Terre Spezzate GRV - gioco di ruolo dal vivo fantasy

Discussioni varie sulla Nobiltà, topic splittato da "ABilità Nobiltà - costo aumentato a 6 punti"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2013, 16:59     +1   -1
Avatar

Presidente aka Lupo aka Falcobrando, Principe di Altabrina

Group:
Staff
Posts:
21,434
Reputation:
+9
Location:
Altabrina

Status:


CITAZIONE (_Pavel_ @ 8/1/2013, 16:35) 
CITAZIONE (.:. Lupo .:. @ 8/1/2013, 16:33) 
Secondo me questo è completamente falso... il rispetto per i nobili viene ignorato sempre e solo per PIGRIZIA MENTALE, non per particolari motivi in gioco nè come forma di sfida.

Ma secondo te quando un nobile viene insultato e china la testa anziche vendicarsi sul plebeo non erra?

... scusami ma non vedo proprio il nesso tra le due cose ^^

A me sembra che quando il plebeo manca di rispetto al nobile, di solito lo fa per pigrizia mentale del giocatore, non per particolari motivi in gioco.
E analogamente, quando il nobile dimentica di punire l'affronto subito, lo fa per pigrizia mentale del giocatore, non per particolari motivi in gioco.

In entrambi i casi, questo avviene perché noi siamo poco abituati OOC ad avere rispetto per l'aristocrazia, visto che la nostra società è diversa da quella medievale sotto questo punto di vista.

E' la stessa 'difficoltà' che si ha nell'interpretare personaggi con un sentimento religioso pre-scientifico, dei "bravi fedeli" timorati degli dèi e del clero... (molti personaggi giocano i "talebani" oppure i "libertini" o ancora i "bravi fraticelli", ma sono davvero rari i personaggi che cercano di interpretare una religiosità popolare/medievale... io ricordo quasi solo Annibale, e Icaro d'Ambra :P)

CITAZIONE (Thain @ 8/1/2013, 16:43) 
Ma abbiamo gia' fatto questo discorso poco tempo fa se ben ricordo

Sì purtroppo sì, e fu noioso e inutile come sarà anche questa volta :P
 
Web  Top
_Pavel_
view post Posted on 8/1/2013, 17:01     +1   +1   -1




Ci sono pochi plebei che umiliano i nobili del loro pricipato ma molti che si accaniscono contro i nobili degli altri.... il che mi sembra giustissimo nell'ottica del PVP o almeno a mi piace così :)
 
Top
Thain
view post Posted on 8/1/2013, 17:04     +1   +1   -1




Ok allora

Famedoro insulta nardovino dicendogli "vescovo mangiamerda"
Nardovino dice "rispetta la mia nobiltaaaa" alla eric cartman e carica
Nardovino le prende
Famedoro lo razzia

Ora vuoi dire che famedoro dovrebbe inginocchiarsi e chiedere scusa perdendo una occasione di razzia e di umiliare un nemico per una presunta "aura baronale" ?

Uff basta, ho riletto il vecchio topic questo sara' uguale.
 
Top
- Engine -
view post Posted on 8/1/2013, 17:06     -1   +1   -1




CITAZIONE (Thain @ 8/1/2013, 16:15) 
I valniani sono arrivati a chiedere a BUE GRASSO se poteva fare la sfida. Che branco di cagasotto ^_^

Quella che tu definisci vigliaccheria e' semplice acume. Provate a usarlo ogni tanto, voi brinnici, vi assicuro che non fa male e potrebbe darvi nuove idee su come usare il pollice opponibile che la natura vi ha dato.u_u

Comunque, sul fatto che dovrebbero essere i nobili a farsi rispettare di piu'. Beh, concordo con Biagio e aggiungo: e' una cazzata.
Questo e' un concetto che mi porto dal pen&paper e che sono certo si applichi anche al GRV: io NON sono il mio personaggio. Con due spade nella realta' finirei per farmi del male da solo, altro che fare del male a qualcuno: il sistema mi viene in aiuto dicendomi "Ehi, anche se sei imbranato con tot punti ogni volta che tocchi con le spade un nemico gli fai piu' danni!". Certo, un po' devo metterci del mio (puntare le spade contro il nemico) ma un po' mi viene in aiuto il sistema dandomi quel boost che mi serve per immaginare che il mio personaggio sia meno della pippa che sono in un combattimento all'arma bianca.

Lo stesso vale per la nobilta': detto fuori dai denti, non tutti siamo carismatici e autoritari, non tutti siamo in grado di incutere rispetto negli altri. E qui viene in aiuto il sistema che ti dice "Ai nobili va dato rispetto". Se ritieni che il tuo personaggio non sia un ribelle, perche' aspettare che sia l'altro ad importi il rispetto? Daglielo tu di default, lo aiuti se non e' esattamente il piu' spigliato degli individui e a te non cambia comunque nulla.

