Terre Spezzate GRV - gioco di ruolo dal vivo fantasy

Sanzioni arbitrali per gli ultimi live

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2012, 01:35     +1   -1
Avatar

Presidente aka Lupo aka Falcobrando, Principe di Altabrina

Group:
Staff
Posts:
21,434
Reputation:
+9
Location:
Altabrina

Status:


Cari telespettatori, ma soprattutto care telespettatrici,

è tempo di riesumare la rubrica più attesa e più temuta: il topic delle sanzioni arbitrali!

In passato questa rubrica era un appentamento fisso (vedi Giurisprudenza delle sanzioni, quali punizioni aspettarsi a seconda della scorrettezza compiuta), poi negli ultimi mesi, impegnati in attività più utili e divertenti come ad esempio organizzare i live, l'abbiamo un po' trascurata (ovvero: ci siamo dimenticati di pubblicare le sanzioni).
Inoltre, da ora in poi le sanzioni verranno segnalate direttamente sulla pagina "sanzioni arbitrali" del gestionale, dove rimarranno anche come storico (analogamente a quanto è finora avvenuto sul forum). Quindi questa è l'ultima uscita della rubrica 'via forum', rubrica che ci mancherà senz'altro.

Ma non dubitate... il Grande Fratello vi vede e vi giudica come sempre! Abbiamo pronte nel cassetto alcune sanzioni relative addirittura ai live di aprile, maggio e giugno, ma non riteniamo nè giusto nè utile infliggere sanzioni visto tutto il tempo che è passato. Ci limitiamo quindi a pubblicare queste vecchie infrazioni come "richiami", senza tuttavia prendere alcun provvedimento concreto. Sappiate tuttavia che siete stati 'prescritti', non assolti :) Se lo Staff fosse stato meno distratto, sareste stati penalizzati.

Invece le sanzioni successive (dal live di luglio in poi) sono sanzioni a tutti gli effetti.

Come sempre invitiamo chi compare in questa lista a non sentirsi offeso o allontanato; non è questo il senso delle Penalizzazioni.
Come in ogni gioco, le punizioni sono necessarie per stimolare i partecipanti a rispettare il regolamento. Confido che vi spingeranno a essere più attenti durante le azioni di gioco!


Sanzioni Richiami per il live di Castelbruma, aprile 2012


Simone / Ser Aiace – 2 punti di penalizzazione Richiamo per aver ignorato i colpi SLAM e di conseguenza non aver accusato i danni di un'Ombra Bianca.

Federico / Ser Seth – 1 punto di penalizzazione Richiamo per aver trasportato la Scheda oggetto di una pozione priva della rappresentazione fisica (boccetta)

Fabio / Atreide – 1 punto di penalizzazione Richiamo per tapping. Sei stato richiamato direttamente sul campo.

Sanzioni Richiami per la 3gg di Neenuvar, maggio 2012


Mattia / Manfredo di Castelbruma – 3 punti di penalizzazione Richiamo per aver dichiarato immunità e nature che non possedeva dal momento che le pozioni utilizzate erano sigillate e in alcun modo segnate con il giorno e l'ora di utilizzo. I cartellini sono stati requisiti.

Gianluca / Vacone di Castelbruma 2 punti di penalizzazione Richiamo - per aver colpito troppo forte un altro giocatore, causandogli un graffio in testa. Benché il contatto sia stato forse accidentale, e sicuramente privo di malizia, è necessario essere più prudenti in combattimento, per evitare di fare male a qualcuno.

Gianluca / Vacone di Castelbruma - 1 punto di penalizzazione Richiamo per non aver subito la chiamata FUMBLE nello scontro sulla salita verso il lago. Bsogna sempre *ascoltare attentamente* quello che dichiarano PG e PNG.

Sanzioni Richiami per il live di Valleterna, giugno 2012


Gianandrea / Orione di Venalia - Richiamo a contare con maggiore attenzione i colpi subiti dai mostri (dai Diurni, in questo caso). Benché Orione fosse un personaggio potente e con un buon numero di PL, dalle ricostruzioni di arbitri e PNG presenti appare probabile che abbia ignorato un paio di colpi: alla fine di una battaglia furibonda in cui era sempre al centro della mischia, Orione viene fasciato solo al braccio. Non c'è sanzione ma un semplice richiamo per "insufficienza di prove" - è possibile che Orione in effetti avesse ancora 1 o 2 PL nelle locazioni vitali. Lo invitiamo comunque a fare più attenzione, anche e soprattutto quando interpreta un personaggio potente.

