Terre Spezzate GRV - gioco di ruolo dal vivo fantasy

Votes taken by .:. Lupo .:.

view post Posted: 8/9/2012, 19:45     +3Gestionale dei personaggi - Generale
Salve a tutte e tutti,

stiamo finalmente per completare il gestionale dei personaggi di Terre Spezzate!

Tra poco tutti i nostri giocatori potranno utilizzarlo per creare i loro personaggi, iscriversi ai live, richiedere nuove abilità, offrirsi per le collaborazioni, e consultare tutti i loro dati passati.
Il tutto avverrà in modo completamente automatico, quindi niente più errori sulle schede dei personaggi, rettifiche sulle collaborazioni nè noiosi fogli PDF da consultare... avrete tutto a portata di click.

Rimanete in ascolto per ulteriori informazioni!

...

...

...

Siamo online ^^

Stanno partendo le mail a tutti i nostri giocatori (o meglio, a tutti quelli di cui avevamo l'indirizzo e-mail correttamente memorizzato sul database).
Dovrebbe arrivarvi, entro un'ora da adesso, una mail come questa:

CITAZIONE
Ciao Francesco Pregliasco,

è finalmente online il gestionale dei personaggi di Terre Spezzate!

D'ora in poi tutti i nostri giocatori potranno utilizzarlo per creare i loro personaggi, iscriversi ai live, richiedere nuove abilità, offrirsi per le collaborazioni, e consultare tutti i loro dati passati.

Il gestionale si trova all'indirizzo http://terrespezzate.altervista.org/
I tuoi dati di accesso sono:
e-mail [email protected]
password *********

Il gestionale è in fase di test, ma dovrebbe essere completamente operativo. Inizia subito a utilizzarlo per richiedere nuove abilità e iscriverti ai prossimi eventi:
Il Ruggito del Leone - 23 settembre ad Albano (VC) http://goo.gl/9I1XG
Il Giubileo - 19-20-21 ottobre a Villa Avogadro, Quaregna (BI) http://goo.gl/HCpGe

Se riscontrassi qualsiasi problema, ti invitiamo a segnalarcelo sul forum http://goo.gl/fHy75 o, ancora meglio, sul modulo apposito che trovi nel gestionale stesso.

Buon gioco!

Lo Staff di Terre Spezzate - gioco di ruolo dal vivo
www.grv.it

La mail vi arriverà dall'indirizzo [email protected] e ha come oggetto "Terre Spezzate - nuovo gestionale online dei personaggi"

Se non la trovate, provate a guardare nello Spam (posta indesiderata)

Se ancora non la trovate, scriveteci a [email protected] e vi mandiamo per e-mail la password!

Dimenticavo: in questa fase vi preghiamo di segnalarci SOLO gli errori "tecnici" del gestionale, come "questa pagina non funziona" oppure "sarebbe comodo se aggiungeste la possibilità di fare questa cosa". Il modulo per le segnalazioni si trova qui: http://terrespezzate.altervista.org/segnala.php

Nota che diverse funzioni potrebbero non andare con Internet Explorer. Non usate Internet Explorer. E' rotto. Usate Chrome o Firefox o Safari o Opera. Insomma usate un browser normale! Non c'è motivo di usare Explorer, persino mio nonno è passato a Chrome.


Per gli errori di CONTENUTO (del tipo "non risulto segnato presente al live del 13 febbraio 2009", oppure "non mi avete messo i punti della collaborazione"), aspettiamo qualche giorno che il resto sia a posto! ^^

Edited by .:. Lupo .:. - 12/9/2012, 17:30
view post Posted: 11/7/2012, 16:01     +2proposta potenziamento armi da tiro - Regolamento
CITAZIONE (befio @ 11/7/2012, 16:32) 
Io purtroppo ho solo fatto un live e quindi non ho molta esperienza... quindi mi scuso, secondo me a priori è stato fatto in questo modo il regolamento xè rispecchia maggiormente la realtà, il double ci stà xè effettivamente una freccia può essere molto dannosa e nella realtà ovviamente contro armature pesanti o scudi è meno efficace... perforare lo scudo ci può stare se rende la classe più numerosa... un arciere deve cmq sempre tener conto che lo scontro fisico è l'ultima cosa a cui deve ricorrere quindi più che un arma da mischia potenziarlo dalle retrovie anche se ho letto già molte abilità utili... ve lo dico da tiratore scelto, mai e poi mai sarei entrato in uno scontro a fuco...

