Terre Spezzate GRV - gioco di ruolo dal vivo fantasy

Posts written by .:. Lupo .:.

view post Posted: 28/2/2013, 17:51     NUOVO MONDO! - Altabrina
CITAZIONE (Meibryll @ 28/2/2013, 17:25) 
ah ok, fiuuuuu meno male
per altro mi sa che dovrò salir su presto per portarli perchè non ho modo di darli a nessuno

... in ogni caso arrivare presto non è una brutta idea!

Infatti il Parco chiude alle 18:00, quindi dovremo far finire l'evento alle 17:00... e quindi vogliamo iniziarlo prima del solito, chiudere segreteria alle 11:30 e iniziare alle 12:00.

Il tutto sarà più facile se arrivate in anticipo! ^^
view post Posted: 28/2/2013, 15:04     Flussi elettorali - come si sono spostati i voti - Off Topic
Da www.beppegrillo.it/

CITAZIONE
Lo Tsunami che ha travolto la politica italiana ha spazzato via uno tra i Parlamenti più vecchi d'Europa (55 anni di media) restituendo i parlamentari più giovani di tutto il mondo occidentale e dell'intera storia della Repubblica. L'età media, tra Camera e Senato, è di 48 anni, più bassa rispetto non solo a quella dei paesi dell'UE, ma anche a quella degli Stati Uniti, tutti con un'età media di oltre 50 anni. I deputati eletti avranno un'età media di 45 anni e i senatori di 53 anni. Nella scorsa legislatura l’età media dei deputati era di 54 anni (9 anni di differenza) mentre quella dei senatori di 57 anni (4 anni di differenza). Il gruppo parlamentare con l’età media più bassa, quello che maggiormente ha inciso nel rinnovamento, è quello del MoVimento 5 Stelle, con 37 anni (33 alla Camera e 46 al Senato), il più vecchio quello del Pdl con 54 anni (50 alla Camera e 57 al Senato). Quello del MoVimento 5 Stelle è anche il gruppo con la maggiore percentuale di laureati: l'88%, in coda alla classifica il pd con il 67% e la lega con il 40%.
Lo Tsunami ha tinto di rosa l'arco parlamentare: non c'erano mai state così tante donne in tutta l'avventura repubblicana. Nella legislatura precedente la presenza femminile era pari ad appena il 21% alla Camera e il 19% al Senato mentre nel nuovo Parlamento è al 31%, il 32% alla Camera e il 30% al Senato. La percentuale tra i parlamentari M5S è superiore alla media con il 38%, ultima la Lega Nord con il 14%. La parlamentare più giovane è la portavoce Marta Grande (25 anni), del M5S Lazio, l'eletto più anziano è il senatore Sergio Zavoli (89 anni) del pd.
La classe dirigente rimane invece, per ora, la più vecchia d'Europa con una età media di 59 anni, con punte di 67 anni per i banchieri, di 63 per i professori universitari e di 61 per i dirigenti delle partecipate statali. Vincenzo Atella direttore del Ceis ("Centre for Economic and International Studies") di Tor Vergata, ha realizzato uno studio sul problema della gerontocrazia in Italia e ha dichiarato: ''Il breve orizzonte di vita della classe dirigente non permette di investire in innovazione. In particolare dal nostro studio emerge la correlazione tra gerontocrazia e mancati investimenti in Ict a causa dell'incapacità di comprendere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Un Parlamento con un età media più giovane è in grado di cogliere queste opportunità. In questo momento è questo ciò di cui il Paese ha bisogno per ritornare sul sentiero di crescita''.
L'acqua è frizzante, ripeto l'acqua è frizzante.

