Terre Spezzate GRV - gioco di ruolo dal vivo fantasy

Votes taken by .:. Lupo .:.

view post Posted: 30/8/2011, 14:15     -1Terre Spezzate, guest star a Bollaverde Live - Generale
Per i 'visitatori' di Bollaverde interessati a venire a provare un live di Terre Spezzate: abbiamo creato un topic di spiegazioni che spero vi sarà utile.
Se avete dubbi o curiosità, non fatevi remore a fare domande in quel topic!
view post Posted: 20/7/2011, 21:36     -1Questione tre giorni d'ottobre - Generale
CITAZIONE (Vampy18 @ 20/7/2011, 20:26) 
Noi siamo giocatori di ruolo, la maggior parte di noi può rientrare nella categoria dei nerd, dei videogiocatori, appassionati di miniature, appassionati di fumetti, dei giochi di ruolo da tavola; per moltissimi di noi questo è il nostro mondo e a moltissimi altri non interessa nulla delle feste religiose e giocherebbe la notte di natale probabilmente...

Secondo me stai estremizzando fino all'assurdo! A molti di noi (per esempio a me!) non frega un accidente di videogiochi, miniature, fumetti. Le giudico cose commerciali e superficiali. Il gioco di ruolo da tavolo mi piace ma a Lucca Comics è quasi irrilevante. Non fingiamo che Lucca sia il regno della creatività nerd per favore... è solo una fiera mercato che vende beni di consumo prodotti in serie, e ti fa pure pagare un caro biglietto per il privilegio di poterli comprare ^^

Se ci fosse un live a Natale invece non ci potrei venire, perchè pur non essendo religioso ho pranzi con i parenti, vacanze programmate eccetera.

CITAZIONE
Ma il week-end del Lucca comics non è un ponte come un altro è un'occasione che si ripete una volta solo l'anno di poter navigare nell'altro aspetto delle nostre passioni... Continuo a non trovarlo concepibile, perchè per tanta gente rappresenta un evento importante, certo saranno disposti a perderlo pur di venire alla tre giorni, come farei io se non avessi un impegno vincolante, ma con la morte nel cuore cmq, sarebbe un sacrificio...

Guarda io sono andato a Lucca Games 3 o 4 volte, poi mi sono annoiato e non ci sono andato più. Anche quando ci andavo, ci andavo per giocare/organizzare i live fantasy sulle mura, non per comprare le carte di Magic (che poi ai tempi erano l'attrattiva principale della sezione Games della fiera, immagino che oggi siano Yu gi oh o qualche altra boiata ^^)

Detto questo temo che in generale ci sia più gente che lavora e quindi fa fatica a prendersi una 3 giorni in una data diversa, rispetto alla gente per cui riunciare a Lucca Comics sarebbe "un sacrificio con la morte nel cuore".

Aggiungo anche che in tutti gli anni passati quasi nessuno si è mai proposto di organizzare qualcosa di TS a Lucca Comics. Se siete dei tali aficionados di Lucca Comics dovevate sbattervi per farci pubblicità o organizzare qualcosa di TS durante la fiera, in tutti gli anni passati in cui non ci siamo mai sovrapposti.
(a proposito ringrazio i pochi che lo hanno fatto, con volantinaggio, sfilate vestiti da mostroni eccetera ^^)
view post Posted: 20/7/2011, 17:06     -1Questione tre giorni d'ottobre - Generale
CITAZIONE (Anomius @ 20/7/2011, 16:30) 
io vado a lucca al 100%!mi dispiace perdere la tre giorni ma è lucca...,sinceramente non capisco ancora perchè si fanno coincidere i live con alcune date importanti di fiere..magari a nessuno importa niente ma ad altri si (capisco quando ci sono problemi di logistiche dello staff,ma coincidono sempre?XD...dannato Murphy!)

Le date tendono a coincidere perchè in un anno ci sono solo 52 week end, ed i week end "caldi" sono ancora di meno. Tutti vogliono accaparrarsi i ponti, i week end dopo la fine degli esami, eccetera, per questo si creano tante sovrapposizioni.

A parte il caso specifico, avviso che purtroppo in futuro faremo tutti o quasi i live da 3 giorni di TS in date 'calde': il ponte dei morti, il 25 aprile, Pasqua, il 1° maggio, il 2 giugno, cercando a seconda dell'anno di beccare i ponti e cmq le date con più giorni festivi.

Questo perchè lo Staff invecchia ^^ e fa sempre più fatica a prendersi giorni di ferie per organizzare i live di 3 giorni. Purtroppo per iniziare a giocare venerdì alle 15 è necessario che qualche Staff sia nell'area di gioco già il giovedì, e spesso serve rimanere anche il lunedì. Quindi diventa vitale avere già 2 o 3 giorni festivi, per permettere allo Staff di prendere ferie il giorno prima o il giorno dopo l'evento senza eccessive difficoltà.

Mi dispiace ma non posso farci nulla ^^
Mi rendo conto che questo potrebbe farci avere X giocatori in meno ad ogni live da 3 giorni, d'altra parte non abbiamo alternative.