Ottima analisi Befio!
Il problema dell'arciere è appunto che "realisticamente" l'arciere evita gli scontri corpo a corpo, piuttosto fugge.
Tuttavia nel GRV (e, se vogliamo, anche nel gdr da tavolo) di solito non si cerca di simulare un "arciere realistico", appunto perché gli scontri corpo a corpo sono troppo comuni e l'arciere fuggirebbe sempre :)
Si cerca piuttosto di simulare un "arciere eroico", o un arciere da videogame... come l'arciere di Diablo con le sue frecce infinite e rapidissime.
Visto che le frecce sono "fisiche" e quindi non possono essere infinite, nè essere caricate rapidissimamente, si cerca invece di rendere le abilità di tiro con l'arco un po' più convenienti, facendole costare poco e/o aumentando il danno.

Per questo Armi da Tiro non richiede Addestramento e le maestrie con l'arco costano meno di quelle con le armi. Purtroppo queste misure si sono rivelate insufficienti e l'arciere in TS è rimasto un personaggio di nicchia e piuttosto sub-ottimale.

Per rendere gli archi più diffusi, e l'arciere un tipo di personaggio appetibile se non proprio "pow3r", credo che si potrebbe fare così:
- Armi da Tiro abolita, e inclusa in Addestramento: qualunque personaggio armato può tirare con l'arco, se lo desidera, facendo danno singolo (non double). Questo aumenterebbe molto i personaggi che hanno o usano l'arco come arma secondaria e diffonderebbe in generale "l'idea" di arciere.
- Maestro d'Arco ridotta di costo a 2 punti: il primo livello farebbe fare DOUBLE, il secondo TRIPLE, il terzo FOUR e il quarto FIVE (spesa totale 8 punti per fare FIVE con l'arco)
- Colpire il punto debole ridotta a un livello unico con costo 4 punti e come effetto: "L'arciere a ogni colpo può scegliere di ridurre il danno di 2, ma aggiungere THROUGH". Es. se fa TRIPLE, può invece fare THROUGH. se fa FOUR, può invece fare THROUGH DOUBLE, ecc.
- Aggiungere "SLAM con l'arco", abilità da 3 punti che ha come effetto: "L'arciere a ogni colpo può scegliere di ridurre il danno di 2, ma aggiungere SLAM"
- Infine si potrebbe aggiungere un'abilità "FATAL con arco". L'ideale sarebbe mettere invece "ZERO con arco", ma in TS non esiste la chiamata ZERO (che in altri giochi ha come effetto: "riduce la locazione a zero PL").


Nota che i costi delle abilità con l'arco si possono tranquillamente abbassare anche in modo drastico, perché in ogni caso rimarrebbe il limite delle Carriere. Se solo i personaggi di carriera scout di sufficiente esperienza possono imparare a fare SLAM o FIVE con l'arco, queste abilità possono e devono costare pochissimo.
In ogni caso l'effetto di queste riduzioni di costo sarebbe, sostanzialmente, quello di rendere l'arco una scelta competitiva come *arma secondaria*. Permettere cioè a personaggi che sanno anche combattere in corpo a corpo e/o lanciare magie, di diventare arcieri discreti con 3-5 punti, e ottimi arcieri con 12-15 punti. Questo perché, per i motivi elencati all'inizio del post, è comunque impossibile che l'arco da solo sia una scelta di armamento "competitiva" rispetto a "arma e scudo".

Tutto il mio discorso naturalmente è puramente un esercizio di stile, giacché non abbiamo in programma di cambiare il regolamento nel prossimo futuro.
view post Posted: 6/7/2012, 17:32     +1Presentazioni - Generale
CITAZIONE (Logrezzo @ 6/7/2012, 18:29) 
matto con la torre?

Battuta gelida ed elegante, molto bella!
... tuttavia cerchiamo di limitare lo spam nel topic Presentazioni. Se volete fare proselitismo per il vostro principato, vi conviene scrivere in privato al nuovo giocatore offrendovi di aiutarlo a fare la scheda, mandandogli i link più interessanti dell'Ambientazione online, eccetera ^^
Sicuramente avrà più impatto di mille post "vieni da noi!" - "no vieni da noialtri!"
view post Posted: 20/6/2012, 05:03     +2incantare e resistere - Regolamento
... ma che svarioni vi fate? ^^

