Terre Spezzate GRV - gioco di ruolo dal vivo fantasy

Votes taken by .:. Lupo .:.

view post Posted: 5/4/2012, 13:07     +24 giorni a Neenuvar - Meridia
CITAZIONE (Yunalanda @ 5/4/2012, 11:58) 
Oppure potremmo vestire voi maschietti da danzatrici, che ne dite? ^_________^

Mi sembra che i maschietti abbiano già dato abbondantemente:
- i lottatori unti d'olio e muscolosi
- il calendario pornogay

... è tempo di incassare qualcosa... anche le altre donne si devono spogliare e scosciare, non vorrai mica che Clizia sia l'unica? :P
view post Posted: 4/4/2012, 11:47     -1Nuovi requisiti scenografici - Regolamento
CITAZIONE (milo_dello _scorpione @ 4/4/2012, 12:45) 
domanda: se ad esempio un pg ha come abilità "armature pesanti" ma non avendole di sua proprietà deve affittarle e non possono essere affittate o non ci sono più i punti di tale abilità possono sul momento essere portati su un altra abilità o quelli vanno persi definitivamente?

Non si possono fare cambi di scheda sul momento.
Permettiamo di cambiare la scheda dopo il primo live, ma poi la scheda nuova è definitiva.

Se a un live per qualche motivo non ci sono armature pesanti da affittare, o cmq se uno ha l'abilità ma non ha la rappresentazione fisica, non ottiene i Punti Armatura e per quel live l'abilità Armature Pesanti è "sprecata".
view post Posted: 3/4/2012, 11:10     +1Presentazioni - Generale
Ma tu sei il mercenario brinnico con la pelliccia bianca?
Se sei tu complimenti! Il tuo costume è bello bello in modo assurdo!!
view post Posted: 3/4/2012, 11:02     +1Trame inutili - Generale
CITAZIONE (_MARCO_ @ 3/4/2012, 11:41) 
Lupo, quello che da fastidio e' che un attimo prima dello scontro decisivo, tutti pronti ai loro posti, una parte dello schieramento si blocca e i nemici caricano: quella che era una carica disperata diventa una vittoria facile.

L'unica cosa che contesto e' il tempismo della decisione della princi di arrendersi, aspettare 5 minuti non avrebbe cambiato le cose e il finale avrebbe avuto meno il saporre della beffa, prepararsi tutto un giorno alla resa dei conti e poi scoprire che non si fa nulla e' molto frustrante.

Non pretendo che tu capisca, ne' che tu faccia qualcosa, ormai e' andata cosi'.
La prossima volta tieni conto che se si crea tensione per tutto il giorno, poi non puo' risolversi in una bolla di sapone: la molla che spinge il tuo pg a fare, a sopravvivere, a immedesimarti nella situazione anche se non puoi comprenderla appieno, ti causa emozioni molto intense che e' molto poco piacevole venire completamente frustrate.

Quello che tu non capisci, e che in molti sul forum sembrano non capire, è che non si possono avere sia la libertà d'azione, sia le scenette preparate.
E' come volere la botte piena e la moglie ubriaca; è come volere sia la totale libertà d'impresa sia il posto di lavoro garantito per tutti.

La campagna avvizziti / ashai aveva meno libertà d'azione e delle belle scene epiche previste in scaletta. Siamo stati criticati perché i giocatori erano ridotti a spettatori.
La campagna per il trono è totalmente libera. Le scene belle ci sono, ma non possono essere previste in scaletta: accadono quando accadono (cioè quando i giocatori le mettono in moto). Ora sarebbe ipocrita criticarci perché le cose si sono svolte in modo fluido e imprevedibile anzichè in modo scenico.