184059_10151293001407215_670514319_n

Curioso notare che i "grandi statisti e professionisti della politica" (PDL e PD) abbiano il doppio o addirittura il triplo di non-laureati rispetto al M5S... (nel M5S solo il 12% non ha la laurea; nel PDL il 24% non ce l'ha, nel PD addirittura il 33%... come lauree fanno peggio solo la Lega, e se vogliamo Giannino :P)

===

Ah segnalo anche, per chi se lo fosse perso, che il grande statista Massimo D'Alema si è già rimesso all'opera nel suo progetto eversivo (il progetto eversivo è "distruggere completamente ciò che resta del suo stesso partito, e poi la sinistra italiana, e poi l'Italia tutta", per chi non lo sapesse è un progetto che D'Alema manda avanti da anni!!)

Infatti il bel velista pugliese ha pensato bene di dichiarare in questo articolo, che secondo lui la priorità è che... al centrodestra e al Movimento 5 Stelle vadano le presidenze delle due assemblee parlamentari.

"AL CENTRODESTRA"... cioè questo figlio di puttana vuole un altro Schifani a umiliare ancora di più le istituzioni italiane... ma è incredibile... come diceva anni fa Guzzanti / Rutelli : "Berlusconi ricordati degli amici"...
view post Posted: 28/2/2013, 14:43     Flussi elettorali - come si sono spostati i voti - Off Topic
Tornando in tema "flussi elettorali":
Da www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/28...ue-poli/515159/
CITAZIONE
Elezioni, da dove pescano i 5 Stelle: un terzo da destra, un terzo da sinistra
Nelle elezioni politiche del 2013, scrivono i ricercatori di Swg, “non si è giocato più, come nel 2008, lungo l’asse centrodestra-centrosinistra, bensì lungo la linea cambiamento-appartenenza“. Una parte del Paese, un quarto, “ha lasciato le vecchie appartenenze e ha scelto di mandare un segnale di cambiamento“. Il 60% ha continuato invece a votare il partito a cui si sente “ancestralmente legato”. Ma si è trattato di “un moto inerziale”, di un voto “non convinto”.

Interessante!

A proposito della domanda di Aladino a proposito della consultazione interna nel M5S: ho letto oggi che lunedì e martedì i neoparlamentari si riuniranno in un albergo di Roma per fare una sorta di "congresso". Nell'articolo, la deputata del M5S precisava anche che decideranno lì se e come allearsi e cosa dire a Napolitano, e che quelle di Grillo sono solo boutade.

Ricordiamo sempre che i giornalisti italiani sono dei beoti incapaci servili pigri e corrotti, quindi con ogni probabilità un sacco di cose che abbiamo letto in questi giorni sul M5S, sulle elezioni, sugli altri partiti ecc., sono solo stronzate ^^

CITAZIONE (janka83 @ 28/2/2013, 14:13) 
Ma immagino ovviamente che il fatto che alla base della politica in democrazia ci sia il compromesso sfugga alle scimmie urlatrici ;)

Janka, trovo sempre più fastidioso il fatto che un ubriacone gretto e reazionario quale tu sei si erga a paladino dell'educazione civica e della "sinistra" italiana... e ancora più fastidiosi i tuoi continui insulti! Facciamo che io non ti dico più "gretto ubriacone" e tu non mi dici più "scimmie urlatrici", ok? ^^

Edited by .:. Lupo .:. - 28/2/2013, 14:44
view post Posted: 28/2/2013, 14:34     9 marzo: compleanno + survival horror a Vialfrè - Off Topic
Toh! Peccato!

Chiara ed io quel week end non ci siamo (siamo a Goteborg).
view post Posted: 27/2/2013, 18:49     Flussi elettorali - come si sono spostati i voti - Off Topic
CITAZIONE (_Il Bardo_ @ 27/2/2013, 18:27) 
Noi siamo a un passo dal farci COMMISSARIARE dall'euopa. Non è che "ler borse perderanno un pò"...è che senza intese (pd+grillo o pd+pdl) l'unica via per Napolitana sarebbe quella di creare un governo tecnico che dovrà gestire la transizione. E potrebbe doversi trovare a gestire la richiesta di aiuti all'Europa.