- Quando si è immuni è obbligatorio dichiarare NO EFFECT. Sempre stato sempre sarà.
- L'avversario capisce IC e OOC che il suo attacco non ha funzionato. Sempre stato sempre sarà.
- Le Forze di Volontà e le Dispersioni non si possono lanciare "in mezzo" a un altro incantesimo.
- Essendo difese opzionali, volontarie, monouso, è particolarmente importante dichiarare immediatamente se le usate o meno-
- Le immunità vere e proprie, da abilità, Esorcismo o Pozione, sono invece obbligatorie, involontarie, continuative, quindi vengono dichiarate solo per spiegare OOC. Ad esempio se avete Equilibrio e un Diurno vi tempesta di artigliate STRIKE DOWN, dirgli "STRIKE DOWN - NO EFFECT" un paio di volte è sufficiente, anche se lui magari vi ha tirato 7 colpi...

view post Posted: 19/6/2012, 17:54     Discussione sui sondaggi - Generale
... in ogni caso, a scanso di equivoci, vi confermo che il nome "Annibale Bonola" è stato RIFIUTATO dallo Staff e non è il nome ufficiale del personaggio.

Poi, ripeto, ciascuno al live dice ciò che vuole... così come non possiamo impedire a nessuno di dire "mi chiamo Harry Potter" quando è nel folto del bosco con altri PG ^^

Peccato solo che Annibale Grignapoco è un bel personaggio, lo avrei aiutato con tutti i miei PNG. Se invece si chiama Bonola, lo ignorerò completamente discriminandolo a favore del primo che passa :P
view post Posted: 19/6/2012, 16:49     -1Discussione sui sondaggi - Generale
CITAZIONE (_MARCO_ @ 19/6/2012, 17:16) 
E' come se mi chiamassi Marco Maria Brugnerotto. Tra l'altro ho un cugino argentino che si chiama proprio cosi'.

No. "Marco Maria Brugnerotto" sarebbe l'equivalente di "Annibale Laetitia Grignapoco".
"Annibale Bonola" corrisponde proprio a "Marco Graziella" o "Giovanni Enrica".

CITAZIONE
A terre non esiste il culto mariano e nemmeno il cristianesimo, ma la famiglia mercantile da cui provengo prende il nome dalla patriarca Bonola da Candia che la fondo' nel fumoso passato.
Certo, sicuramente dovrebbe risultare curioso che la famiglia abbia avuto una matriarca e non un patriarca, ma a Dimnora, che e' una citta' cosmopolita e gigante ci sta.

... naturalmente IC puoi dire quello che vuoi! Puoi anche dire di chiamarti Bru Suèin o Clarchent se questo ti fa sentire ribelle ^^
Tuttavia dubito che la tua matriarca si chiamasse Bonola se era di Candia... Bonola non è un nome venale, ma un nome brinnico, coronense o neenuvaren :)

... comunque ricordiamoci tutti di prendere per il culo Annibale se dice in giro di avere un nome da donna :)
view post Posted: 22/5/2012, 12:00     +1Prototipo - Scenografie
Mah... direi mediocre... :P

... oddio è fantastica!! Complimenti!
view post Posted: 14/5/2012, 14:04     +1Ordine Mytholon - Generale
CITAZIONE (Rand Gufo @ 14/5/2012, 12:46) 
Se alcuni dei beni erano in offerta, c'è da aspettare anche di più.

In ogni caso è una pratica commerciale scorretta. Vi invito a far valere i vostri diritti di consumatori tramite numerose telefonate furibonde. Sembra una sciocchezza ma nessun commerciante ama essere infastidito al telefono da clienti incazzati e di solito pone rimedio.
view post Posted: 11/5/2012, 14:36     Il re ha parlato - Altabrina
CITAZIONE (dax.do @ 11/5/2012, 14:02) 
Se volevate questo però non capisco perche ci siamo arresi...

Non possiamo ritrattare il giuramento ? in fondo Nibbio non è proprio la massima autorità del regno? ... mi pare che le genti delle terre calde lo ritengano pazzo quindi se Falcobrando ce lo permette potremmo sfruttare questa cosa per annullare tutto.

Nibbio è un Alfiere tra gli Sciamani e chiunque lo chiami pazzo dovrà assaggiare la nostra ira. Ha prestato il suo giuramento solenne su mio mandato e io stesso mi sono inginocchiato al Re seguendo il vostro consiglio.

Se volevate continuare la guerra non dovevate accettare la resa! Nelle terre di Neenuvar ci siamo riuniti tutti e tutti hanno parlato, quasi tutti hanno chiesto la pace, ora è troppo facile cambiare idea.

Non mi rimangerò la mia parola dopo poche decadi solo perché alcuni tra voi sembrano non avere la forza per mantenere le promesse fatte.
view post Posted: 10/5/2012, 15:46     -1Nuovi requisiti scenografici - Regolamento
CITAZIONE (Shannina80 @ 10/5/2012, 13:15) 
Per quanto riguarda Corona...sono sicura che sai benissimo quale sia la ns situazione x tutte le carriere e come mai sia così.

