Terre Spezzate GRV - gioco di ruolo dal vivo fantasy

Votes taken by .:. Lupo .:.

view post Posted: 8/11/2012, 17:36     +2Romeo ci scrive circa cristoforo - Valleterna
CITAZIONE (*Chanel* @ 7/11/2012, 17:54) 
Va bene, Valleterna non sarà prima nella classifica delle missioni portate a compimento

O forse sì... chi può dirlo? ^^ Lo staff NON tiene nessuna classifica del genere, quindi...

CITAZIONE (Gwareth @ 8/11/2012, 10:38) 
Sì Rossana, ormai è chiaro che l'intento dello staff era di consegnare i 30 scudi direttamente a Sergio OOC, in modo che arrivassero "narrativamente" nelle mani di uncino prima del live. Che poi sia già stato fatto o meno OOC/fisicamente ci interessa poco: come dice Lupo è una mera questione organizzativa.. quello che conta (e che ci hanno promesso di farci sapere presto, quindi attendiamo fiduciosi) è che questa operazione sia stata ben ufficializzata IC, ossia che possiamo assumere IC la consegna come avvenuta (narrativamente, appunto.. tipo che il nostro Re passando da Corte un giorno ci abbia detto "tranquilli, non dovete nulla al Pelagi, ci ho già pensato io"). Confermato ciò, se IC il Pelagi rompe ancora, lo si manda legittimamente a stendere e bon ^_^

Esattamente.

Re Edoardo passando per la Corte vi dice che un suo stupido servitore aveva dimenticato di consegnare il dovuto a Pelagi, e che ora si occuperà lui di inviarlo al Pelagi quanto prima (OOC cioè il Pelagi potrà ritirare i 30 scudi in segreteria).

Scusate per l'equivoco e soprattutto per le false rassicurazioni di qualche mese fa ^^
view post Posted: 5/11/2012, 23:12     Gestionale dei personaggi - Generale
Finora, quando richiedevate un'abilità sul gestionale, ricevevate semplicemente una conferma o un rifiuto dallo Staff.

Ora invece ci sono 3 possibili risposte alle RICHIESTE DI ABILITA':
1)"La tua richiesta dell'abilita' Sacerdozio 1 e' stata accettata."
2) "La tua richiesta dell'abilita' Sacerdozio 4 e' stata rifiutata. Potrai comunque apprendere l'abilità in seguito, quando il tuo personaggio sarà diventato più esperto."
3) "La tua richiesta dell'abilita' Sbilanciare (Alabarda) e' stata rifiutata. Questa abilità purtroppo non fa parte degli insegnamenti della tua Carriera: se vuoi apprenderla, dovrai trovare durante il gioco un PNG in grado di insegnartela."
view post Posted: 5/11/2012, 15:26     +2esone il bruto - Altabrina
LOL!

I bruti del deserto, spazientiti, si sono tutti convertiti alla tetrade... (scherzo ^^)

Ho deciso d'ufficio che Esone potrà insegnare un'abilità a GATTO DELLA SORGENTE.

Gatto quando vuoi fai la richiesta sul gestionale!

Chiudo il topic.
view post Posted: 5/11/2012, 13:41     +1Le "Fan mail" - premia i tuoi personaggi preferiti! - Generale
CITAZIONE (_Pavel_ @ 5/11/2012, 11:59) 
C'è un piccolo bug.

Nell'elenco dei pg da scegliere sono presenti anche i principi o i png creati sul DB per gli staff (Alrico D'urso, Padre Crudele etc).

E' intenzionale: è possibile assegnare le fanmail anche ai PNG (inclusi i Master)
Credo e spero che quasi tutti i voti andranno ad altri PG, ma ho comunque lasciato la possibilità di premiare i Master qualora qualcuno volesse farlo.
view post Posted: 5/11/2012, 00:48     Le "Fan mail" - premia i tuoi personaggi preferiti! - Generale
... corretti i link all'albo d'oro e alla pagina delle votazioni, che prima non andavano
view post Posted: 5/11/2012, 00:30     Le "Fan mail" - premia i tuoi personaggi preferiti! - Generale
... grande novità sul gestionale...

Premia i tuoi personaggi preferiti!