Clizia ha dovuto arrendersi non appena il complotto si è rivelato, per rispettare la libertà d'azione dei PG che avevano lavorato per realizzarlo.
view post Posted: 2/4/2012, 17:52     -1Nuovi requisiti scenografici: parliamone (di nuovo) dopo averli provati - Regolamento
CITAZIONE (Marcus Rienmel @ 2/4/2012, 18:27) 
Per quanto riguarda trattare e fasciare: perché non dare dei vantaggi a chi applica dei provvedimenti scenici (o degli svantaggi a chi non ne applica, a vostra discrezione). Ad esempio diminuire o aumentare il tempo di guarigione per quanto riguarda il trattare. Oppure fare in modo che una benda fatta male abbia un effetto temporaneo o influisca sul tempo di guarigione quando la ferita verrà trattata. Cose del genere. E quindi, come per i sacerdozi, fare una bella lista di "provvedimenti scenici" che diano questi vantaggi di tempo in modo cumulativo.

Ci avevo pensato abbastanza a fondo e in origine le "nuove" regole erano così. Poi ho lasciato perdere, per due motivi:
1) le regole venivano TROPPO complicate per una cosa base e molto diffusa come è la guarigione.
2) non volevo "premiare" chi faceva le cose in modo particolarmente scenografico. Volevo "costringere" TUTTI a fare le cose in modo PIU' scenografico.

In generale, non per smorzare il vostro entusiasmo :), ma è praticamente impossibile che in questa fase vengano prese in considerazione modifiche alle regole sulle rappresentazioni.
Dette regole sono già state discusse e modificate, ora c'è il "testing", poi le regole entreranno finalmente del tutto in vigore.
Riparleremo di come, eventualmente, modificarle o migliorarle l'anno prossimo ^^
view post Posted: 2/4/2012, 15:41     -1Nuovi requisiti scenografici: parliamone (di nuovo) dopo averli provati - Regolamento
CITAZIONE (Duccio del Cigno @ 2/4/2012, 16:30) 
mh....buono....e devo indicare solo con la mano libera o anche protendere la mano col bastone?

Se non hai Padronanza, ci si aspetta che tu coinvolga entrambe le braccia nella "coreografia" del lancio di incantesimi, in un modo a tua scelta.
Come del resto fa il mago dell'illustrazione: il braccio che regge il bastone non è "passivo" ma è rivolto all'indietro, in contrapposizione all'altro braccio che è proteso in avanti.

Visto che siete molto... specifici, metto un po' di immagini di maghi che lanciano incantesimi. Vanno tutte bene ai fini del nostro regolamento, anche se chiaramente un disegno fatica a catturare la "dinamicità" di un movimento... sicuramente, nelle bellissime coreografie arcane che inventerete, riuscirete a inserire senza problemi un movimento in cui il mago protende i palmi verso il bersaglio!

436730-Line-Art-Design-Of-A-Wizard-Using-His-Wand-Poster-Art-Printwizard_staff-265x300436733-Royalty-Free-RF-Clipart-Illustration-Of-A-Line-Art-Design-Of-A-Wizard-Casting-A-Spell4235__360x340_wizard-casting-a-spellAR5-Wizard-18-RQWizardCasting
view post Posted: 2/4/2012, 15:29     -1Nuovi requisiti scenografici: parliamone (di nuovo) dopo averli provati - Regolamento
CITAZIONE (Duccio del Cigno @ 2/4/2012, 16:23) 
CITAZIONE (Biagio_85 @ 2/4/2012, 15:29) 

Ecco.....sarebbe bello, e mi da spunto per chiedere un chiarimento: con le nuove regole è vietato l'uso di qualsiasi bastone "scenico" (cioè non adatto al combattimento)?

No assolutamente, rimane sempre valido il principio generale per cui gli oggetti di scena appropriati sono sempre ammessi e non "impegnano" mai le mani!
view post Posted: 2/4/2012, 13:16     -1Nuovi requisiti scenografici: parliamone (di nuovo) dopo averli provati - Regolamento
Tuttavia indicare con il dito è brutto in modo inaccettabile.

I maghi si lamentano da anni che nessuno sente i loro incantesimi, è possibile che ora si lamentino che in TROPPI subiscono i loro incantesimi?