CITAZIONE (pancrazio della gazzarra @ 20/7/2011, 17:02) 
io preferisco cosìalmeno stavolta nn devo chiedere ferie grazie al ponte

Esatto! Speriamo che tu non sia l'unico e che quelli che siano nella tua situazione possano compensare almeno parzialmente la mancanza di quelli che invece non hanno problemi di ferie e durante i "ponti comandati" preferiscono fare altre cose...
view post Posted: 13/4/2011, 17:32     -1Buon senso - Generale
CITAZIONE (Nonno Torvaldo @ 13/4/2011, 18:23) 
pagina 7 per un pompino mimato male su un ginocchio? :huh:

Noterai che la grande maggioranza dei post non sono "contro" il pompino, sono per accusare di "bacchettoneria", coglionaggine e ogni altra bassezza chi ha detto che il pompino poteva dare fastidio.

Io ho scritto per difendere il sacro diritto di chi si sente infastidito o minacciato da queste cose a dirlo apertamente e comportarsi di conseguenza. E per esporre il mio personale convincimento che a ciascuno danno fastidio cose diverse ed è opportuno essere particolarmente prudenti negli ambiti più "spinosi".

Trovo comunque molto meglio parlarne, piuttosto che non dire nulla e poi litigare o spaccare la faccia a chi ha "insidiato" il proprio partner.
view post Posted: 13/4/2011, 17:28     -1Buon senso - Generale
CITAZIONE (Valpur @ 13/4/2011, 18:09) 
Però mi fa sorridere che ci si faccia tante seghe mentali per cose tutto sommato innocue come, appunto, un salutare pompino a sfregio mentre sbudellamenti, esecuzioni, omicidi, Alarico che squarta Grugno canticchiando siano, viceversa, apprezzate.
Non voglio provocare, voglio solo discuterne: perché fingere di uccidere va bene e fingere di fare sesso no? Perché sotto sotto si ha più paura del secondo caso in quanto più plausibile?

Non "sotto sotto", è evidente che fingere di fare sesso possa dare più fastidio che fingere di uccidere.
Perchè nessuno di noi ritiene verosimile che la propria ragazza venga davvero uccisa da un altro giocatore, mentre giustamente tutti sanno che la propria ragazza potrebbe essere veramente scopata da un altro giocatore. (o "il proprio ragazzo da un'altra giocatrice" ovviamente, per amore della prosa scorrevole evito di scrivere il/la proprio/a ragazzo/a)

Questa cosa infatti accade regolarmente, come dimostrano le molte felici coppie formatesi in TS e in tutte le altre associazioni di GRV ^^
view post Posted: 13/4/2011, 17:21     -1Buon senso - Generale
CITAZIONE (janka83 @ 13/4/2011, 18:10) 
CITAZIONE (.:. Lupo .:. @ 13/4/2011, 17:58) 
1) Le signorine sono in grado di difendersi da sole: indubbiamente vero. Il maschio non interviene certo per difendere la signorina, interviene per difendere il proprio onore virile, perchè a nessuno piace essere considerato un cornuto, o anche solo sembrare cornuto. Se fossimo tutti Vulcaniani sarebbe diverso, ma nel nostro mondo reale le cose funzionano così. Io per carattere non sono geloso (sono troppo pigro!) ma ritengo doveroso esibire una, seppur minima, territorialità, non per proteggere la virtù della mia donzella, ma per proteggere la mia personale reputazione.
2) se alla tizia sta bene che diritto ha il fidanzato di arrabbiarsi: la tizia ha il "diritto" di fare quello che vuole e questo mi sembra talmente palese da essere un'osservazione inutile. D'altra parte il fidanzato (e pure la tizia) hanno non solo il diritto, ma il dovere, di stabilire ciò che è lecito e ciò che non lo è nel rapporto di coppia, e di offendersi se questi paletti vengono violati.

Scusa lupo ma ritieni realmente che qualcuno possa ritenerti cornuto a seguito di scene puramente di gioco e che non implicano NESSUN coinvolgimento? ( una "violenza sessuale" in gioco, riassumibile sostanzialmente in un "ti dico che ti faccio questo", non può nemmeno essere scambiata per interesse perchè è una scena che dura poco e non ha nessuna continuazione interpretativa se non l' odio e l' astio).

Assolutamente sì, se penso che questa scena "puramente di gioco" nasconda qualcos'altro. Come spesso accade...
Fatti un elenco mentale di tutte le giocatrici il cui personaggio è stato stuprato negli anni, e conta quante di queste sono brutte e quante sono fighe :)
Ci sono innamoramenti e "scene di sesso" che sono onestamente in gioco e basta, ma ce ne sono anche altre che sono tentativi di approccio OOC, fingere che non sia così significa essere MOLTO ingenui.

CITAZIONE
Se poi invece ti riferivi alla galanteria o alla malizia ic, beh...non la penso come te. Stiamo giocando! E eventualmente l' unica persona con la quale hai il diritto di prendertela è la tua lei che si presta al gioco, non certo con gli altri giocatori che, alla fine, stanno per l' appunto giocando. ( si, ho ripetuto gioco e giocando un sacco di volte ma è voluto)

No non mi riferivo alla galanteria, che d'altra parte è (giustamente) molto molto comune in un mondo dove ci sono cavalieri, donzelle ecc.
Comunque penso che possano intervenire con cognizione di causa in questo discorso solo le persone che hanno il ragazzo/ragazza che gioca. Parlarne in astratto è troppo facile.