Mi viene in mente un momento di gioco con Vampy, che appena si rende conto che il mio personaggio e' un cavaliere inizia a comportarsi in maniera deferente e rispettosa e io penso, da niubbo qual sono: "WTF, ma che minchia sta facendo, mi mette in imbarazzo, voglio dire, fuori da qui mi prende per il culo!". A mente fredda pero' ho apprezzato quello che ha fatto, in fin dei conti i 3 punti per il cavalierato li ho pagati ed e' bello vedere che a qualcosa "valgono".

CITAZIONE (.:. Lupo .:. @ 8/1/2013, 16:59) 
E' la stessa 'difficoltà' che si ha nell'interpretare personaggi con un sentimento religioso pre-scientifico, dei "bravi fedeli" timorati degli dèi e del clero... (molti personaggi giocano i "talebani" oppure i "libertini" o ancora i "bravi fraticelli", ma sono davvero rari i personaggi che cercano di interpretare una religiosità popolare/medievale... io ricordo quasi solo Annibale, e Icaro d'Ambra :P)

Da valniano la cosa mi interessa: come dovrebbe esser giocato un "bravo fedele"?
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 17:24     +2   +1   -1
Avatar

Presidente aka Lupo aka Falcobrando, Principe di Altabrina

Group:
Staff
Posts:
21,434
Reputation:
+9
Location:
Altabrina

Status:


CITAZIONE (- Engine - @ 8/1/2013, 17:06) 
CITAZIONE (.:. Lupo .:. @ 8/1/2013, 16:59) 
E' la stessa 'difficoltà' che si ha nell'interpretare personaggi con un sentimento religioso pre-scientifico, dei "bravi fedeli" timorati degli dèi e del clero... (molti personaggi giocano i "talebani" oppure i "libertini" o ancora i "bravi fraticelli", ma sono davvero rari i personaggi che cercano di interpretare una religiosità popolare/medievale... io ricordo quasi solo Annibale, e Icaro d'Ambra :P)

Da valniano la cosa mi interessa: come dovrebbe esser giocato un "bravo fedele"?

Più o meno come una signora anziana della provincia di Enna... o come un bravo giovane del Marocco o del Texas.

Volevo solo dire che, in generale, noi oggi tendiamo ad avere una visione secolarizzata della società e della realtà, mentre invece in un mondo di ispirazione 'medievale' molte più persone crederanno fermamente ai santi, agli angeli, al diavolo, alle streghe, alla divina provvidenza come forza concreta nella vita quotidiana delle persone e dei popoli.
Chi vuole giocare il proprio personaggio in modo "realistico" dovrebbe immaginarsi che molto probabilmente il suo PG è superstizioso, partecipa alla vita religiosa della comunità, cerca di non mancare alle funzioni religiose, si rivolge al clero per avere consigli morali e pratici, ha rispetto per alti prelati, vecchi barboni e altre figure sacre ecc.

Mi sembra che questo tipo di religiosità 'popolare' venga interpretata piuttosto raramente dai PG delle Terre Spezzate: è facile trovare personaggi zeloti, cavalieri devotissimi senza macchia, o viceversa pagani che disprezzano la religione costituita (con un piglio spesso quasi sessantottino)...
Invece non è così facile trovare dei "buoni tetradici" che, pur non passando la giornata a combattere l'empietà, interpretino il fatto di credere all'esistenza di Sidereo o del Corpo Eterico o altre boiate...
 
Web  Top
_MARCO_
view post Posted on 8/1/2013, 17:36     +2   +1   -1




Un bravo fedele rispetta sempre e comunque il clero e la religione. NOn significa che obbedisce agli ordini dei religiosi ma, per esempio, non alzera' mai le armi su un alto prelato non guerriero, per nessun motivo.
Al massimo gli abbraccera' le ginocchia piangendo implorandolo di non fare qualcosa.

Un bravo fedele va sempre alla lectio, non perche' ci crede davvero ma perche' e' cresciuto che gli succeda qualcosa di orribile se non lo fa.

Un bravo fedele si pende sempre di quello che ha fatto e chiede consiglio al proprio vescovo/sacerdote e non e' mai sicuro che quello che sta facendo sia giusto e buono, pensa sempre di essere nel peccato e cerca di rimediare.

Un bravo fedele bacia le vesti dei prelati e chiede consigli spirituali su cose molto spicciole e idiote, tediandoli con racconti di peccati immaginari di nessuna rilevanza.

UN bravo fedele cerca di convincere gli infedeli che sbagliano ma e' tollerante e aperto, se gli infedeli si fanno i cavoli loro e non mettono in dubbio la sua fede o i suoi rappresentanti.

Nello specifico poi, un bravo fedele deve
CITAZIONE
Seguire la Via Virtuosa significa vivere secondo i precetti della dottrina della Tetrade, ovvero lavorando secondo le proprie capacità ed inclinazioni, onorando Canuto, agendo in perfetto equilibrio ed armonia tra le pulsioni di Laetitia ed Aeterna, e tendendo naturalmente alla ragione somma, che è Sidèreo.