Sono convinto che in un paio di eventi di rodaggio si diffonderanno "buone pratiche" di casting coreografico ma comunque comprensibile.
view post Posted: 2/4/2012, 13:13     Trame inutili - Generale
CITAZIONE (Thain @ 2/4/2012, 13:36) 
Lupo, suca. [...[
Il mio e' un concetto generale sul modo di chiudere le trame. non ha caso nel primo post ho citato pure il tomo di calliope lanciato fuori dal dungeon
[...]
Alla prossima cerchero' la trama risolutiva e me ne sbattero' delle altre. vincero' comunque e invece di sprecare corone per vincere le trame accessorie le usero' per divertirmi di piu' con un pg piu' "potente"

Anche il mio vuole essere un concetto generale: credi di capire tutto quanto accade nel gioco ma in realtà non è così, anzi, come Jon Snow tu "non sai niente". E quando scrivo "non sai niente", sappi che in realtà intendo dire: "sucamelo tu!".

Questo era vero al dungeon di calliope e relativo tomo, era vero ieri e sarà vero anche alla prossima, in cui cercherai la "trama risolutiva", probabilmente non la troverai o non la capirai o magari non ci sarà proprio, e rimarrai cmq deluso e rosicante...
... come dicevo prima, è quasi inevitabile rimanere delusi OOC quando uno si convince OOC del funzionamento di una certa trama o situazione, o cmq quando uno si sforza troppo di "vedere il codice" che sta dietro agli eventi di gioco, anzichè goderseli nel gioco per quello che sono.

In concreto, se non ti è piaciuto che Meridia si sia fatta infinocchiare da Pisistrato, invece di rompere le balle OOC a me, potresti fare qualcosa IC... per esempio odiare Pisistrato, o odiare i Meridi, o disinteressarti alla politica e predicare la pace tra gli uomini per combattere i Diurni, o odiare i brinnici che hanno deciso di allearsi con Temistocle...

CITAZIONE (Feo @ 2/4/2012, 14:06) 
leggendo il post di thain mi è venuta in mente una possibile alternativa alla trama-piglia-tutto: credo renda meglio l'idea di quello che volevo intendere
se ad esempio il segreto del principe avessere messo fuori gioco il principe ma non il principato e fa si che d'ora in poi per invadere il principato basta solo lo stendardo(e gli uomini)? è un enorme vantaggio perchè ti evita l'impegnativo rapimento+esibizione di un principe ma non è risolutivo come portare alla vittoria automatica e permette di resistere in qualche modo

Hai assolutamente ragione, è un buon suggerimento e cercherò di farne tesoro!

Tuttavia non sottovalutare il fatto che qualunque contesa prima o poi deve finire, e che più è "aperta", più è necessario che ci siano dei paletti che ne forzano la chiusura in un senso o nell'altro.
Abbiamo messo i "segreti/ricatti" anche perché io assolutamente NON volevo risolvere tutto con una "battaglia campale finale", cosa che avrebbe in effetti frustrato del tutto le libere iniziative dei PG e le conquiste ottenute in precedenza.
view post Posted: 2/4/2012, 12:51     +1Trame inutili - Generale
CITAZIONE (Feo @ 2/4/2012, 13:33) 
ora non so, e non voglio sapere, gli oscuri meccanismi di bilanciamento dello staff, ma non mi sarebbe dispiaciuto se invece di mettere fuori dai giochi il pretendente avessero semplicemente dato dei "punti" al conteggio finale per decidere chi avrebbe vinto.

Una volta scrivevo trame "a punti vittoria", sono sicuramente un meccanismo molto "bilanciato" per valutare il livello di vittoria di varie fazioni nelle campagne continuative.

Con trama a punti vittoria intendo: ci sono 10 cose diverse che si possono conquistare/realizzare, i giocatori non lo sanno ma ciascuna vale un certo numero di punti, alla fine si fa il totale e chi ha vinto più punti ottiene la ricompensa narrativa finale.

Personalmente però io cerco di NON scriverle più, perchè hanno 2 grossi difetti: il primo è che i PG non sanno quanti punti hanno guadagnato, nè quanti ne hanno i nemici, quindi le vittorie/sconfitte sembrano sempre un po' artificiose quando giungono, se non addirittura "imposte dai master".
Il secondo difetto è che le varie "cose" conquistate dai PG non hanno ciascuna una conseguenza In gioco specifica; si limitano ad avere un generico valore in "punti vittoria". Questo banalizza un po' il gioco (assoldare 250 mercenari è IDENTICO E EQUIVALENTE a vincere la Grande Gara di Caccia).

