Terre Spezzate GRV - gioco di ruolo dal vivo fantasy

Nuove regole per andare fuori dal gioco e prendere prigionieri, sostituiscono le regole esistenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2011, 23:08     +1   -1
Avatar

Presidente aka Lupo aka Falcobrando, Principe di Altabrina

Group:
Staff
Posts:
21,434
Reputation:
+9
Location:
Altabrina

Status:


Nuove regole per andare fuori dal gioco e per prendere prigionieri

Sostituiscono i paragrafi "Uscire dall'area di gioco" e "Prendere prigionieri" a pagina 48 e 49. Sono immediatamente operative (già dal prossimo live).

Area di gioco e area fuori gioco


A) All'interno dell'area di gioco, durante il Time In, ogni giocatore sta sempre e comunque interpretando il suo personaggio, in ogni momento, anche se è in mutande. Gabinetti e docce sono sempre considerati FUORI dall'area di gioco.

B) Interpretare il PNG è l'UNICO modo in cui un giocatore può trovarsi dentro l'area di gioco, SENZA interpretare il suo personaggio.

C) Ogni giocatore può ovviamente andare dove gli pare quando gli pare: in macchina, al parcheggio, al bar, a casa sua, e poi tornare nell'area, quando vuole, tutte le volte che vuole, purchè rientri dallo stesso identico punto da cui è uscito. Appena torna nell'area, sta di nuovo giocando.

D) Prima di uscire, il giocatore deve liberarsi di tutti gli oggetti e monete di gioco del suo personaggio. Inoltre il giocatore deve attendere 2 minuti sulla soglia con le braccia alzate. Quando rientra, il giocatore NON può portare in gioco oggetti o monete che aveva lasciato OOC (in auto, in tenda...)

Prendere prigionieri e ostaggi


1) Per rapire un personaggio, il rapitore deve legarlo mani e piedi e tenerlo prigioniero personalmente per un'ora, impedendo a chiunque di liberare o portare via il prigioniero.

2) In un momento di sua scelta durante l'ora di prigionia, il rapitore deve portare In Gioco il prigioniero in Taverna, dove l'Oste conferma la regolarità dell'azione. Il rapitore e il prigioniero non sono costretti a rimanere in Taverna dopo la convalida, possono andare In Gioco dove desiderano.

3) Quando è passata almeno un'intera ora consecutiva di prigionia, senza che il prigioniero venga liberato o allontanato, il carceriere può dichiarare che il prigioniero è "rapito". Il personaggio rapito alza il dito (non c'è bisogno che si trovi sul margine dell'area di gioco) e si dirige immediatamente in Regia per fare il PNG (oppure, fuori dall'area di gioco).

4) Non si può costringere un giocatore alla noia. Un giocatore il cui personaggio viene catturato e tenuto stordito, o con testa o tronco a zero, o imbavagliato, per più di 15 minuti, può e deve rivolgersi OOC a un Master, che lo dichiarerà libero e sano ("ferito di striscio") per permettergli di tornare a giocare. I giocatori che "costringono" i loro prigionieri alla noia per più di 15 minuti potranno essere Azzerati o Penalizzati.

5) Il riquadro "In prigione" a pagina 49 rimane valido: il personaggio rapito non può partecipare ai live, nè leggere il forum di Principato. Il rapitore può ucciderlo o liberarlo, per continuare a tenerlo prigioniero deve confermarlo sul forum, prima di ogni live, con almeno 2 settimane di anticipo.

6) (non è una regola OOC, ma una legge IC): Se il rapitore desidera prendere un "ostaggio legittimo" (in gioco) in ossequio alla Giustizia del Re (vedi p. 238), durante la convalida in Taverna (vedi punto 2) lo deve comunicare IC all'Oste, che proclama ad alta voce e ripetutamente la rivendicazione dell'ostaggio Tizio da parte del nobile Caio dei Sempronidi.
Dopo la rivendicazione, il prigioniero deve rimanere In Gioco per almeno 30 minuti, altrimenti non si tratta di un ostaggio legittimo, ma di un comune rapimento. I comuni rapimenti, che non vengono rivendicati seguendo questa procedura, sono perfettamente leciti dal punto di vista del Regolamento, ma sono "illegali" In Gioco e spesso vengono osteggiati o causano vendette da parte di PG e PNG.