Sei completamente schiavo del pensiero unico, non c'è altro da dire.

Mi chiedo allora perché siamo andati a votare, se comunque non c'erano reali possibilità di scelta. Poteva rimanere Monti...
view post Posted: 27/2/2013, 17:01     Flussi elettorali - come si sono spostati i voti - Off Topic
CITAZIONE (_MARCO_ @ 27/2/2013, 16:29) 
Primo, il parlamento e' SUBORDINATO al presidente della repubblica, che puo' sciogliere le camere e indire le elezioni.
Tu fai le elezioni, poi vai a parlare con lui e gli proponi una proposta di governo OPPURE gli chiedi un po' di tempo per organizzarti, POI vai davanti alle camere con un Presidente del consiglio che deve prendere la fiducia.

Ti stupirà ma sapevo anche io queste cose.
Tuttavia, il Presidente della Repubblica NON PUO' sciogliere le Camere durante gli ultimi 6 mesi di permanenza in carica (il cosiddetto "semestre bianco").

Per questo motivo, ci dovremo tenere le attuali Camere, con o senza Governo, finché non verrà eletto un nuovo Presidente della Repubblica.

CITAZIONE (_Il Bardo_ @ 27/2/2013, 16:43) 
Dunque, per le leggi non è strettamente necessario che ci sia un governo...ma lo è per il paese. L'opzione che un parlamento senza governo (e quindi senza ministri, senza possibilità di fare decreti o altro) rimanga in carica qualche mese è completamente folle.

Ok. Quindi, come dicevo io, non è OBBLIGATORIO avere un governo.

Mi spieghi perché sarebbe così folle stare qualche mese senza governo?
In ogni caso la governabilità non c'è, per colpa della legge elettorale; qualsiasi governo sarebbe debole/impotente.
In ogni caso le Camere non possono essere sciolte finché non c'è il nuovo capo dello stato.
In ogni caso tutti dicono che la cosa importante è rifare la legge elettorale e qualche altra riforma... dunque perché non farlo?

CITAZIONE
Realisticamente se l'm5s non voterà la fiducia a Bersani si farà un governissimo di unità nazionale, presieduto probabilmente da Amato, per fare la legge elettorlae, eleggere un nuovo presidente della repubblica e tornare a votare.

Questo è lo scenario "migliore" per Grillo. Infatti lui potrebbe additare un simile governo come "inciucione" e puntare alla maggioranza alla prossime elezioni. Sarebbe tuttavia un suicidio per il paese e un'occasione persa per fare alcune riforme e, sopratutto, mostrare la maturità del m5s.

... capisco quello che dici.
Però penso anche che: se il PD e il PDL si accordassero per fare un altro governo insieme (addirittura il SECONDO GOVERNO CONSECUTIVO dopo quello di Monti),
poi Grillo non avrebbe tutti i torti a dire che hanno fatto l'inciucione no? Anzi avrebbe abbastanza ragione... ci vuole un bel grado di indottrinamento e di contorsionismo mentale per arrivare a dire che se il PD e il PDL continuano a fare i governi insieme, la colpa è di Grillo...

Dal punto di vista 'strategico', io onestamente ritengo che nel medio periodo i grillini debbano assolutamente puntare ad avere la maggioranza e vincere le prossime elezioni!
Penso che sia la cosa migliore, sia per il bene del M5S sia soprattutto per il bene del Paese.
Anche se ovviamente avere qualche mese di scarsa governabilità / incertezza ecc. non è la situazione ideale per l'Italia, penso che non si potesse andare avanti a lungo con la 'vecchia' classe politica. Insomma preferisco che l'Italia abbia il prossimo anno con le borse che vanno male, piuttosto che i prossimi 10 anni con Bersani e Berlusconi...
view post Posted: 27/2/2013, 16:48     NUOVO MONDO! - Altabrina
CITAZIONE (Tofri @ 27/2/2013, 15:49) 
Ci è dato sapere quanti brinnici sono salpati? E nel caso in cui si sia già effettivamente partiti, una stima sommaria delle truppe degli altri principati?