La contesa per il Trono non è una "trama a punti", non esistono tabelline segrete che stabiliscono una corrispondenza artificiosa tra le conquiste in gioco e i punti vittoria... ogni azione nel gioco aveva un effetto specifico collegato alla sua natura.
Es. i mercenari ti servono SOLO se poi fai un'invasione, altrimenti puoi averne anche 10mila ma questo NON ti avvicina "magicamente" al trono.
Di questo sono molto orgoglioso e resto convinto che se fosse invece stata una trama a punti vittoria, sarebbe stata meno "coerente" ma avrebbe generato altrettante rosicate, se non di più ("ma è ingiusto che i miei 1700 mercenari valgano MENO delle sue 14 catapulte!!")

Analogamente, molti PNG della campagna avevano segreti e debolezze che, oltre a fornire possibilità di gioco agli avversari, si spera li abbiano resi più "umani" e autentici.
Alarico d'Urso è un guerriero fortissimo ma se gli porti via suo figlio si arrende... i regnanti di Meridia sono tormentati da un oscuro passato e pagano colpe non loro... ecc. ecc. questo differenzia un gioco di ruolo da un wargame.

Se volete picchiarvi e basta, e guadagnare "punti vittoria" ogni volta che vincete una battaglia 30 vs 30 con il nemico... c'è Festa del Drago! Lì c'è anche un tabellone che riassume i punti di tutte le fazioni!
view post Posted: 2/4/2012, 12:16     -1Trame inutili - Generale
Per la cronaca:
Nel sondaggio che abbiamo fatto dopo il live di febbraio, hanno risposto 46 persone (cioè la grande maggioranza dei presenti al live, se si escludono coloro che non vengono mai sul forum)

In quel sondaggio ben il 50% delle persone, alla risposta "cosa manca a Terre Spezzate?", ha risposto:
"PNG misteriosi, segreti da scoprire, trame da risolvere"

Mentre solo l'11% ha risposto "più scontri e battaglie tra i PG"

Ora, naturalmente il live di ieri era in gran parte già pensato prima che facessimo il sondaggio di febbraio, ma comunque... volevate i PNG misteriosi e i segreti, e li avete avuti... ora pedalate please :P

Se avete altri desideri per il futuro, vi invito a non scriverli su questo topic aperto dall'impopolare Thain, topic da rosiconi che vi farà fare "brutta figura con i Master"(tm), piuttosto scriveteli in questo bellissimo sondaggio!

Sondaggio per il live appena concluso (1° aprile alla Mandria)
view post Posted: 2/4/2012, 11:36     -1Nuovi requisiti scenografici: parliamone (di nuovo) dopo averli provati - Regolamento
Non serve che le bende siano pulite
Non serve neanche che siano sporche
...insomma la pulizia delle bende è irrilevante per le regole di cura

Quello che serve è rappresentare SUL PAZIENTE una striscia di sangue, un occhio nero, un livido, una cicatrice da pirata o qualsiasi altra cosa con il trucco.
view post Posted: 2/4/2012, 11:11     +3Trame inutili - Generale
Mi dispiace che il "colpo di scena" finale abbia lasciato molti con l'amaro in bocca.

Temo che, qualunque fosse stato l'esito della campagna, gli "sconfitti" ci sarebbero rimasti un po' male.
Proprio perchè la campagna è durata molti mesi ed è stata portata avanti liberamente dai giocatori, c'era molto più "attaccamento" del solito da parte dei PG, molta più "voglia di vincere" insomma.