In realtà non lo so affatto, non passo il mio tempo a memorizzare i livelli di presenza media di tutte le 25 carriere del gioco ^^
So che avete avuto numeri bassi nei 4 mesi precedenti al live di Vialfrè, e in particolare che avete avuto grande carenza di armati.
Alla fine però è arrivata "l'onda lunga" delle assegnazioni, al live di Vialfrè siete stati il principato più numeroso di tutti e grazie a questo siete già "sopra la media" per quanto riguarda le presenze sia negli ultimi 3 mesi, sia negli ultimi 6, sia negli ultimi 12.
view post Posted: 10/5/2012, 15:37     +1Resistenza e resistenza superiore - Miglioriamo il gioco
CITAZIONE (arciere del re @ 10/5/2012, 15:56) 
perchè? vuoi una proposta dove si esplica la nuova abilità e tutti i punti del manuale che va a toccare?

No, dicevo che sono inutili perchè non c'è consenso sullo "scopo" che i cambiamenti dovrebbero avere, perché in media l'uditorio non è abbastanza qualificato da discutere in modo consapevole/proficuo il regolamento nel suo complesso, e perché tutte le discussioni del genere finiscono immancabilmente a banalizzarsi sulla difesa di interessi di bottega.
view post Posted: 10/5/2012, 12:10     -1Nuovi requisiti scenografici - Regolamento
CITAZIONE (Shannina80 @ 10/5/2012, 13:07) 
ma non ci sono così tanti cerusici o persone che vogliano farlo: mediamente ve n'è uno per principato quando si ha fortuna...

Mah non esageriamo. In generale ce ne sono almeno 2, o meglio, qualsiasi principato che voglia essere vagamente efficiente deve avere almeno 2 cerusici.

... se poi mi dici che a Corona non li avete, tutto può essere, inizio però a chiedermi quali abilità compriate a Corona visto che pare che non abbiate nè armati nè cerusici :P
view post Posted: 10/5/2012, 11:52     -1Nuovi requisiti scenografici - Regolamento
CITAZIONE (Shannina80 @ 10/5/2012, 11:51) 
CITAZIONE (_MARCO_ @ 10/5/2012, 11:50) 
io sono favorevole, si aumenta in modo drastico l'importanza di sacerdozi, rimedi e pozioni,il che non e' un male perche' ne aumentera' la richiesta, permettendo sia ai cerusici sia a molti altri di beneficiarne.

ne aumenta la richiesta a fronte di una non aumentata disponibilità..no?

già adesso se ci fossero più rimedi-pozze-sacerdozi in giro li useremmo molto più spensieratamente!

Marco in astratto ha ragione: se la cura dei cerusici fosse meno efficace, i sacerdoti sarebbero visti come più indispensabili, e ce ne sarebbero molti di più.
Cmq nella pratica è una cosa da bilanciare bene perchè i cerusici sono importanti per il feel low-fantasy.
view post Posted: 9/5/2012, 16:02     -3Cosa non funziona nella nuove regole per la guarigione - Miglioriamo il gioco
CITAZIONE (Gwareth @ 9/5/2012, 16:26) 
Ma quindi Lupo ti piace così tanto la "truccatura" della ferita? Mi sembra che il numero di pareri dubbiosi circa questo punto fosse molto più consistente rispetto ai nasi storti per il polsino... :)

Non è che mi piaccia o non mi piaccia. E' che ho completamente ignorato tutti i commenti del tipo "togliamo questo requisito scenografico" e ho invece considerato quelli di segno opposto.
view post Posted: 8/5/2012, 14:50     +1Oggetti smarriti al campo delle corti - Generale
CITAZIONE (Yunalanda @ 6/5/2012, 11:38) 
La prossima settimana ci sarà un riordino magazzino, scrivete ciò che non trovate e protemmo solennemente di cercare, però non posso assicurare nulla ^^

Promessa molto molto avventata!!
Riordinare almeno parzialmente il magazzino esaurirà, come sempre, tutte le energie disponibili. Non ci metteremo certo a cercare una specifica ciotola o cappuccio quando dobbiamo già dividere centinaia di oggetti diversi tra decine di casse.

Come politica lo Staff non cerca gli oggetti personali smarriti in magazzino; li butta oppure li incorpora nelle casse corrispondenti (armature con armature, ciotole con ciotole ecc.)
Il massimo che possiamo fare è permettere di recuperarli al live (o in magazzino) se il proprietario li trova.
172 replies since 29/11/2005