Ah specifico, a scanso di equivoci, che personalmente non giudico nessuna delle scene interpretate dalla mia ragazza come "inopportune" e che non mi sono sentito imbarazzato nè ingelosito.
view post Posted: 13/4/2011, 17:13     -1Buon senso - Generale
CITAZIONE (Zers di Candia @ 13/4/2011, 17:18) 
Uno che si incazza per sta cosa, non potrebbe mai stare con un'attrice che limona duro a teatro o nei film... ergo è un coglione! :P

Io non potrei mai stare con una velina/soubrette, perchè sono assolutamente convinto che il 99% delle veline/soubrette abbiano ottenuto il posto succhiando cazzi per anni a tutti i produttori e gli onorevoli che incontravano.
Quindi potrei stare serenamente con una velina/soubrette solo se fossi io il produttore/l'onorevole della situazione ^^
view post Posted: 13/4/2011, 16:58     -1Buon senso - Generale
Per cominciare, pace e amore... manteniamo la calma, alcuni messaggi mi sembrano fuori luogo.

Se un giocatore mi scrive "secondo me questa cosa che hai fatto è inappropriata", NON va affatto bene rispondergli "ripigliati sfigato, ho ragione io", mi sembra molto più adeguato un atteggiamento compromissiorio e prudente del tipo "non pensavo che fosse inappropriata, per questo e quest'altro motivo, comunque non volevo offendere nessuno".

====

Venendo al merito della questione: penso che sia importante sentirsi liberi di interpretare scene "forti", ma che sia altrettanto importante evitare di imporre queste scene forti ad altri, o perlomeno usare molto ma molto tatto quando lo si fa.

Per fare un esempio non-sessuale, io sono felice di correre nei rovi, strisciare nel fango o nuotare nel fossato, ma non userei MAI un domination o un repel per costringere un altro giocatore a fare una di queste cose.

Se voglio mostrare ai miei amici quanto sono postmoderno ed emancipato, sarò IO a spogliarmi nudo o cospargermi di pece e piume, non lo farò fare a qualcun altro, perchè, come recita un detto per nulla politicamente corretto, "sono tutti froci col culo degli altri".

CITAZIONE (Master Dun @ 13/4/2011, 16:31) 
PERSONALMENTE non oserei mai fare richieste del genere a qualcun'altro, specialmente ad una signorina. Poi se fosse notoriamente fidanzata, magari con un altro giocatore, avrei ancor più buoni motivi per contenermi. Rischierei di metterla in una situazione imbarazzante sia che accettasse (specialmente dovendolo fare davanti a tutti) sia che rifiutasse (per il timore di rovinare la scena o di essere scambiata per una che non distingue ooc ed ic).

Sono d'accordo al 100% con Master Dun, soprattutto con la frase in rosso.
Le considerazioni di altri sul fatto che il giocatore "imbarazzato" può e deve rifiutarsi di giocare la scena, sono del tutto fuori tema.
E' *OVVIO* che il giocatore non è costretto a interpretare la scena imbarazzante. Mi sembra altrettanto ovvio che io, come giocatore responsabile e rispettoso, cercherò di evitare di imbarazzare l'altro: se penso che una certa cosa possa essere imbarazzante, non voglio farmi "dire di no", ma preferisco evitare fin dal principio di creare l'imbarazzo.

CITAZIONE
Poi oh, sul fatto che tutti dovrebbero avere le palle di dire "NO STO CAZZO" posso solo darvi ragione. Ma come ho già detto preferisco non rischiare nemmeno. Questione di sensibilità e di limiti che ci diamo. Infatti il mio era un appunto, non un processo da Santa Inquisizione, e credo valga lo stesso per vampy. Se non si condivide l'azione di qualcun'altro vale il diritto di critica, non di insulto ma di critica. Quindi perchè scaldarsi tanto?

Di nuovo concordo al 100%.

CITAZIONE (Vampy18 @ 13/4/2011, 14:42) 
Adesso, è mio personale avviso che stia al giocatore avere il buon senso di non coinvolgere altri in scene degradanti che hanno sinceramente disturbato giocatori che guardavano e basta.

Sul "non disturbare gli spettatori" invece non sono d'accordo.
Rivendico la mia libertà artistica di interpretare scene che possono anche "turbare" qualche spettatore.
Il tatto e la prudenza vanno usati per evitare di turbare i giocatori che *partecipano* alla scena.

Voglio dire che se al giocatore X dà fastidio interpretare la vittima di uno stupro anale, lo capisco e mi sento in dovere di evitare di turbarlo proponendogli una scena del genere.
Se invece al giocatore X dà fastidio *vedere* i giocatori Y e Z che, di comune accordo, interpretano uno stupro anale, trovo che siano fatti suoi e che non debba limitare la libertà artistica dei giocatori Y e Z.