OOC

Assolutamente sì, ti rispondo subito ma devo risponderti OOC!

Per garantire il massimo protagonismo possibile ai personaggi giocanti (cioè a voi), le "truppe di PNG" non saranno rilevanti nel Nuovo Mondo.
O se preferisci: i brinnici che sono salpati... siete VOI, più qualche altro eventuale PNG che "comparirà in scena" se necessario in qualche live...

Naturalmente voi avete ottenuto diverse navi, quindi sappiamo che nella flotta le navi di Altabrina hanno un peso determinante; e alcune di queste navi sono equipaggiate da pirati gàrgiari, quindi sappiamo che ci saranno anche dei gàrgiari nel nuovo mondo.
Ma è completamente irrilevante QUANTI siano questi gàrgiari PNG... come tutti i PNG, saranno "invisibili" e "senza volto" a meno che i Master decidano di farne apparire qualcuno come PNG individuale caratterizzato (es. Calion Fenditempesta, che pure non è un gàrgiaro, ma insomma ci siamo capiti^^)
view post Posted: 27/2/2013, 16:18     Flussi elettorali - come si sono spostati i voti - Off Topic
CITAZIONE (janka83 @ 27/2/2013, 15:40) 
ah beh ottimo. Pavel, quello che hai appena detto ha dell' allucinante. In pratica, meglio lasciare il paese senza governo che il provare a formare delle alleanze programmatiche.

Sono comunque lieto di sapere che il programma del M5s, a vostro parere, non è governare il paese. Poi mi spiegherete come pensano di attuare le riforme senza governare ma va beh, immagino non ne abbiate la minima idea.

Davide Barillari, candidato M5S alla regione Lazio, ha dichiarato
CITAZIONE
"Noi M5S siamo un MoVimento di cittadini, che come dite voi, media e forze politiche, non abbiamo esperienza e siamo ingenui, quindi non possiamo certo al momento appoggiare una forza politica con lunga storia ed esperienza. Però credo che viste le difficoltà del paese, bisognerebbe che le due forze storiche PD (menoelle, ndr) e PDL vista la loro esperienza si uniscano per il bene del paese e se proporranno insieme punti comuni al ns. programma, tipo:
- Legge sul conflitto di interesse.
- Riduzione stipendi dei parlamentari
- Eliminazione retroattiva rimborsi elettorali
Posso affermare che i cittadini M5S siano d'accordo con il votare a favore di questi punti."

Oppure se vuoi un parere più articolato sul perché il M5S NON dovrebbe allearsi con il PD, ti segnalo questa intervista a Massimo Fini (nota che Massimo Fini è un intellettuale che ha sposato alcune cause del M5S ma non è un politico nè un candidato per il m5s)
In sostanza Fini dice che è necessario uno shock per seppellire la vecchia classe dirigente. Io non sono molto convinto, ma mi sembra una posizione rispettabile.

Ah un'ultima cosa, chi scrive cose tipo
CITAZIONE (janka83 @ 27/2/2013, 15:40) 
Poi mi spiegherete come pensano di attuare le riforme senza governare ma va beh, immagino non ne abbiate la minima idea.

Lo fa IN MALAFEDE.
Il governo non è assolutamente necessario per fare le riforme. Le riforme le fa il Parlamento.
Più in concreto: se Bersani vuole fare la legge sul conflitto di interessi, la nuova legge elettorale, ridurre i costi della politica, o fare qualsiasi altra legge su cui il PD e il M5S possono trovarsi d'accordo...
beh lo può fare anche senza avere un governo, o sbaglio?

CITAZIONE (_Il Bardo_ @ 27/2/2013, 16:17) 
Si ma per proporre leggi deve esserci un governo....e quindi un voto di fiducia.

