riporto qui dal Manuale le regole per officiare Cerimonie:
CITAZIONE
Per officiare una Cerimonia è necessario:
1) Essere liberi da bavagli o Chiamate che impediscano di parlare, e pronunciare con voce comprensibile l'invocazione.
2) Avere entrambe le mani libere e con almeno 1 PL residuo, e, contemporaneamente alla declamazione dell'invocazione iniziale, strappare in modo visibile
3) Proseguire a parlare e muoversi in un 'rituale' improvvisato di propria invenzione, della durata di 4 minuti. Il sacerdote può anche non fare nulla o stare semplicemente seduto in preghiera; la cosa importante è che durante tutto lo svolgimento della Cerimonia non può compiere nessuna altra azione (combattere, parlare d'altro, usare abilità e simili).
4) Concludere la Cerimonia ripetendo l'invocazione, e consegnare al bersaglio la Carta Sacerdozio strappata con sopra scritti il nome della Cerimonia e l'ora in cui finiscono i suoi effetti (è permesso e anzi consigliabile compilare la Carta durante l'esecuzione del rituale).

Il sacerdote viene interrotto se:
1) Subisce un danno ai PL o all'armatura.
2) Viene colpito da un Incantesimo o comunque da una Chiamata i cui effetti rendono impossibile officiare Cerimonie: FEAR, CONFUSE, MINDLESS, PARALYZE, MUTE e così via.
3) Anche solo per un istante, viene Bloccato o allontanato a più di 3 metri di distanza dal bersaglio.

A proposito del punto 3 in alto: chiariamo che un sacerdote che officia una Cerimonia non può "parlare d'altro", ovvero non può commerciare, trattare, chiamare aiuto nè compiere altre azioni verbali significative.
D'altra parte, brevissime frasi come "fate silenzio" oppure "non muovete il ferito" o "ascoltatemi" non devono per forza interrompere la Cerimonia... anzi si può benissimo considerare che siano parte della Cerimonia stessa.


Edited by .:. Lupo .:. - 8/11/2011, 21:28
 
Web  Top
0 replies since 8/11/2011, 19:13   319 views
  Share