Posto che comunque, e lo dico apertamente e senza tema di smentite, il 99% delle scene di stupro e coercizione sessuale non nascono per motivi In Gioco nè per portare avanti particolari istanze artistiche, sono piuttosto dei "dispetti" tra l'IC e l'OOC che fanno i maschietti arrapati alle femminucce carine, l'equivalente di tirare le trecce o guardare sotto la gonna.
Se qualcuno vi dice che vi ha (fintamente) stuprato puramente per motivi in gioco, non credetegli :)

Personalmente non faccio scene del genere per questo motivo, perchè ritengo che (a prescindere dalle reali e insondabili intenzioni del giocatore), le "apparenze" siano importanti. Penso che sia inopportuno dare anche solo l'apparenza di voler turbare la vita di coppia altrui. Poi sappiamo che non tutti hanno questo rispetto per la serenità coniuagle altrui, e sappiamo anche che ciascuno sa come difendere la propria serenità coniugale, quindi... vivete felici, non litigate, e se qualcuno è inopportuno, fateglielo capire, possibilmente a parole prima che con le mani ^^

CITAZIONE (andrea gangrel @ 13/4/2011, 16:41) 
ti dirò che se vedessi qualcuno fare una scenata di gelosia per una scena accaduta in gioco mi verrebbe proprio da ridere. Il tutto si riduce semplicemente ad una considerazione: se alla tizia sta bene che diritto ha il fidanzato di arrabbiarsi? anche perchè le "signorine" di terre spezzate sono assolutamente in grado di difendersi da sole^^

Questa considerazione apparentemente giusta, è in realtà talmente semplicistica da essere... una stronzata ^^
1) Le signorine sono in grado di difendersi da sole: indubbiamente vero. Il maschio non interviene certo per difendere la signorina, interviene per difendere il proprio onore virile, perchè a nessuno piace essere considerato un cornuto, o anche solo sembrare cornuto. Se fossimo tutti Vulcaniani sarebbe diverso, ma nel nostro mondo reale le cose funzionano così. Io per carattere non sono geloso (sono troppo pigro!) ma ritengo doveroso esibire una, seppur minima, territorialità, non per proteggere la virtù della mia donzella, ma per proteggere la mia personale reputazione.
2) se alla tizia sta bene che diritto ha il fidanzato di arrabbiarsi: la tizia ha il "diritto" di fare quello che vuole e questo mi sembra talmente palese da essere un'osservazione inutile. D'altra parte il fidanzato (e pure la tizia) hanno non solo il diritto, ma il dovere, di stabilire ciò che è lecito e ciò che non lo è nel rapporto di coppia, e di offendersi se questi paletti vengono violati.
view post Posted: 26/1/2011, 16:51     +1FAQ di Regolamento - domande frequenti e risposte - Regolamento
Prima di porre domande nella sezione regolamento, controllate questa discussione, che contiene quasi tutte le domande poste durante gli anni.

Domande e risposte sono state divise in categorie:

= Regolamento generale
= Chiamate, Effetti ed Abilità
= Religione, Sacerdoti e Cerimonie
= Magia, Maghi e Incantesimi
= Combattimento, Armature, Danni e Ferite
= Oggetti Artigiani (e non solo)

Ringrazio Biagio per l'ottimo lavoro di ricerca & revisione!

Edited by .:. Lupo .:. - 26/1/2011, 17:15
view post Posted: 9/12/2010, 12:48     -1Proposta per collaborazione "sicurezza" - Generale
CITAZIONE ("Asher" @ 8/12/2010, 21:56) 
Mi spiego meglio, e non voglio offendere nessuno,: la soluzione del "guardaroba" proposta da lupo richiama con esempi i guardaroba delle discoteche, ma ci terrei a precisare che i guardaroba delle discoteche sono STANZE CHIUSE, con UN ACCESSO SOLO COMPLETAMENTE bloccato da UN BANCONE che impedisce fisicamente a chiunque di esterno di entrare senza farsi sgamare come un tacchino. Forse sarebbe meglio definire di preciso cosa sarà "fisicamente" il "nostro" guardaroba che si verrebbe a creare, non penso riusciremmo a riproporre un guardaroba in muratura da discoteca... e qui sorge il mio dubbio: è vero che le macchine le aprono ma rimagono comunque dei "sacchetti" di diversi quintali di peso, non apribili con un taglierino, dotati di serratura e allarme. e se ci mettiamo una persona fissa a guardarle abbiamo "il guardarobiere".

Abbiamo già visto che le macchine NON sono una protezione efficiente. A meno di usare una cassaforte, nessun contenitore è sicuro; ciò che rende un contenitore sicuro è la sorveglianza.

Se il "guardaroba" è chiuso da un telo di plastica ed è di fianco alla Regia, fare un furto è davvero difficile (considerando che nessuno avrebbe un motivo lecito per avvicinarsi, chi si avvicina verrebbe notato subito).
Se ci pensate, sono anni che lo staff tiene i propri zaini personali in regia con portafogli, cellulari ecc. ecc. e non ci sono mai stati furti. La cosa peggiore che può succedere è che la roba venga caricata per sbaglio sul furgone.
Ma anche questo è impossibile se il guardaroba è tutto insieme, tutto chiuso nel telo di plastica, e soprattutto se solo il guardarobiere se ne occupa.

Poi chiaramente, nulla è sicuro. I furti avvengono regolarmente anche dentro i cortili delle case, dentro garage videosorvegliati ecc. ecc...
view post Posted: 8/12/2010, 18:21     -2Proposta per collaborazione "sicurezza" - Generale
CITAZIONE (Dudo @ 8/12/2010, 18:10) 
in questa ottica una domanda: nel malaugurato caso in cui qualcosa che qualcuno vi lascia in consegna venga rubata/danneggiata (un tifone, un ladro con una cintura d'invisibilità, quelle cose impensabili che però conviene tenere conto insomma), essendo il guardaroba a pagamento, ne risponde l'associazione? Credo fermamente che il sistema sia sicuro e che quindi non ci saranno problemi del genere...ma nella remota eventualità?

Ne risponde il guardarobiere ovviamente. Può anche tenersi lui i pochi euro del guardaroba se questo lo motiva ad accettare il rischio.