Le fan mail rappresentano il "gradimento del pubblico" e il loro scopo è premiare i giocatori che fanno divertire, appassionare, commuovere gli altri; incoraggiando quindi i giocatori a fare cose che divertono e appassionano.
Se un giocatore ha fatto qualcosa che ti è piaciuto, premialo con una fan mail! Per ogni giornata di gioco cui partecipi, puoi dare fan mail ai tre personaggi che ti sono piaciuti di più e al tuo 'personaggio emergente' preferito (cioè al personaggio di un giocatore che ha partecipato a meno di 10 giorni di gioco).

In ogni giornata di gioco, il personaggio che ottiene dagli altri partecipanti più fan mail, nonché il miglior 'giocatore emergente', riceveranno in premio 1 punto precetto: i fan vogliono vedere i loro beniamini in scena!
Ma crediamo che il premio più grande sia la 'gloria' di comparire nell'Albo d'oro!


Non puoi dare fan mail a personaggi del tuo Principato. Puoi votare per i PNG se vuoi; li trovi elencati con il nome del loro PG.
Nota che è vietato fare 'campagna elettorale' per farsi votare come miglior giocatore.
I tuoi voti vengono registrati un modo anonimo e quindi neanche tu potrai rivederli o annullarli.
Nota che i personaggi sono elencati divisi per Principato; se sai il nome di un personaggio, lo puoi trovare direttamente scrivendo l'inizio del suo nome all'interno della casella. Se non sei sicuro del nome di un personaggio, puoi scorrere le Gallerie dei Personaggi.



Ktm2


I risultati vengono mostrati solo dopo che sono chiuse le votazioni.

Le votazioni chiudono automaticamente 15 giorni dopo la fine di ogni live.

Visto che questa è la prima votazione, avete tempo fino al 15 novembre per votare!


Edited by .:. Lupo .:. - 5/11/2012, 01:13
view post Posted: 1/11/2012, 17:05     +1Bando - Altabrina
CITAZIONE (Tofri @ 1/11/2012, 15:28) 
Se non ricordo male, il discorso col re è stato qualcosa tipo:
Brina:"Vogliamo che i nostri Alfieri, anche quelli non di nascita, vengano riconosciuti come nobili in tutte le terre spezzate!"
Re:"Concesso."

OOC

Sì ma come ha scritto il Re nel post precedente, questo si applica solo quando
CITAZIONE
- Può esserci l'occasione in cui si diventa Alfiere non per autorità ma per volere di un nobile Capoclan, così come accade per un Barone con un Cavaliere di ferro.

Cioè NON vale quando Falcobrando promuove qualcuno "Alfiere tra i cantori" oppure "Alfiere tra i guerrieri" o "Alfiere tra gli sciamani".

Vale solo se Falcobrando (o un altro Capoclan brinnico con terre, ad esempio Cuordicorvo oppure Albavento) nomina qualcuno Alfiere *del suo clan*, cioè lo investe cavaliere, che è una ricompensa più rara e ambita.

CITAZIONE
Ho mal capito? I nostri Alfieri quindi che "poteri" hanno? E quelli eletti sul campo?

OOC

Dunque in realtà il tutto è piuttosto semplice, basta considerare che la Nobiltà e l'Autorità funzionano esattamente allo stesso modo in tutti i Principati.
Ogni Principato ha i suoi titoli e nomi particolari per indicare i Nobili, i Cavalieri, i personaggi con Autorità, ma la struttura sottostante è assolutamente identica.


Per quanto riguarda la NOBILTA', ci sono
- I plebei
- I Cavalieri di Ferro: personaggi che sono stati investiti Cavalieri durante il gioco (senza pagare punti) oppure che in creazione del personaggio hanno preso l'abilità Nobiltà (Cavaliere) da 3 punti, specificando nel background che non sono "nati" Cavalieri in una famiglia di Cavalieri, ma sono stati investiti tali durante la loro vita.
- I Cavalieri di Sangue, cioè i cavalieri figli di cavalieri, che alla creazione del personaggio hanno preso l'abilità Nobiltà (Cavaliere) da 3 punti
- I Baroni, cioè i figli di baroni, che alla creazione del personaggio hanno preso l'abilità Nobiltà (Barone) da 8 punti (3 + 5)
- I Baroni con terre, cioè i PNG, oppure i personaggi pensionati, che non solo sono di nobile lignaggio ma sono anche i signori di una città o di un territorio

Tutti questi tranne i plebei sono "nobili" e hanno i "privilegi nobiliari" spiegati ad esempio qui

==

Invece per quanto riguarda l'Autorità, ci sono
- i normali membri di una carriera, cioè tutti i PG, che "nascono soldati semplici"
- i personaggi che alla creazione hanno comprato l'abilità Autorità da 3 punti, e iniziano il gioco come "comandanti" di una carriera (ad es. Alfiere tra i cantori, oppure Sapiente della fiamma tra i maghi di Meridia, oppure Veterano della Guardia Reale tra i coronensi ecc.)
- i personaggi che sono stati promossi durante il gioco, questi sono uguali ai precedenti ma NON hanno pagato i 3 punti per essere promossi (es. Civetta Selvaggia).