Davvero? Se davvero fosse proprio così, ammetterò la mia ignoranza, ma sono convinto che non ci sia questa necessità... ricordo di aver studiato la separazione dei poteri esecutivo e legislativo ^^
Bardo hai una fonte?
Qui dice che il governo PUO' proporre una legge, ma non è obbligatorio... anche il Parlamento lo può fare, anzi mi sembra che di solito siano dei Parlamentari a farlo.

Edited by .:. Lupo .:. - 27/2/2013, 16:20
view post Posted: 27/2/2013, 16:08     Flussi elettorali - come si sono spostati i voti - Off Topic
CITAZIONE (Labethmo @ 27/2/2013, 15:10) 
www.huffingtonpost.it/blackberry/p.html?id=2772423

Consiglio di leggerlo.. Cosi, giusto x divertirsi... Cime farà grillo col reddito di cittadinanza/ cosa farà il M5S sulla fiducia

Scusa ma non capisco... non è un articolo è semplicemente il testo di Grillo riportato sull'huffington post.

Il reddito di cittadinanza è una misura di sinistra (equa e ridistributiva), io ci credo molto e penso che dovrebbe rimpiazzare completamente le pensioni, i sussidi di disoccupazione, i sussidi per i figli a carico, ecc. ecc., rendendo il sistema del welfare molto più semplice, equo e accessibile. (e molto meno suscettibile a "inganni" come i baby pensionati, quelli che lavorano 179 giorni all'anno apposta per avere il sussidio, ecc.)

Il problema ovviamente è la copertura, io personalmente credo che se non ci sono abbastanza soldi per dare a tutti 1000 euro al mese (e ovviamente non ci sono!) questo non vuol dire che il reddito di cittadinazna è sbagliato.
Semplicemente vuol dire che i soldi non saranno 1000 ma saranno 500 o 200 o quel che è; oppure che non saranno per tutti tutti, ma saranno solo per alcune categorie sociali...

Per la cronaca la spesa pensionistica in Italia è circa il 15% del PIL, vale a dire circa 250 miliardi di euro all'anno. Diviso 60 milioni di abitanti fa quasi 400 euro al mese a testa.
Solo per dire che il reddito di cittadinanza è una proposta radicale, ma non è una follia totale impossibile da realizzare... volendo i soldi, o una parte dei soldi, si possono trovare.
view post Posted: 27/2/2013, 15:10     Flussi elettorali - come si sono spostati i voti - Off Topic
CITAZIONE (_Il Bardo_ @ 27/2/2013, 14:46) 
A livello comunicativo è EVIDENTE che abbiano trionfato il berlusconismo e il populismo. E' davvero quelo l'unico modo di fare propanga in italia ? Cosa dovrebbe fare il pd ?

Per prima, primissima cosa: SMETTERE di usare le parole "berlusconismo" e "populismo".

Sono parole inesistenti e prive di significato, frutto di una demonizzazione dell'avversario che alla fine si è rivelata fallimentare (lo dico tranquillamente con il senno del poi).

Non esistono partiti populisti, esistono partiti popolari (ti prego di leggere l'evoluzione della parola "populismo" se non la conosci)
Non esiste il "berlusconismo", esiste un signore di nome Berlusconi che per 20 anni ha preso un sacco di voti in Italia approfittando della corruttibilità della pseudodestra, e dell'incapacità della pseudosinistra.

CITAZIONE (_Il Bardo_ @ 27/2/2013, 14:53) 
Lupo tu dovresti sapere che io NON sono mai stato un elettore del Pd, dell'Ulivo o in generale del centro sinistra. [...] di certo non me la sento di essere definito membro di una setta perchè ho votato in un certo modo per una volta :P