Nota che non esiste il concetto di "roba danneggiata", il guardarobiere riceve dei sacchetti chiusi e li mette in uno scatolone.
Il guardarobiere è "responsabile" solo se non trova più il sacchetto, lo restituisce alla persona sbagliata ecc.

Naturalmetne la responsabilità deve essere limitata a una somma forfettaria, es. se la tua borsa viene persa, il guardarobiere ti rifonde 50 euro.
Altrimenti dovrebbe esserci un premio assicurativo da pagare, proporzionale al valore dell'oggetto che lascio in custodia, ma mi sembra troppo complicato... ovviamente non si può pretendere con 1 euro di comprare un'assicurazione per una pelliccia di visone o un portatile ultralusso da migliaia di euro.

CITAZIONE
però così chi per qualche motivodeve andare via prima è fottuto

Sì, ovviamente chi sa di dover andare via prima dell'orario di riapertura del guardaroba, dovrebbe scegliere di non utilizzare il servizio guardaroba. O al limite dovrà andare a cercare il guardarobiere e pregarlo di restituirgli le chiavi della macchina...
L'idea è che ci deve essere un "protocollo di sicurezza" per cui solo il guardarobiere accede agli scatoloni. Lo Staff si limita a controllare che nessuno si avvicini / sollevi il telo di plastica che li copre.
view post Posted: 8/12/2010, 17:53     -1Proposta per collaborazione "sicurezza" - Generale
CITAZIONE (Biagio_85 @ 8/12/2010, 17:30) 
Se il guardaroba è una cosa del tipo, caccia tutto nel furgone è presto fatto, ma altrimenti bisogna pensare seriamente alla logistica, in modo che la roba sia al riparo dalla pioggia etc, sarebbe il colmo lasciare qualcosa li per non farselo rubare e trovarlo rovinato dall'acqua.

In realtà il lavoro logistico più impegnativo del guardaroba è identificare il proprietario di ogni oggetto.
Il guardaroba non può essere un ammasso amorfo di roba, ma un insieme di zaini, borse e sacchetti, tutti etichettati con un numero o simili e messi in uno o più scatoloni... e solo l'addetto al guardaroba può poi prenderci la roba per restituirla al legittimo proprietario.

In quest'ottica, tenere la roba al sicuro dall'acqua è davvero un lavoro in più trascurabile... già che il guardarobiere etichetta e registra tutto, gli costa davvero poco coprire anche la roba con un telo.

Devo pensare bene ai dettagli della questione, ma come contenitori la cosa più facile mi sembra avere un telo di plastica copriauto e 5-6 scatoloni in cartone piegati (e montabili alla bisogna). Ogni tot bisognerà sostituire gli scatoloni di cartone che marciranno per l'umidità, ma il telo di plastica sopra e sotto è più che sufficiente a proteggere completamente il contenuto.

Preannuncio solo che ci saranno sicuramente un po' di condizioni da rispettare, del tipo: si accettano solo borse, zaini o sacchetti chiusi, non oggetti sparsi o giacche appallottolate; il guardaroba è disponibile solo negli orari indicati (a inizio e fine live), non si può venire in regia a metà del live e pretendere che un povero Staff frughi tra moltissima roba che non ha riordinato lui per trovare il vostro pacchetto di siga o il cellulare...
view post Posted: 8/12/2010, 16:45     -1Proposta per collaborazione "sicurezza" - Generale
Ho letto tutti gli interventi, devo purtroppo sottolineare che il 95% delle cose che ho letto mi sembrano cagate TOTALI... ragazzi ripigliatevi un attimo e sforzatevi di pensare in modo razionale se no non andiamo da nessuna parte.

Il rischio di furto nei parcheggi "isolati" è sicuramente un problema grave e bisogna cercare di limitare i danni.

Il fatto che sia successo 3 volte deve farci capire che il problema è cronico e richiede attenzione; non dovrebbe farci subito pensare a strani stratagemmi e teorie paranoiche che hanno il solo effetto di confonderre e distrarre.


Al mondo capitano un sacco di furti e il rischio furti è insito nell'andare in vacanza o anche solo andare in giro con bagagli da trasportare. Come chiedeva Marco:
CITAZIONE ("Asher" @ 7/12/2010, 13:48) 
E non mi sembra una cosa tanto strana: chi di voi uscendo di sera lascia documenti e contanti in macchina? penso nessuno... e quindi perchè farlo ai live?

La vulnerabilità dei live non deriva dal forum o da fantomatiche "persecuzioni", ma dal fatto che i parcheggi attirano i ladri e che i live danno loro un ricco bottino.
- Evidentemente molti ladri vanno in giro la domenica in parcheggi isolati a scassinare le auto dei 'vacanzieri'. Questo non è affatto sorprendente, anzi è ovvio che i ladri non vadano il martedì a scassinare in luoghi affollati le auto vuote dei residenti. I live, come quasi tutte le attività di svago, avvengono la domenica e in luoghi ameni che spesso sono isolati.
-Difatti, è norma di fondamentale buon senso *non lasciare mai niente in macchina*. Bisognerebbe non farlo affatto. Quando uno lo fa, per molte ore, in un luogo isolato, corre un rischio più alto di essere derubato.
- Però i live sono vulnerabili perchè la gente si porta un sacco di roba! Visto che sono in costume, spesso bisogna portarsi ricambi, armature, armi eccetera, o magari anche la roba da campeggio.
- Quindi i potenziali ladri che si imbattono nel parcheggio di un live, vedono un sacco di auto di altre città piene di cianfrusaglie, tutte vicine in un parcheggio isolato, è molto probabile che decidano di fare un colpo lì e non altrove.
- Quando poi aprono una macchina e la trovano piena di giacconi con portafogli / dispositivi elettronici, è molto probabile che si prendano bene e aprano anche altre macchine, il più possibile.