Tutti questi NON hanno i privilegi nobiliari ma invece hanno potere di comando all'interno della loro Carriera, come spiegato nella descrizione dell'Abilità Autorità.

==

La Nobiltà e l'Autorità sono due cose *completamente diverse* e indipendenti l'una con l'altra; solo che i barbari di Altabrina non tengono molto all'etichetta, e usano lo stesso titolo di "Alfiere", o titoli molto simili, per indicare sia i nobili di basso livello, sia i personaggi con Autorità.
Spesso dei personaggi di Altabrina hanno cercato di 'approfittare' di questa ambiguità per far passare i personaggi Autorevoli come Nobili, ma si tratta solo di una truffa in gioco... cioè un PG plebeo può anche andare in giro a dire di essere il Granduca di Toscana, ma la "verità" è che si tratta appunto di un plebeo ^^

==

Il tutto è spiegato in dettaglio nel regolamento base, nella descrizione delle abilità "Autorità" e "Nobiltà"
e inoltre ancora in maggior dettaglio nelle pagine della wiki
http://terrespezzate.wikispaces.com/Autorit%C3%A0
http://terrespezzate.wikispaces.com/Nobilt%C3%A0

che tra l'altro spiegano che
CITAZIONE
In molti Principati i Baroni hanno un titolo caratteristico: Capiclan ad Altabrina, Duchi a Castelbruma, Vescovi a Valleterna, Lassilàntar a Neenuvar, Arconti a Meridia.

Nelle terre di Altabrina i Cavalieri sono chiamati Alfieri.

e inoltre

CITAZIONE
Questi sono i titoli che vengono assegnati ai più abili tra gli uomini in base alla loro carriera (secondo lo schema: persona priva di autorità / persona con Autorità di primo grado / persona con Autorità di secondo grado):

Altabrina
Guerriero / Alfiere del Clan / Campione del Clan
Cantore / Alfiere / Maestro Cantore
Sciamano / Alfiere / “… il saggio”

===

Ok?
Spero sia tutto chiaro ^^
view post Posted: 26/10/2012, 12:12     +1Sul prepensionamento - Off Topic
CITAZIONE (_Pavel_ @ 25/10/2012, 19:06) 
Devi clikkare una volta sul gestionale "Pensiona PG" senza rompere i maroni :)

LOL!!!
view post Posted: 10/10/2012, 12:34     +1Missiva dal Vescovo Frollo - Castelbruma
CITAZIONE (niniel @ 8/10/2012, 21:04) 
echeppalle sta regola della minchia.

"la duchessa portalupo legge a voce alta la missiva"

cioè, dai, è un cavillo idiota!

almeno sul forum è _ovvio_ che si stia parlando a voce alta/leggendo a voce alta!
mi viene l'orticaria ogni volta che bisogna scrivere sta minchiata del "leggo a voce alta"


(scusate lo sfogo) :)

... per la cronaca, questa cosa del "leggo a voce alta" è una libera interpretazione dei giocatori. La regola dice solo che non puoi scambiarti missive IC (messaggi privati).
Sul forum di Altabrina dove siamo quasi tutti analfabeti, è abitudine dei pochi che sanno leggere dire "Gino entra nella sala leggendo una missiva", ma è per fare scena più che una regola... cioè se anche una volta qualcuno si dimentica di specificarlo, tutti danno per scontato che il messaggio sia stato letto a voce alta. Ma forse questo vale solo per il forum di Altabrina dove l'analfabetismo è la norma anzi è incoraggiato :P

Per contro se il tuo PG è stronzo puoi benissimo dire "La duchessa appoggia una missiva sul tavolo così che tutti la leggono, non curandosi di chi non è capace"
e allora l'analfabeta se la deve giocare come se fosse stato escluso dalla conversazione ^^

La cosa importante è che i personaggi analfabeti NON inviino MP di gioco ad altri personaggi... ma utilizzino sempre dei PG alleati con letteratura come "scribi/intermediari"
view post Posted: 5/10/2012, 17:03     +1Gestionale dei personaggi - Generale
Segnalo anche che tutto il "pensionamento" è stato implementato sul gestionale (attraverso un pulsante "pensiona PG" che vi compare non appena raggiungete la soglia di punti).
Cliccate su "pensiona PG" e il gestionale calcolerà automaticamente i punti bonus che dovete ricevere e vi permetterà di imparare nuove abilità richiedendole ai Master attraverso il gestionale stesso.