Posto che prima o poi qualcuno deve vincere e qualcuno perdere, temo che qualsiasi "tipo" di sconfitta sarebbe stato mal digerito dagli sconfitti.
(es.: ci battono sul campo => "ma non potevamo vincere, loro erano di più, non possono contare solo le mazzate!"; ci battono con l'intrigo dopo una trama complessa => "la trama era cervellotica, non avevamo chance di bloccarla"; ci battono con l'intrigo dopo una trama rapida => "era troppo lineare e facile, non avevamo chance di fermarli"; ci battono menandoci alle spalle => "che vigliaccata, non ci sta con il loro roleplay", ecc. ecc.)

Contesto alla radice alcune critiche espresse sul topic, che sono onestamente sbagliate (probabilmente viziate dall'eccitazione del momento).
1) Non si è mai detto che la guerra sarebbe stata una battaglia tra soldatini. Fin dall'inizio (rileggetevi i primissimi briefing!) si è parlato di "segreti/punti deboli", di scoprire il modo per piegare gli altri Principi, di convincere i PG di un principato a piegarsi eccc. ecc. Se hai inteso la guerra in quest'altro modo, vuol dire che negli ultimi 7 mesi non abbiamo giocato allo stesso gioco ^^
2) Non è vero che la "guerra senza trame" sarebbe stata apprezzata da tutti e divertente per picchioni e non picchioni. Anzi nei mesi abbiamo ricevuto molte critiche perché la guerra e la conquista delle risorse lasciava poco spazio ai personaggi non-guerrieri, o ai principati con meno guerrieri, giacchè molte cose si risolvevano con proteggi/cattura ostaggi e simili.
3) Non è vero che la storia di Pisistrato e Meridia sia stata giocata poco, nè che sia avvenuto tutto improvvisamente, nè che non ci fossero chances per i Meridi di risolvere le cose in altro modo. Tutti avevano i loro segreti, tutti erano strutturati in modo abbastanza simile, poi alcuni Principati sono rimasti fottuti dal loro segreto mentre altri sono riusciti a neutralizzarlo (es. Altabrina).

Vi prego di non rosicare su questi 3 punti, come dice Shannina si tende ad avere una visione molto molto parziale delle cose facendo il PG!
Pure i Master hanno una visione parziale di quanto accade nel gioco, figuratevi i PG...
Inoltre vi prego di non sottovalutare l'effetto "autosuggestione". Una cosa che vediamo capita spesso, soprattutto ai giocatori più esperti e smaliziati, è questa: il giocatore XY vede accadere certe cose IC, e si convince OOC di aver capito che cosa c'è dietro, cioè di aver scoperto il meccanismo della trama. Quando questo accade, il giocatore è assolutamente convinto di aver capito "come vanno davvero le cose", al punto che il suo PG, spinto da questa convinzione, farà cose assurde/nella direzione sbagliata, e il giocatorre, per quanti indizi contrari alla sua ipotesi veda avvenire in gioco, non cambierà MAI idea.
Anzi se poi la situazione si rivela diversa da come lui aveva "deciso" che fosse, magari in modo traumatico per il PG, il giocatore non può cmq accettare l'evidenza e quindi immagina che i master gli abbiano cambiato le carte in tavola, o che la situazione sia stata gestita in modo parziale o sbilanciato...

Per esempio Pavel si era convinto OOC che la contesa per il trono fosse una guerra tra soldatini e basta, una specie di giga-torneo di soft air. Pur avendo subito e sventato un tentativo di ricatto ai danni di Falcobrando, non prendeva neanche in considerazione che ci potesse essere un ricatto analogo ai danni di Meridia... appunto perchè la cosa non corrispondeva all'immagine che Pavel si era pregiudizialmente fatto della situazione.

Infine riconosco di non aver gestito alcune cose nel modo ideale, purtroppo mi manca il "senno di poi" che a giudicare da alcuni commenti sembra invece abbondare sul forum :)

1) La storia di "tutti hanno un punto debole, scopri come piegare gli altri Principi" era MOLTO evidente all'inizio, ma con il tempo è stata un po' messa in ombra da tutti gli altri incarichi. Questo sia perchè gli altri incarichi erano più strutturati/complicati/artificiosi e quindi richiedevano istruzioni più chiare (avevamo paura che la gente si confondesse!). Sia perché semplicemente i giocatori *la ignoravano* e si concentravano su altre cose che gli piacevano di più (ammassare barchette, affittare soldatini, razziare ignari passanti ecc. ecc.) Comunque avrei potuto rendere più "visibile" la parte sul piegare/ricattare gli altri Principi e far capire meglio quanto fosse importante.