Il risultato finale è che ci sentiamo perseguitati dai furti e sul forum si svariona di persecuzioni.

Posto che ci saranno sempre dei furti, non solo ai live, ma in generale, dobbiamo invece prendere accorgimenti e contromisure concrete per arginare il problema... per fare sì che i furti smettano o almeno siano molto rari e di poco conto.

Mi sembra utile l'elenco che ha fatto Pavel, soprattutto i punti in rosso:

CITAZIONE (_Pavel_ @ 7/12/2010, 14:41) 
Ricapitolanda quello che si è proposto nel topic (aggiungo il punto 6):

1 - Portare meno oggetti di valore possibile e cercare di non lasciarli in macchina
2 - Se possibile evitare di venire al live con macchine vecchie e non dotate di antifurto sonoro, soprattutto evitiamo le punto.
3 - Organizzarsi per cercare di parcheggiare le macchine con panini "sicuri", cercando di organizzarsi in picoli gruppi da tre 4 auto in modo da non dover rompere il cazzo a tutti se si deve prendere qualcosa in macchina/andar via in anticipo
4 - Inserire negli annunci dei live una nota che informi i partecipanti del rischio in modo da indirizzare ttutti i giocatori verso il punto numero 1
5 - Eventualmente per gli eventi da un giorno assumere un vigilantes che controlli il parcheggio, dato che alle tre giorni è troppo costoso
6 - Inserire una collaborazione per la sorveglianza al parcheggio mettendo due persone che controllano per turni di sue ore N.B: inserisco questa proposta solo perchè è stata reiterata più volte, m lo staff ha già chiaramente detto che per evitare eventuali disguidi tra i giocatori ed eventuali giocatori sorveglianti fregati dai ladri, che ritiene questa proposta inutilizzabile e potenzialmente dannosa. Magari ci ripensano.

Il punto 1 è il più concretamente e facilmente applicabile e può ridurre istantaneamente il problema del 90%.
Aggiungo però che oltre a non lasciare gli oggetti di valore, sarebbe bene non lasciare oggetti in vista, o lasciarne il meno possibile.
Se si chiudono tutte le giacche e gli zaini nel baule, è meno probabile che un ladro scassini proprio quella macchina che sembra vuota. Spesso (non sempre, ma spesso) sceglierà invece una macchina con bagagli e indumenti visibili.
Presentando il più possibile macchine vuote non si limita solo la perdita in caso di furto, si riduce anche il rischio di scasso e quindi i danni per l'automobile.

In sostanza: non possiamo farci pigliare per fessi tutte le volte... va bene una volta, va bene due, ma poi basta! Come prima cosa è fondamentale esporsi il meno possibile a questo rischio.

In ogni caso, è sicuramente il caso di prendere in considerazione qualche forma di "sorveglianza".
Le proposte 5 e 6 (vigilantes pagati, collaboratori che fanno la guardia) sono probabilmente efficaci ma sono anche misure piuttosto estreme e terribilmente dispendiose.
Se il rischio è diffuso (non è "alla Mandria" e neanche "nei parcheggi isolati nel torinese", ma invece "in qualunque parcheggio in Italia, anche se noi ci giochiamo davanti tutto il giorno"), significa che non si tratta trovare un collaboratore o di pagare una guardia ogni tanto... ma di farlo a ogni live! Addirittura ai pranzi al ristorante!

Tutto è possibile ma non si tratta di una cosa semplice. Fare la guardia come collaborazione è faticoso e non so quanti si offrirebbero; ovviamente i turni non possono essere di 1 ora, sia perchè è inutilmente scomodo da gestire, sia perchè bisognerebbe trovare tantissimi collaboratori a ogni live e interrompere il gioco di tante persone. Più realisticamente i "collaboratori guardie" dovrebbero essere 2 persone e fare la guardia per mezzo live a testa. Rimane il problema dell'assunzione di responsabilità. Cioè ovviamente i collaboratori che fanno la guardia dovrebbero rispondere di tasca loro di eventuali scassi/furti avvenuti durante il loro turno di guardia. Questo rischia di creare litigi e scoraggiare ancora di più i volontari; d'altra parte se la guardia non è responsabile di quanto custodisce, la sua presenza è inutile.
Le guardie "professioniste" pagate difficilmente costerebbero meno di 100-150 euro; molto di più se bisogna pagargli la trasferta da Torino a Milano o viceversa.

Insomma il problema del fare la guardia non è certo che i ladri d'auto la accoltellano nè altri svarioni del genere; è viceversa il costo in risorse umane ed economiche.

Da quello che ho visto l'opzione più praticabile in questo senso sarebbe "assumere" Eviltwin:

CITAZIONE (eviltwin @ 7/12/2010, 15:23) 
guarda che se volete e se non ho nulla da fare mi accontento di 50/60 euri tragitto incluso e vengo io ghghgh

Beh in questo caso, se mai prenderemo una guardia pagata, di sicuro prenderemo te...
Anche se comunque significa che l'associazione deve spendere 600 euro all'anno, che non è poco (e non tutti saranno d'accordo ad investire il denaro dell'associazione in quel modo).