... so bene che sei sempre stato un elitista, un veterocomunista radical chic, per essere precisi ti ho sentito spessissimo inneggiare allo stalinismo e in generale alla necessità di un governo forte per correggere gli errori del popolo.
Se ricordi abbiamo discusso di questa cosa e ho sempre criticato il tuo elitismo BEN PRIMA che io votassi per il M5S o tu per il PD.
view post Posted: 27/2/2013, 14:37     Flussi elettorali - come si sono spostati i voti - Off Topic
CITAZIONE (Karandras_ @ 27/2/2013, 13:37) 
Seriamente...è evidente che il Csx ha una patologica incapacità di fare PROPAGANDA elettorale. Noi ci illudiamo di poterci far votare di testa mentre in questo paese si vota di pancia...in questo Renzi (non per le sue idee, sia chiaro, proprio come personaggio) sarebbe stato un candidato migliore...speriamo di imparare.

Sarebbe ora in effetti...
Kar non so se ti ricordi, ma lo scorso maggio, quando ancora non ero affatto sicuro di votare 5 stelle...
dopo una discussione di politica a casa nostra su non ricordo quale argomento, ti avevo mandato questa e-mail:
CITAZIONE
Le ultime volte che abbiamo brevemente discusso di politica, mi è
sembrato di capire che tu abbia un'opinione relativamente buona della
politica e dei partiti. Con "relativamente buona" intendo: molto
migliore di quello che ormai è il 'sentire comune' di moltissima gente
su questi argomenti.

Se accetti un consiglio puramente di "propaganda", dovresti fare
attenzione a non apparire troppo "organico al sistema". Quali che
siano le ragioni, in questo periodo la gente è piuttosto inviperita e
davvero ODIA i "politici" e la "casta". Al di là dei programmi e delle
ideologie, rischi di fare fatica a trovare consenso se non premetti
che comunque gli attuali partiti sono insoddisfacenti, i dirigenti
vanno cambiati e qualche altra cosa populista di quelle che vuole
sentire la casalinga di Voghera.

Cioè a prescindere da cosa pensi, IMHO ti converrebbe DIRE che i
politici attuali fanno un po' cagare, che il PD deve rinnovarsi ecc.
ecc., altrimenti se passi per un difensore dei partiti, rischi di
essere automaticamente mal considerato da circa l'80% della
popolazione italiana, a prescindere dal merito delle ideologie o delle
proposte concrete che porti avanti.

Insomma la gente vuole avere almeno l'illusione della rottura con il
passato, non della continuità...

... con il senno di poi mi sembra di averci azzeccato anzi di aver sottovalutato il problema ^^

CITAZIONE (_Il Bardo_ @ 27/2/2013, 13:24) 
Ovvero, il m5s è composto da ex-berlusconiani ed ex-leghisti :P

[...]
La sfida è riuscire a far arrivare un messaggio razionale alla testa obnubilata degli italiani

Bardo questa è follia.

Inizio a notare nei sostenitori del PD gli stessi comportamenti dei membri di una setta che predica una profezia, quando si accorgono che la profezia in effetti non si è realizzata: rifiuto della realtà, tentativo estremo di razionalizzare la mancata realizzazione della profezia dando la "colpa" a fattori esterni vari, idea che tutto il resto del mondo è sbagliato mentre solo la setta ha ragione, ecc. ecc.

Forse piuttosto che continuare a dire "non possiamo abbassarci a fare propaganda, gli italiani sono troppo stupidi per apprezzare la verità rivelata di cui dispone il PD" eccetera...
I militanti del PD dovrebbero iniziare a riflettere su cose come

"Forse i dirigenti del mio partito non sono così abili o onesti come credevo"
"Forse ci saranno dei motivi reali se le nostre proposte piacciono sempre di meno alla gente e se abbiamo perso 4 milioni di voti"
"Forse non è stata una grande idea proporre un candidato premier che era già ministro 16 anni fa"
"Forse abbiamo trascurato completamente le istanze di settori sempre più ampi della popolazione, perdendo via via il voto del nord, il voto della classe operaia, il voto dei giovani, il voto delle persone senza un titolo di studio superiore, il voto dei liberi professionisti... e alla fine non rimangono moltissime categorie sociali a votarci"
"Forse alcune delle nostre ricette sono sbagliate nel merito, magari è per questo che dopo 20 anni di coalizioni vocazioni maggioritarie e grandi progetti, prendiamo meno voti del solo PCI negli anni 70"


Leggendo i vostri commenti a me sembra che ci sia l'idea di fondo che

"Sconfiggere Berlusconi e governare il Paese era il nostro Sacro Destino e i maledetti grillini ce lo hanno rubato, come osano!"