2) I segreti dei Principi erano indubbiamente l'aspetto più artificioso e più imprevedibile della campagna. Artificioso perchè cmq si basava su PNG, imprevedibile perchè poteva avere esiti MOLTO diversi a seconda del... culo del momento. Mi spiace che alla fine le cose più importanti si siano risolte grazie a questa storia dei segreti, personalmente avrei preferito che ci fosse qualche invasione o qualche resa sul campo...
Spero tuttavia che vi rendiate conto che tutte o quasi le situazioni di gioco sono così ^^ E' inevitabile ed è anche giusto, altrimenti il gioco sarebbe meccanico e noioso (chi ha il braccio più lungo vincerebbe tutti i duelli, chi ha 13 armati batterebbe sempre chi ne ha 10, ecc. ecc.)

Vorrei anche che si capisse che era assolutamente necessario inserire delle possibilità di "vittoria forzata". I segreti dei Principi ma anche le invasioni dei Principati ricadevano in questa categoria. Perchè catturare un singolo PNG e una bandierina dovrebbe permettere di invadere un intero Principato? ... perchè altrimenti la guerra sarebbe andata avanti PER SEMPRE! Nessuno si sarebbe mai arreso, nessuno avrebbe mai accettato di non essere Re... Le condizioni di vittoria secca erano necessarie per evitare il rischio di impasse.

I segreti dei Principi avrebbero potuto "scremare" la campagna fin dall'inizio, mettendo fuori gioco questo o quel principato e lasciando i rimanenti a risolversela sul campo. Non è successo perchè in generale siete stati LENTI, LENTISSIMI a portare avanti le trame relative e cercare di ricattare gli avversari sfruttando i segreti.
Nel contempo siete stati anche lenti, lentissimi a portare avanti le conquiste ai danni degli altri Principati. Nessuno sembrava avere la forza o la volontà di "imporsi" davvero su qualcun altro.

Alla fine i mesi sono passati, la guerra iniziava a puzzare di pesce vecchio, e ancora la situazione era del tutto ingessata... con i 3 Re che si guardavano in cagnesco e basta.
Per questo durante gli ultimi 3 live abbiamo dovuto re-inserire di nuovo tutti i segreti/ricatti... dando a tutti i Re "l'occasione di perdere".
Se tutti i Principati sono stati sconfitti in seguito a trame, la "colpa" non è nostra... anzi se i PG fossero stati un po' più pronti a tentare l'invasione, oppure ad arrendersi al nemico, la situazione si sarebbe risolta prima e in modo diverso, come in effetti io speravo.
Mi sembra che i giocatori delle varie fazioni, forse bloccati dall'emozione del momento, non volessero rischiare di perdere (cioè tentare mosse drastiche come l'invasione, che potevano portare alla vittoria ma anche alla rovina), nè d'altra parte fosse disposto ad accettare una disfatta (i brumiani non hanno voluto piegarsi, i meridi e i brinnici non sembrano aver davvero accettato la sconfitta del loro Re...)
In questo contesto purtroppo era inevitabile che finissero per essere i segreti dei Principi a "sparigliare" la situazione.
view post Posted: 31/3/2012, 11:39     -1Nuovi requisiti scenografici - Regolamento
NOTA: in seguito a una giusta segnalazione della community, abbiamo eliminato ogni riferimento a "togliere le bende".
Ora le regole dicono:

Non è possibile “togliere le bende” a un personaggio fasciato o trattato per farlo riprendere a sanguinare o per evitare che guarisca. In questi casi è sufficiente colpirlo di nuovo con le armi. Il giocatore che interpreta il personaggio ferito, può togliersi OOC la fasciatura, per rendere palese la sua condizione ed evitare che gli altri giocatori pensino che lui sia ancora fasciato.