A dir la verità, il modo migliore per "fare la guardia" mi sembra quello suggerito da Gian:

CITAZIONE (divinogian @ 7/12/2010, 16:12) 
Perchè non facciamo una sorta di armadietto IC comune in cui riponiamo tutte le cose di valore (tipo portafogli, cellulare, navigatore ecc) e lo portiamo in gioco lontano dalle macchine?

Questa è una proposta sensata, finalmente!!!

Al di là dell'armadietto in sè (che non mi sembra fondamentale) possiamo pensare di fare un servizio "guardaroba".
Che poi è la soluzione tradizionale e sperimentata a questo genere di problemi... locali e discoteche non pagano mica dei brutti ceffi per sorvegliare i parcheggi; semplicemente offrono un servizio guardaroba così che i loro clienti non lascino nulla di valore in auto.


Se poi la vostra auto è vuota (perchè avete lasciato TUTTO in guardaroba, incluse giacche, patente, libretto), potete anche lasciarla aperta... rubare l'auto rimane ugualmente difficile ma non rischiate i danni dovuti allo scasso.

Il vantaggio del servizio guardaroba è che è molto più facile sorvegliare X scatoloni pieni di zaini/buste vicino alla regia, che non un grosso parcheggio pieno di auto e spesso lontano dall'area di gioco. Inoltre è un servizio facoltativo e che si autofinanzia; chi vuole far custodire il proprio zaino può spendere 1 euro per il guardaroba, evitando sia la spesa per l'associazione, sia il problema di 'costringere' a pagare per la guardia tutti quelli che non vogliono farlo.

Anche dal punto di vista dell'immagine mi sembra molto meglio! "Terre Spezzate offre un servizio di guardaroba per custodire vestiti e oggetti di valore" suona molto ma molto meglio di "Ai live di Terre Spezzate ci sono le ronde nel parcheggio perchè sono venuti spesso i ladri".

Insomma, ricapitolando le soluzioni migliori mi sembrano:

1 - Portare meno oggetti di valore possibile e cercare di non lasciarli in macchina.
2 - Se avete una FIAT, notoriamente preda prediletta dei ladri, valutate se trasferire i bagagli su un'altra auto e lasciarla aperta, o quando possibile, venite al live con la macchina di qualcun altro.
3 - Istituire un servizio di guardaroba gestito da Collaboratori, al costo di 1 euro a borsa.

Che cosa ne pensate?


==========

Visto che ho letto un sacco di sciocchezze, cerco di smentire le più clamorose :)

SPOILER (click to view)
CITAZIONE (DarkOblivion @ 7/12/2010, 02:03) 
CITAZIONE (Dagna @ 7/12/2010, 01:51) 
Quanto al fatto che qualcuno "ci segua", devo dire che ne dubito, guardate che l'ultimo furto è avvenuto quasi un anno fa

Dagna capisco le tue perplessità ma adesso è un pò palese.

Non per altro, ci hanno derubati in un ristorante pieno di persone, con le macchine a pochi metri dall'uscita, in più con altra gente che è arrivata dopo. Stranamente fanno un lavoro pulito (conoscendo le loro "prede" che sono per l'appunto solo le Fiat) e casualmente sempre prima del time out, inoltre ci hanno raggiunto al ristorante della torre dei gelsi a cisliano che non è nemmeno segnato sui navigatori e persino alcuni milanesi si perdono prima di trovare la giusta strada. Io vengo portato a credere che leggono il forum.

Da cosa vieni a portato a credere che leggano il forum??
Ti faccio notare che tutti gli indizi che hai citato portano in effetti a credere che si tratti di ladri diversi e "casuali". Mi stupisce che tu giunga alla conclusione opposta alle prove.
-ci hanno derubati in un ristorante pieno di persone => un luogo pubblico e affollato è il tipico bersaglio per qualsiasi ladro, è cosa nota che vengano rubate le giacche fuori dalle discoteche...
-con le macchine a pochi metri dall'uscita => tipico di un ladro disorganizzato, uno che "ci segue" avrebbe scelto un altro live, questo era il !peggiore! in assoluto per un ladro!
-conoscendo le loro "prede" che sono per l'appunto solo le Fiat => come sempre fanno tutti i ladri, viceversa un ladro che ci segue avrebbe provato ad aprire anche le altre auto di GRVisti sapendo che contengono "bottino"
-inoltre ci hanno raggiunto al ristorante della torre dei gelsi a cisliano che non è nemmeno segnato sui navigatori => il luogo sperduto porta appunto a pensare a dei ladri locali, non certo a ladri che ci seguono da Torino
-Semplicemente il furto a distanza di un anno è per evitare di farsi prendere: => la distanza di un anno è chiaramente un indizio CONTRO la teoria del "ladro che ci perseguita". Se invece sostieni che l'assenza di persecuzione è la prova dell'astuzia dei ladri persecutori, allora puoi sostenere qualsiasi cosa... è lo stesso ragionamento "
-probabilmente sono lestofanti del cazzo che colpiscono vari "bersagli" e non solo noi, siamo soltanto uno dei loro "molteplici" colpi => se i ladri che "ci perseguitano" in realtà seguono diversi bersagli, sono in pratica normali ladri che rubano da tutti i parcheggi che trovano e seguono tutti gli "eventi" che trovano su internet...