Ma guardate che non è andata così!! Piuttosto è andata che

"Dopo 20 anni di ripetuti fallimenti nello sconfiggere Berlusconi e nel governare il Paese, la gente ha giustamente perso la pazienza e ci ha sfanculato, preferendo una proposta diversa"
view post Posted: 27/2/2013, 13:11     Flussi elettorali - come si sono spostati i voti - Off Topic
Segnalo questo interessante articolo di Renato Mannheimer sul Corsera:
http://www.corriere.it/politica/speciali/2...da815bb62.shtml
Il Movimento 5 Stelle, con più di 8,5 milioni di voti, è apparso il vero dominatore delle elezioni. Grillo ha attratto voti da tutti i partiti: in misura simile da ex elettori Pdl e Pd, ma anche (circa il 20% degli attuali votanti per il M5S) da chi, alle precedenti Politiche del 2008, aveva deciso di astenersi ed è stato questa volta motivato dal comico genovese a partecipare. Ancora, una parte consistente (16%) dei suffragi per Grillo proviene dai giovanissimi che si sono recati alle urne per la prima volta.
Dall'altra parte, i valori assoluti mostrano la débacle della gran parte dei partiti tradizionali. Il Pdl ha subito, in confronto al 2008, l'erosione maggiore, perdendo più di 6 milioni di voti. Solo circa metà degli elettori di Berlusconi ha confermato la propria scelta di cinque anni fa: molti si sono rifugiati, come si è accennato, nel Movimento 5 Stelle, ma anche, in misura maggiore (24%), verso l'astensione che si è fortemente accresciuta. La campagna elettorale di Berlusconi è riuscita comunque a recuperare consensi per il suo partito, che era stimato attorno al 16% a dicembre ed è giunto a sfiorare il 22%. Ma ciò non ha compensato il declino che, peraltro, si era già manifestato quando nel 2009 si è votato per le Europee. È vero, dunque, che il Pdl è uscito dalle urne meglio di quanto si ipotizzasse qualche mese fa, ma è vero anche che deve far fronte alla forte perdita di sostegno tra gli elettori.
Anche il tradizionale alleato di Berlusconi, la Lega Nord, ha assistito a un crollo di suffragi: dai 3 milioni del 2008 si è passati a meno di metà, 1 milione e 400 mila voti. Ha pesato, naturalmente, la crisi interna del partito, sino alla messa in disparte di Bossi e all'ascesa di Maroni e la forte controversia sull'opportunità o meno di allearsi con il Pdl. L'erosione della Lega è ancora più evidente se si prendono in considerazione le regioni del Nord: in Lombardia il partito di Maroni ha perso quasi 600 mila voti; più di 500 mila nel Veneto e oltre 600 mila in Piemonte.

Un calo significativo è stato subito anche dall'altro grande partito presente sul nostro scenario politico: il Pd. Quest'ultimo poteva contare su circa 12,5 milioni di consensi nel 2008. Domenica e lunedì il partito di Bersani ha colto circa 8 milioni e 600 mila voti, con un decremento di quasi 4 milioni di consensi. Il Pd gode comunque di un tasso di riconferma dei suoi votanti alle Politiche precedenti (61%) maggiore del Pdl. Ma quasi il 16% del suo elettorato passato si è diretto verso Grillo. La campagna elettorale di Bersani non è valsa dunque a conquistare nuovi consensi né, peraltro, a mantenere tutti quelli passati. Anche nella zona che una volta veniva chiamata «rossa», ove il Pd è sempre stato più presente, il partito perde voti. In Emilia-Romagna ha lasciato, rispetto al 2008, quasi 300 mila voti. Altrettanto accade in Toscana. Nel Lazio l'erosione supera i 400 mila voti. E in Puglia è pari a 330 mila voti. Si va dunque erodendo anche la base tradizionale, non ultimo a causa di importanti mutamenti avvenuti nella stessa composizione socio-economica dell'elettorato italiano.