Ecco il file PDF aggiornato, verrà distribuito stampato ai prossimi live:
view post Posted: 30/3/2012, 18:42     +2Chiarimenti su nuove regole per fasciare ferite - Regolamento
CITAZIONE (Gwareth @ 30/3/2012, 19:21) 
CITAZIONE (.:. Lupo .:. @ 30/3/2012, 17:09) 
Se hai domande specifiche, riassumile qua sul topic e ti rispondo senz'altro!

Ho provato a estrapolare solo i dubbi concreti: dimmi se queste affermazioni sono corrette..

Rispondo IN MAIUSCOLO. Per rendere meno tediosa la risposta mi sono permesso di inserire alcuni motti di spirito.

CITAZIONE
- un ferito con testa E/O tronco a 0 è svenuto, ha facoltà di rantolare e muoversi leggermente, ma può anche rimanere immobile (intanto conta mentalmente il sanguinamento per andare in fatale)

TUTTO GIUSTO: NON E' CAMBIATO NULLA DALLE VECCHIE REGOLE.

- un ferito con almeno una locazione in fatale (a -1) è svenuto e immobile, conta mentalmente il sanguinamento per la morte e mentre lo fa, alza un braccio verso il cielo e scandisce il conteggio con le dita (es. 1=su il pollice, 2=su l'indice, 3=su il medio, 4=su l'anulare, 5=su il mignolo poi chiude la mano e di nuovo 6=su il pollice, 7= su l'indice etc. etc.)

TUTTO GIUSTO

- con le nuove regole basta fasciare/trattare una locazione per l’intero corpo, questo riduce il rischio “malasanità” (non ti puoi più dimenticare di fasciare delle locazioni ferite) ma non impedisce a un assassino di ferire di nuovo il personaggio fasciato SENZA rimuovere le bende; in questo caso il sanguinamento ricomincia e non c’è un segno che lo renda palese, se non il controllo periodico da parte del cerusico

NON POSSO DARTI TORTO. PENSO CHE DOBBIAMO AGGIUNGERE CHE "UN PERSONAGGIO FASCIATO CHE VIENE NUOVAMENTE COLPITO, HA DIRTTO DI TOGLIERSI OOC LA FASCIATURA PER RENDERE PALESE AGLI ALTRI CHE NON E' PIU' COLPITO"
DEL RESTO LE FAQ DI REGOLAMENTO GIA' DICONO:
CITAZIONE
Sì, quando una locazione fasciata (o trattata) viene nuovamente colpita (o anche sfasciata se era solo fasciata) il conteggio ricomincia da zero se la locazione era inutilizzabile e da tre minuti se era fatale.
Sfasciare una ferita fasciata non ha quindi alcun effetto speciale, è solo un modo alternativo per danneggiare la locazione, equivalente a un colpo d’arma
.

NELLE VECCHIE REGOLE AVEVAMO COMMESSO L'ERRORE DI OSTINARCI A DEFINIRE LO "SBENDAGGIO" CHE IN EFFETTI E' UNA COSA CHE NON HA MOTIVO DI ESISTERE. ABBIAMO COMMESSO LO STESSO ERRORE NELLE REGOLE NUOVE. CI PENSO. MI SEMBRA CHE LA COSA MIGLIORE SIA ELIMINARE OGNI RIFERIMENTO A "SBENDARE" O "STRATTARE" E INVECE SCRIVERE SOLO CHE IL PERSONAGGIO FASCIATO/TRATTATO E RICOLPITO PUO'/DEVE TOGLIERSI LA BENDA PER RAPPRESENTARE IL SUO STATO

- per fasciare o trattare, l’armatura va rimossa COMPLETAMENTE da una locazione; dopo fasciare si può riapplicare l’armatura, dopo trattare no, non fino alla guarigione completa

"COMPLETAMENTE" E' UNA TUA INTERPRETAZIONE. LE REGOLE NON SONO COSì SPECIFICHE

- si parla di “possibilmente scostare i vestiti”, nel senso che se il costume è troppo complesso e stratificato si può tralasciare (penalizzerebbe il bel costume con un lungo tempo per la cura); in questo caso per farsi trattare le ferite, ci si può far truccare p.es. una mano o la tempia che di solito sono quasi sempre già scoperte