Inoltre, se avete un personaggio pensionato se andate nella sua schermata vedrete un link "Pensionamento" (di fianco a "Visualizza abilità" e "Visualizza eventi").
Cliccando su Pensionamento vi permetterà di inserire le informazioni sulla pensione e di salvarle. Quando il vostro Principe le avrà approvate, esse saranno "bloccate" e non potranno essere più modificate.
(E' anche l'occasione per inserire in buon ordine le informazioni di pensionamento dei vostri 'vecchi' pensionati... informazioni che magari trovate nel campo "note" sotto Tratti caratteriali, oppure in una vecchia mail, oppure se si sente buono le inserirà direttament eil vostro Principe, ma non contateci ^^)

L'elenco dei "pensionati" è disponibile pubblicamente a questo link:
http://terrespezzate.altervista.org/mostra_pensionati.php

contiene semplicemente nome, razza, carriera dei pensionati, e inoltre il campo "Posizione", cioè una brevissima descrizione del pensionamento inserita da voi (ad es. "Signore di Forte Guardiano" oppure "Esiliato dalla corte")
view post Posted: 5/10/2012, 17:01     +4Chi vuole, potrà "pensionare" a 50 punti - Regolamento
Il paragrafo "il traguardo dei 70 punti" sul Regolamento Avanzato ha ricevuto un'aggiunta (in giallo):
CITAZIONE
Già dopo pochi mesi di gioco, un personaggio diventa significativamente più potente di un PG Principiante. Questa è la giusta ricompensa per chi interpreta il proprio PG e riesce a farlo sopravvivere; oltre una certa soglia, però, lo squilibrio diventerebbe eccessivo. Una campagna in cui pochi potenti possono fare il bello e il cattivo tempo perché sono praticamente invulnerabili per gli altri personaggi, sarebbe poco giocabile e senz'altro iniqua per i Principianti. Inoltre riteniamo importante che ogni giocatore sperimenti diversi personaggi nel corso della sua permanenza nelle Terre Spezzate: lo scopo non è fossilizzarsi su un proprio alter-ego fantasy, ma vivere tutti insieme una storia fantasy avvincente.
Per questi motivi, quando un personaggio raggiunge i 70 punti (quindi, più che triplica le sue abilità), viene premiato entrando a far parte dell'ambientazione. Questo potrebbe significare che, dopo lungo e fedele servizio, diventa un riconosciuto maestro nel suo campo, che sia l'alchimia o la guerra; oppure che per premiarlo il Principe gli dona un appezzamento di terra o una residenza in cui trascorrere gli anni della pensione; o addirittura una città o un territorio da amministrare per conto della Corona come Barone o Cavaliere.
In ogni caso il suo nome entra a far parte dell'ambientazione pubblicata sul sito, e tanto più è stato eroico o influente nella sua vita attiva da PG, tanto più profonde saranno le tracce che lascerà nella storia delle Terre Spezzate.
Si dice spesso che nei giochi di ruolo non vince nessuno, e noi siamo d'accordo; tuttavia questo è forse un modo per far guadagnare la “vittoria” al proprio personaggio.
Naturalmente simili privilegi vengono concessi solo con precise limitazioni: i personaggi in questione non possono più guadagnare ulteriori punti giocando, e lo Staff si riserva il diritto di limitare le loro apparizioni, affidare loro incarichi particolari e, se necessario, concordare le loro mosse politiche. Dopo tutto hanno già vissuto abbastanza avventure, è tempo di lasciare spazio alle nuove leve!
I giocatori che raggiungono questo traguardo possono giocare ancora un giorno di gioco con il loro personaggio (in modo da poter spendere effettivamente i 70 punti), quindi devono creare un nuovo personaggio Principiante, che ripartirà dalla scheda base e guadagnerà punti e si evolverà normalmente. Dopo aver giocato almeno due giorni il nuovo personaggio, potranno iscriversi, se lo desiderano, con il loro vecchio PG in versione "Personaggio d'Ambientazione". Come ulteriore premio, ottengono un bonus variabile in punti, da 15 in su, per acquistare nuove abilità.
Questa è l'unico caso in cui un giocatore può avere più di un personaggio contemporaneamente... perché in effetti uno dei due è quasi un PNG.
Nota che un giocatore, se lo desidera, può far entrare il suo personaggio nell’ambientazione non appena questi raggiunge i 50 punti, o in un momento successivo tra i 50 e i 70. Quando arriva a 70, il cambio di personaggio è obbligatorio.