CITAZIONE
In alternativa e scusate se lo dico, l'altra ipotesi che mi viene in mente è che il colpevole è interno. Ma non ci voglio proprio credere nè tantomeno oso puntare il dito su qualcuno.

Questo è sicuramente possibile anche se un ladro interno ruberebbe di notte nel bosco, non a Cisliano sapendo che i giocatori sono vicinissimi al parcheggio o proprio lo attraversano.
Inoltre probabilmente un ladro interno ruberebbe durante il gioco approfittando dei moltissimi oggetti appoggiati in giro, lasciati temporaneamente incustoditi, magari ruberebbe nelle tende... perchè mettersi addirittura a scassinare le auto se hai accesso a prede più facili?

Se sai scassinare le auto, perchè metterti a scassinare proprio tutte quelle dei tuoi conoscenti? Devi essere proprio sadico, non solo ladro!
Vai a scassinare macchine di sconosciuti assortiti fuori dai concerti, dallo stadio ecc... se anche ti vedono, non vieni riconosciuto e puoi scappare; inoltre le vittime varie vittime non si conoscono e non collegano i furti...

CITAZIONE (Hekein @ 7/12/2010, 13:35) 
Molti poi han parlato lo scopi dei ladri e chi sarebbero, probabilmente saranno zingari, ma magari coordinati da altri che guardano i nostri forum su internet ( Si Hekein, hai visto troppi film, piantala di dire troiate ).

Hekein, se sai già tu che stai dicendo una troiata, rinuncia a dirla no? :)
Se dei ladri ci stessero seguendo, sarebbero venuti a Vialfrè *di notte* e ci avrebbero svuotato tutte le auto, facendo un ricco bottino senza rischio di essere beccati. Non avrebbero certo atteso un anno senza rubare (per "far calmare le acque", sic...) per poi venire a Cisliano con il parcheggio davanti al ristorante e un viavai continuo.

CITAZIONE
Io comunque continuo a riproporre la gabbia di macchine

Hekein tu non guidi vero? Prendi la patente, l'auto e riparliamone :)
Piuttosto che perdere un'ora o più a parcheggiare le auto nella barocca configurazione che proponi, converrebbe andare a parcheggiare la macchina in centro in paese e tornare all'area di gioco con l'autobus o con una macchina che fa la navetta.

CITAZIONE (eviltwin @ 7/12/2010, 15:10) 
Allora io propongo 2 cose :

1) Basta mettere luogo ed ora in bella vista sul forum,si mettono in una sezione riservata dove solo gli utenti registrati ed attivi(quelli abilitati ai principati) possono accedere.

Davvero proponi questo? Ci hai pensato bene? A me sembra davvero una castroneria.
Per cominciare nessuno "ci segue" quindi sarebbe del tutto inutile. Secondariamente se anche qualcuno ci seguisse, ovviamente potrebbe facilmente farsi registrare per leggere tutto...

Infine, se facessimo così, ai live parteciperebbero circa 6 persone. Dai eviltwin come fai a proporre seriamente una cosa del genere, tu hai mai sentito di un circolo o un'associazione che organizza eventi "segreti"? Chi siamo i carbonari?
Non si può sottovalutare l'impatto della pubblicità negativa in questa faccenda. Anche subire furti è "pubblicità negativa", ma fare gli eventi segreti sarebbe 1000 volte più dannoso!


CITAZIONE (Orione di Candia @ 7/12/2010, 15:08) 
tutta la gente chiamata dallo staff tramite punti precetto, a coppie per due ore a coppia, invece di fare mostri e/o png in gioco, fa il controllo. Magari munito di walkie-talkie (se si scrive cosìXD) in collegamento diretto con lo staff, cosicchè in caso di necessità la comunicazione è diretta ed immediata.

CITAZIONE (eviltwin @ 7/12/2010, 15:10) 
2) Si paga qualcuno con 50 euri(viaggio incluso) che stia a guardare le macchine e in casa di problemi non deve far altro che far squillare il telefono di uno staffo.

Ho evidenziato le parti in rosso perchè mi hanno davvero stupito e un po' fatto ridere... non capisco da dove vi è venuta l'idea che qualsiasi problema possa essere risolto chiamando lo Staff :P
Se durante un live vedete un ladro o un incendio o se il vostro amico sta morendo soffocato da un panzerotto, per prima cosa assolutamente non telefonate allo staff! Chiamate il 113 oppure gridate "aiuto aiuto" per attirare l'attenzione della persona più vicina!
view post Posted: 9/11/2010, 20:45     -1Lista dei precettati non Pubblicata - Generale
CITAZIONE (Biagio_85 @ 9/11/2010, 20:22) 
Fai cagare, porterò con me una mazza da baseball vera apposta per quando ti incontro.

Biagio questa frase mi sembra un po' sgradevole e brutale, non so se la confidenza che hai con Fre1ja è così tanta da rendere la frase non-offensiva...
Fre1ja ha scritto una sciocchezza ma l'ha scritta in astratto, non ha mica detto che lui lo fa nè ha consigliato di farlo.

In generale, state tutti buoni per favore :)

EDIT: battuto sul tempo da Daniele, scusate il doppio post.
172 replies since 29/11/2005