Sanzioni per la 3gg di Altabrina, luglio 2012 - queste sanzioni sono EFFETTIVE!


Dario - Cielo di Pietra di Altabrina - 1 punto di penalizzazione per non aver subito correttamente un BERSERK, attaccando l'Ombra Bianca che gli aveva lanciato BERSERK: il lanciatore del BERSERK è sempre immune dalla furia del suo bersaglio. La sanzione è solo 1 punto anziché 2 perché riteniamo sia stata in totale buona fede (causata da un'incomprensione circa un potere particolare).

Dario - Cielo di Pietra di Altabrina - 4 punti di penalizzazione per aver contestato il Richiamo datogli su campo a proposito del BERSERK, discutendo con gli arbitri presenti (Chiara e Zafkiel). La contestazione di Dario non è stata aggressiva, ma è comunque sempre necessario accettare prontamente e senza discutere i richiami arbitrali sul campo. Chi ritiene di essere stato ripreso ingiustamente potrà spiegarsi in seguito via mail; ma gli Azzeramenti sul campo sono inappellabili.
Nota: il personaggio Cielo di Pietra aveva sufficienti punti liberi prima della pensione per 'assorbire' completamente le penalizzazioni. Questi 5 punti quindi non graveranno sull'attuale personaggio di Dario.

Ester - Zelda (Eruditi) - 2 punti di penalizzazione per aver contestato a Romeo di Neenuvar un incantesimo, quando in effetti l'incantesimo era stato lanciato correttamente.
Zelda, assistendo a uno scontro tra Principati (in cui non era coinvolta direttamente) ha "annullato" due incantesimi di Romeo. Sulla prima contestazione ha formalmente ragione: Romeo ha lanciato un incantesimo "STRIKE DOWN" senza pronunciare la chiamata alla fine della formula. La seconda contestazione, invece, è scorretta nel merito: Romeo lancia un Dardo Incantato pronunciando la chiamata di Danno (GHOST) ma senza specificare la locazione. L'incantesimo di Romeo era quindi corretto, giacché non è obbligatorio specificare la locazione di un incantesimo di Danno (in assenza di precisazioni, l'incantesimo colpisce la locazione Tronco).

Sanzioni per la 3gg di Corona del Re, ottobre 2012


Mattia / Manfredo di Castelbruma - 3 punti di penalizzazione per aver attraversato almeno una volta l'area di gioco con il dito alzato e, in generale, per aver gestito in modo ambiguo l'assenza e la presenza In Gioco del suo personaggio, nonostate un richiamo arbitrale. In alcuni casi Manfredo era semplicemente (e legittimamente) Nascosto in gioco; in altri casi interpretava un PNG, rimanendo tuttavia vestito esattamente come il suo PG e sostando nel campo di Castelbruma; in almeno un caso era semplicemente OOC e attraversava l'area di gioco con il dito alzato (che è vietato: solo i PG e i PNG possono stare nell'area di gioco, chi "fugge" dal gioco non può rientrarvi OOC per assistere alle scene).
L'insieme di questi comportamenti al limite del regolamento viene sanzionato perché l'ambiguità creata da Manfredo ha fuorviato altri giocatori che volevano catturare Manfredo, potenzialmente danneggiando il loro gioco. Quando altri personaggi vi stanno dando la caccia, è particolarmente importante rispettare alla lettera le regole sull'uscita dal gioco:
CITAZIONE
Andare OOC
Ai giocatori non è mai permesso utilizzare la Chiamata “Non sono qui” per uscire dal gioco, a meno di avere un'autorizzazione diretta ed esplicita da parte di un Master. Questa autorizzazione viene concessa solo in caso di emergenza, come ad esempio un problema di salute, l'esigenza di tornare a casa anticipatamente rispetto alla fine prevista del live, o la necessità di spostare un'auto parcheggiata male. [...]
In sostanza, interpretare un Personaggio Non Giocante (vedi Fare il PNG a p. 89) è l'unico modo in cui un giocatore può trovarsi dentro l'area di gioco, senza interpretare il suo personaggio. [...]
Uscire dall'area di Gioco
Ogni giocatore può (ovviamente!) andare dove preferisce in qualsiasi momento: in macchina, al parcheggio, al bar, a casa sua o in ogni altro luogo. [...]
Il giocatore può ritornare nell'area di gioco quando vuole, con tre limitazioni: la prima è che deve rientrare dallo stesso identico punto da cui era uscito. La seconda è che non appena rientra nell'area di gioco, sta di nuovo giocando il suo PG. [...]

 
Web  Top
0 replies since 11/11/2012, 01:35   148 views
  Share