Da ora in poi quindi, chi lo desidera potrà 'pensionare' in qualsiasi momento, purché abbia guadagnato almeno 50 punti.
Abbiamo introdotto questa piccola modifica semplicemente perché abbiamo scoperto che alcune persone volevano cambiare personaggio... ma si sentivano in qualche modo 'costrette' ad arrivare a 70, e giocavano un personaggio controvoglia pur di non ritirarlo.
Naturalmente nessuno dovrebbe mai giocare un personaggio controvoglia, se non vi piace... cambiatelo!

===

Segnalo anche che il tutto è già implementato sul gestionale (attraverso un pulsante "pensiona PG" che vi compare non appena avete 50 punti).
Come per qualsiasi altro pensionato, il gestionale calcolerà automaticamente i punti bonus che dovete ricevere e vi permetterà di imparare nuove abilità richiedendole ai Master attraverso il gestionale stesso.

Inoltre, se avete un personaggio pensionato (a 50 o 55 o 63 o 70 punti non fa differenza!) se andate nella sua schermata vedrete un link "Pensionamento" (di fianco a "Visualizza abilità" e "Visualizza eventi").
Cliccando su Pensionamento vi permetterà di inserire le informazioni sulla pensione e di salvarle. Quando il vostro Principe le avrà approvate, esse saranno "bloccate" e non potranno essere più modificate.
(E' anche l'occasione per inserire in buon ordine le informazioni di pensionamento dei vostri 'vecchi' pensionati... informazioni che magari trovate nel campo "note" sotto Tratti caratteriali, oppure in una vecchia mail, oppure se si sente buono le inserirà direttament eil vostro Principe, ma non contateci ^^)

L'elenco dei "pensionati" è disponibile pubblicamente a questo link:
http://terrespezzate.altervista.org/mostra_pensionati.php

contiene semplicemente nome, razza, carriera dei pensionati, e inoltre il campo "Posizione", cioè una brevissima descrizione del pensionamento inserita da voi (ad es. "Signore di Forte Guardiano" oppure "Esiliato dalla corte")
view post Posted: 2/10/2012, 17:59     Chi c'è alla tre giorni di Ottobre? - Altabrina
CITAZIONE (Bynovsky Pro Pilaf @ 1/10/2012, 21:20) 
CITAZIONE (.:. Lupo .:. @ 1/10/2012, 18:16) 
... per tutti quelli che vogliono sapere "ma quali brinnici si sono iscritti al prossimo live?"

Nella pagina "Iscriviti al live" del gestionale, ho creato un link che mostra gli iscritti del vostro principato...
http://terrespezzate.altervista.org/iscritti_principato.php

Sì, ma basta fare il figo con il database! XD

LOL ormai è una fissazione per me :)

Ho sempre voluto imparare a programmare, ora sto unendo l'utile al dilettevole (o meglio il dilettevole al dilettevole visto che non si capisce dove stia l'utile ^^)
view post Posted: 1/10/2012, 17:16     Chi c'è alla tre giorni di Ottobre? - Altabrina
... per tutti quelli che vogliono sapere "ma quali brinnici si sono iscritti al prossimo live?"

Nella pagina "Iscriviti al live" del gestionale, ho creato un link che mostra gli iscritti del vostro principato...
http://terrespezzate.altervista.org/iscritti_principato.php

Edited by .:. Lupo .:. - 1/10/2012, 19:15
view post Posted: 20/9/2012, 19:15     +1Gestionale dei personaggi - Generale
no è giusto, perché anche quella "con il live" include le COLLABORAZIONI del live, ma NON include i punti che ottieni facendo il PG al live.
... è uguale alla 'vecchia' classifica precettabili insomma, che includeva TUTTE le collaborazioni, ma non i punti per la presenza agli eventi futuri.

CITAZIONE
segnalo la presenza a 0 punti di dio canenero ^^

LOL, sì ci sono un paio di utenti di prova con bestemmie al posto del nome. Non è colpa nostra ma del nostro tecnico :P
172 replies since 29/11/2005