CITAZIONE
La Virtù assume nomi diversi a seconda degli ambiti in cui viene esercitata, la saggezza verte sui compiti dell’uomo, la temperanza sugli impulsi, la fortezza sugli ostacoli, la giustizia sui rapporti tra gli uomini.

CITAZIONE
Se si è peccato di avarizia si compierà una rinuncia, se si è peccato di lussuria di compierà un’astinenza, se si è peccato di viltà si farà un atto coraggioso e così via

Ricordiamo i riti fondamentali

Un bravo fedele cerca una moglie! In generale e' una persona che cerca di essere equilibrata e per non sbagliare chiede ad un sacerdote di indicargli la via.

Se pensate che questo possa limitare in qualche modo il vostro gioco, tenete conto che ho lavorato solo con i Brinnici fino ad ora.
 
Top
janka83
view post Posted on 8/1/2013, 17:42     +1   -1




ok, come ho detto l' altra volta. Semplicemente nessuno rispetta i nobili in maniera "corretta" perchè non si può pretendere in un mondo in cui i nobili sono sempre al centro dei combattimenti con orribili mostri, in cui vengono riempiti di mazzate durante le disfide7 regolamenti di conti, in cui essi festeggiano con i plebei e sguazzano con loro nel fango, ci sia la stessa distanza che c' era in una realtà storica che non prevedeva queste circostanze.
 
Top
befio
view post Posted on 8/1/2013, 17:43     +1   -1




Se non ricordo male è stata fatta anche una riunione dove i nobili hanno deciso che doveva essere fatto rispettare il peso della loro nobiltà... ma non mi pare sia mai stato applicato.

Da noi a Neenuvar che abbiamo pochi nobili tutto funziona correttamente e anche i gradi di autorità valgono per quello che dovrebbero valere... se uno vuole fare qualcosa di diverso da quello stabilito dal principato lo chiede al nobile o al suo capo e normalmente se non è strettamente necessario gli viene concesso per consentire alla persona di divertirsi.

Trovo che invece sia molto difficile se non ti viene fatto notare accorgersi spasso che ci si sta rivolgendo ad un nobile dato che questo non viene enfatizzato. ancora più difficile avviene sovente con i cavalieri.

Se mi devo rivolgere ad un nobile (cosciente del fatto che lo sia) gli porto il dovuto rispetto, a meno che non ci sia un buon rapporto con lui o ci siano degli attriti. Diversamente mi è capitato di parlare con nobili e cavalieri in modo normale scoprendo in seguito che lo erano. A quel punto non è una mancanza mia se il PG non si è presentato come tale o non ha fatto qualcosa perchè lo capissi.
Penso che una persona che decide di spendere quei punti debba rendersi conto che dovrà poi farli valere se no sono punti sprecati per avere un titolo.

Sono quindi certo che l'aumento del costo permetterà alle persone che vogliono realmente interpretare quel ruolo di farlo al meglio e disincentiverà le persone a prenderlo solo per avere un titolo che poi non interpreterà.
 
Top
Shannina80
view post Posted on 8/1/2013, 17:54     +1   -1




Mi piacciono i suggerimenti per interpretare in modo più medievale la religiosità. Sono molto interessanti e d'aiuto!

:)
 
Top
Thain
view post Posted on 8/1/2013, 18:18     +1   -1




Il sentimento religioso in effetti va interpretato meglio anche perche' i preti qua i miracoli li fanno davvero.
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 18:37     +1   -1
Avatar

Presidente aka Lupo aka Falcobrando, Principe di Altabrina

Group:
Staff
Posts:
21,434
Reputation:
+9
Location:
Altabrina

Status:


...ah, se per caso questa discussione vi sembra noiosa, o poco attinente al gioco di ruolo dal vivo... avete ragione! :P
C'è una discussione più interessante qui:
VASSALLI - Live fantasy "senza master", basato su uno scenario ripetibile... proviamolo!
 
Web  Top
_Pavel_
view post Posted on 8/1/2013, 19:21     +1   -1




Questo è puro spam :)
 
Top
Thain
view post Posted on 8/1/2013, 20:22     +1   -1




No, e' crossposting in effetti. Nei forum moderati strettamente sui contenuti e' assolutamente vietato
 
Top
Ser Aiace Telamone Andremide
view post Posted on 10/1/2013, 15:08     +1   -1




bannate lo spammatore
 
Top
Beldivolpe
view post Posted on 11/1/2013, 04:17     +1   -1




Ma...non è possibile che ci sia stato un aumento di nobili solo perchè molti fino ad ora hanno giocato plebei e hanno voglia di cambiare e vedere cosa si prova a fare il nobile?
Magari è solo un caso che ce ne siano molti adesso.
E comunque da come si svolge il gioco, secondo me è indifferente che ci siano nobili o plebei, il gioco lo fa il giocatore, non il personaggio.
Quindi non mi sembra giusto penalizzare con l'aumento di punti, è già difficile adesso giocare con una scheda di 8 punti in meno!
 
Top
51 replies since 8/1/2013, 09:58   493 views
  Share