IN REALTA' IL SENSO DI POSSIBILMENTE E': NON DENUDATE LA GENTE NE' STRAPPATEGLI I VESTITI, PER FAVORE

- usando “fasciare”, il conteggio del sanguinamento si interrompe appena inizia l’operazione di bendaggio, l’operazione si conclude con il nodo finale sulla benda, senza un tempo minimo di esecuzione; finché l’operazione non è conclusa è opportuno che il ferito tenga a mente a che punto era del conteggio perché se per caso il cerusico venisse interrotto prima dell’apposizione del nodo (situazione Vietnam..), dovrebbe ricominciare a contare da dov’era rimasto quando il cerusico ha cominciato a lavorare; se invece qualcuno gli rimuove la benda con dolo dopo l’apposizione del nodo, ricomincia il conteggio del sanguinamento da zero

OK, CONFERMO LA TUA PARAFRASI

- usare “trattare ferite” direttamente su di una ferita senza prima fasciarla interrompe comunque da subito, appena si inizia l’operazione, il tempo di sanguinamento; anche il conteggio della guarigione inizia subito e si può dire che l’operazione si concluda davvero allo scadere dei 30 minuti; tuttavia diventa stabile (cioè non richiede ulteriori interventi del cerusico fino alla guarigione) già con il nodo a fiocco finale sulla benda; fino a questo punto è opportuno che il ferito tenga a mente dove era arrivato con il conteggio perché se per caso venisse interrotta prima dell’apposizione del nodo (di nuovo, caso Vietnam..), dovrebbe ricominciare a contare da dov’era rimasto quando il cerusico ha cominciato a lavorare; se invece era già fasciato prima dell’inizio del trattamento che non è stato possibile concludere, ricomincerà il conteggio del sanguinamento da zero, come se fosse stato sbendato dalla condizione di fasciato (che poi lo è stato, dal cerusico stesso per poter iniziare a trattare)

OK. HAI TROPPO TEMPO LIBERO

- se qualcuno rimuove con dolo un trattamento, azzera il conteggio della guarigione MA non vanifica la stabilizzazione: ossia comunque il personaggio NON SANGUINA più, perché ormai le ferite sono cucite, anche se non è più fasciato; non c’è un segno per questo, il giocatore lo sa; per farlo sanguinare bisogna ferirlo di nuovo dichiarando un danno qualunque a cui non è immune sulla locazione, che se era a 0 resta comunque a 0 ma ricomincia a dissanguarsi;

OK. STO VALUTANDO IL SUICIDIO PER CAVARMI DA QUESTA NOIOSA LETTURA

- “lenire ferite fatali” prevede il trattamento di ogni locazione “alla vecchia maniera”, es. se sono in fatale al torso e alla gamba destra il cerusico deve togliermi l’armatura dal torso e trattarmelo e rifare la stessa operazione anche sulla gamba

OK. POTREI DARMI FUOCO, VADO A CERCARE UNA TANICA DI BENZA

- "trattare ferite migliorato" esiste ancora e dopo i 30 minuti dall'inizio del trattamento con le nuove regole ripristina tutti i PL di tutte le locazioni

OK. HO L'ACCENDINO IN MANO

- chiunque, anche senza “analizzare ferite”, può chiedere OOC a un giocatore se il suo personaggio ha locazioni ferite e quali (e gli viene solo risposto solo p. es. “sono ferito al torso e alla gamba destra”, oppure “sono solo tramortito”)

OK, NON E' CAMBIATO NULLA DALLE VECCHIE REGOLE. MI SONO COSPARSO DI BENZINA

- con le nuove regole chiunque può accorgersi a colpo d’occhio di: chi è in fatale (ha il dito alzato e conta), chi è solo fasciato (benda con nodo semplice), chi è anche trattato (benda con fiocco)

OK STO BRUCIANDO. ADDIO MONDO CRUDELE

172 replies since 29/11/2005