L'erosione del consenso del Pd ha avvantaggiato anche Sel, la forza alleata posizionata alla sua sinistra. Quest'ultima aveva ottenuto poco più di 500 mila voti nel 2008, salendo sino a quasi un milione nel 2009 e crescendo di altri 100 mila voti in questa occasione. Nell'insieme, Vendola è riuscito, in controtendenza con le altre forze politiche, a recuperare più di 500 mila voti negli ultimi cinque anni.
Rivoluzione Civile di Ingroia ha invece eroso in larga misura il patrimonio di consensi portatogli dall'Idv di Di Pietro. Quest'ultimo poteva contare nel 2008 su quasi 2 milioni e 200 mila voti, scesi oggi con Ingroia a meno di 800 mila.
Ancora, colpisce il vero e proprio crollo di consensi subito dall'Udc: dai 2 milioni di voti delle politiche del 2008, si è giunti a poco più di un quarto: 610 mila voti. Parte dei consensi passati dell'Udc si sono diretti verso la lista Monti che ha ottenuto, in queste elezioni, quasi 3 milioni di suffragi, sottratti, oltre che a Casini, a Pd e Pdl.

In conclusione, sommando le perdite complessive delle principali forze politiche, si rileva come almeno 16 milioni di elettori abbiano abbandonato i partiti votati cinque anni fa per dirigersi verso altri lidi. Segno del forte mutamento dello scenario elettorale (con l'ingresso di nuovi attori tra cui, specialmente, Grillo e Monti), ma anche, in qualche modo, dell'estendersi dell'insoddisfazione verso l'offerta politica tradizionale.

Renato Mannheimer


Spero che questo studio possa mettere a tacere le groupies del PD e tutti coloro che insistono a parlare di "voto utile" o di "Grillo che ruba voti al PD".

In breve: il PD perde 4 milioni di voti, in grossa parte li cede all'astensionismo, in piccola parte a Sel e in parte consistente a Grillo.
MA sono MOLTI di più i voti persi dal PDL (6 milioni!) e dalla Lega (dimezzata), molti dei quali sono finiti al M5S.
Ovvero: i cinque stelle hanno pestato duro il centro sinistra, ma hanno massacrato il centro destra.

Ripropongo qui questa utile infografica:
p_H11_029_130227CS029NZPS
view post Posted: 27/2/2013, 12:45     Gestionale dei personaggi - Generale
No usiamo il banale comando mail(), ho il timore che phpmailer non sia utilizzabile su Altervista, magari correggeremo la cosa non appena sposteremo il gestionale sul nostro hosting abituale.
view post Posted: 26/2/2013, 21:44     Gestionale dei personaggi - Generale
CITAZIONE (Eluveitie @ 26/2/2013, 20:59) 
segnalo bug: la mail di attivazione dell'acconunt viene etichettata come spam da gmail e altri client

eh lo sappiamo... purtroppo non sappiamo bene come risolverlo ^^

Grazie della segnalazione comunque!
view post Posted: 26/2/2013, 20:49     Sondaggio Elettorale - Off Topic
... alla fine questo sondaggio sul forum si è rivelato molto più rappresentativo di quanto credessimo ^^

Il M5S non ha preso il 40% ma ha preso comunque il 25%... quello che sembrava essere un valore 'assurdo' dovuto alla ristrettezza del campione si è rivelato sorprendentemente simile al dato reale ^^
8401 replies since 29/11/2005