NOTE
A) Anche la Regia è fuori dall'area, ma è VIETATA ai giocatori. Le tende OOC per dormire, ai live di più giorni, sono per definizione fuori dall'area di gioco, e di solito lo sono anche fisicamente o ne marcano il confine estremo.
B) I PNG possono andare in Regia.
D) Il personaggio può dare i suoi oggetti IC a un altro personaggio prima di uscire dal gioco. Oppure, il giocatore può consegnarli OOC allo Staff subito dopo essere uscito dal gioco. In questo caso lo Staff li reimmetterà in gioco a sua discrezione a quel live, o durante il live successivo.
Ad esempio se un personaggio viene rapito, ma il suo rapitore si dimentica di perquisirlo (oppure non ha l'abilità Perquisire, e il prigioniero ha l'abilità Nascondere oggetti), il prigioniero deve consegnare tutti i suoi oggetti (Nascosti e non) allo Staff. Il rapitore non li ha presi, ma comunque il prigioniero non può portarli fuori dal gioco.
1) Questo sostituisce il precedente obbligo di stare fuori dal gioco 1 ora dopo aver rapito qualcuno. Il rapitore non deve più uscire dal gioco, nè tantomeno rimanere fuori 1 ora, quando rapisce qualcuno. Nota che non è più necessario, nè utile, tenere il prigioniero ferito e trattato. Il prigioniero deve essere tenuto *legato* (in modo normale e ragionevolmente visibile) per poter effettuare il rapimento.
2) Questo sostituisce il precedente obbligo di giungere fino al margine dell'area di gioco per rapire qualcuno (cioè per "far sparire" un prigioniero dal live). Il rapitore non deve più condurre il prigioniero fino al margine del bosco, al parcheggio eccetera.
3) Il prigioniero non può "scomparire" improvvisamente davanti ad altri personaggi che stanno lottando per liberarlo. Bisogna aspettare che finisca il combattimento. Il prigioniero può però sparire appena girato l'angolo, in qualsiasi momento tranquillo in cui non c'è nessuno che si opponga al rapimento. I suoi compagni hanno già avuto 1 ora per liberarlo dopotutto.
4) Se c'è un Master nei paraggi, il prigioniero può alzarsi OOC e parlargli. Se no, può informare i suoi "rapitori" andare OOC a cercarlo per risolvere la questione. Se il prigioniero e i suoi carcerieri si accordano tra di loro senza bisogno di un master, ancora meglio: "Mi avete tenuto imbavagliato in un angolo per mezz'ora, ho tutto il diritto di essere infastidito e chiamare un Master, facciamo invece che sono libero e ho 20 metri di vantaggio"
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2011, 13:20     +1   -1
Avatar

Presidente aka Lupo aka Falcobrando, Principe di Altabrina

Group:
Staff
Posts:
21,434
Reputation:
+9
Location:
Altabrina

Status:


UP!

In ossequio al principio secondo cui "gli oggetti In Gioco rimangono In Gioco", non sarà più possibile utilizzare abilità artigiane al di fuori dal gioco, durante la cosiddetta 'sessione di creazione pre-live' (vedi p. 144).

Tutti i paragrafi a p. 144 che regolano le 'sessioni di creazione', la quantità di oggetti creabili in ciascuna, l'aumento degli oggetti creabili durante le giornate di gioco che includono la notte eccetera, vengono ELIMINATI e sostituiti da questa semplice regola:

- Durante ogni giornata di gioco, ogni personaggio Artigiano può creare:
18 Raffinati, oppure
4 cinquine di Rimedi Erboristici, oppure
4 Filtri (pozioni o veleni), oppure
2 Armi/Armature (oppure 1 Arma/Armatura + 2 Armi Indistruttibili, oppure 4 Armi Indistruttibili).
Inoltre, ogni personaggio può anche creare due Lucchetti e/o due oggetti Falsi in AGGIUNTA agli oggetti elencati sopra.

Tutti gli oggetti della giornata devono essere creati INSIEME durante una singola visita in Taverna. Ad esempio un alchimista che crea solo 3 Filtri, ha comunque esaurito le sue abilità artigiane per la giornata; NON può tornare in Taverna per creare il Filtro residuo.

Nota che la regola NON cambia il quantitativo di oggetti che è possibile creare. Il quantitativo rimane identico sia ai live da un giorno, sia ai live di 3 giorni. Cambia solamente la distribuzione delle creazioni: anzichè essere creati in parte prima del gioco, in parte durante il gioco, gli oggetti verranno creati tutti DURANTE il gioco.

Edited by .:. Lupo .:. - 10/7/2011, 21:12
 
Web  Top
1 replies since 7/7/2011, 23:08   371 views
  Share