Terre Spezzate GRV - gioco di ruolo dal vivo fantasy

Aree di Gioco, ...i bellissimi posti in cui giochiamo...

« Older   Newer »
  Share  
niniel
view post Posted on 13/11/2012, 19:01     +1   -1




LAGO PISTONO


Montalto Dora (To)


IMG_5555


Caratteristiche dell'area:
AREA BOSCHIVA.
Si tratta di un lago, e del bosco che lo circonda, sulle colline moreniche nei dintorni di Ivrea. Molto suggestivo d'inverno, nelle giornate più fredde è persino possibile camminare sul lago ghiacciato.
L'area di gioco si snoda in sentieri circolari che circondano il lago.
Il sottobosco è poco fitto e percorribile in alcuni punti, in altri è più denso.
Comodità accessorie sono fornite dalla locanda immediatamente adiacente al parcheggio, dove per pochi euro si possono consumare squisiti panini, o calde bevande.

DSC_0579


Come arrivare

Da Torino: Raggiungere la Tangenziale Nord/A55, proseguire per Milano/Aosta Montebianco. Seguire per Aosta (A5). Uscire a Ivrea; alla rotonda prendi la 1a uscita e imbocca lo svincolo SS565 per Cuorgnè/Castellamonte/Ivrea. Entrare in SS565, dopo 3,5 km svoltare a sinistra in Corso Costantino Nigra. Dopo 550 m svoltare a destra in Corso Camillo Cavour. Dopo 140m svolta leggermente a destra in Corso Re Umberto I, dopo 500 m svoltare leggermente a sinistra in Cso Botta. Continuare su Piazza Aldo Balla, Continua su Via Circonvallazione , Svolta a destra in Piazza G. Pistoni, Continua su Via Aosta e SS26. Seguire per Montalto Dora.

Da Milano: Prendere l'A4 fino a Santhià, uscire a Santhià per entrare in A4/A5/E25 verso Ivrea/Aosta. Prendi l'uscita Albiano verso SP80. Mantieni la sinistra al bivio, segui le indicazioni per Albiano, svolta a sinistra in SP80, dopo circa 1 km svolta a sinistra in via Ivrea/SP80. Dopo quasi 2 km, svolta a sinistra in SP80, poi a destra in Stradale Cigliano/SP78. Mantieni la sinistra al bivio, segui le indicazioni per Albiano.
Alla rotonda prendi la 2a uscita e imbocca Corso Vercelli, continua su Corso Massimo D'Azeglio, svolta a destra in Piazza Aldo Balla, continua su Via Circonvallazione, Svolta a destra dopo 900m in piazza Pistoni, continua su Via Aosta, poi su SS26. Seguire per Montalto Dora.

PER TUTTI:
dal centro di Montalto Dora si seguono le indicazioni per il lago Pistono. Si prosegue lungo la strada acciottolata seguendo sempre la via principale.
Ad un tratto, poi, si devia a destra seguendo le indicazioni per la ‘Locanda delle Vigne’ e si parcheggia dopo breve nel parcheggio dinnanzi alla locanda. Dal retro della locanda sale un sentiero pedonale in mezzo agli alberi, che si affaccia sulle sponde del lago. L'area di gioco vera e propria si trova lungo il sentiero, circa 200 metri a sud della Locanda.

Coordinate navigatore: 45.494089N , 7.876618E - se avete il navigatore, basatevi anche sulle indicazioni sopra per l'ultimo tratto di strada. Altrimenti il solo navigatore potrebbe condurvi lungo un sentiero difficilmente percorribile.

DSC_0607



ALIM2688



1356965280_a4a989be01_o

 
Top
niniel
view post Posted on 19/11/2012, 13:13     +1   -1




RISTORANTE TORRE DEI GELSI- CISLIANO


Cisliano, (Mi)


DSCN4493


Caratteristiche dell'area
RISTORANTE IC.
Si tratta di un grazioso ristorante, con una grande sala interna, un cortiletto esterno, e un piccolo boschetto annesso.
Vi si tiene tradizionalmente un pranzo IC a metà dicembre.
Non è possibile combattere, per ovvie ragioni e salvo dichiarazioni contrarie dello Staff, all'interno del ristorante, ma ogni screzio può essere risolto fuori.
Il pranzo è solitamente gustoso, anche se le porzioni non sono pantagrueliche. Il vino è fornito a parte dallo Staff.

Immagine%2520024


Come arrivare
Dalla tangenziale ovest di Milano, uscita Cusago, direzione Abbiategrasso , alla terza rotonda (all’altezza della fabbrica di biciclette, Atala, sulla destra) si gira a destra in direzione Vittuone e si prosegue per circa 2 km.
Poi, al cartello segnaletico "Ristorante Torre dei gelsi" , si gira a sinistra.

Oppure

Autostrada MI-TO, uscita Arluno, alla rotonda all'uscita dell'autostrada prendere in direzione "Vittuone", seguire per Cisliano, dopo il secondo semaforo sempre diritto per circa 3 km , poi a destra seguendo le indicazioni "Ristorante Torre dei gelsi"

Banchetto%2520della%2520regina-5.12.2010-46


Coordinate navigatore: 45.45103938658526, 8.9668607711792 oppure impostate Via Cascina Manzola, Cisliano (è la via da cui potete accedere al parcheggio del ristorante).

DSC_0030



Terre%2520Spezzate%25205%2520Dicembre%2520pranzo%2520a%2520corona%2520027



----Lo Staff di Terre Spezzate----

Edited by _Pavel_ - 18/12/2012, 10:33
 
Top
niniel
view post Posted on 28/11/2012, 07:52     +1   -1




PARCO ARCOBALENO


Masserano (Bi)


ParcoArcobaleno%2520114


Caratteristiche dell'area:
AREA BOSCHIVA.
Si tratta di un parco, a ridosso di una cava, che viene utilizzato normalmente dall'Associazione Antica Quercia, per celebrare Beltane e per ospitare altri eventi e raduni spirituali. Per questo la zona è disseminata di altarini, tempietti, giardinetti, molto graziosi e scenografici.
La zona consta in una piana, dove sono presenti alcune strutture recintate e panche e tavoli appartenenti ad Antica Quercia, e dalle colline che vi sorgono intorno, e che portano in intrichi boscosi, piccole distese sabbiose, e ad una vista mozzafiato sulla cava.
Il sottobosco è bello e giocabile in alcune zone, in altre quasi proibitivo. Una miriade di sentieri si snoda per l'area di gioco, per dare spazio ad imboscate, inseguimenti o semplici passeggiate.
La piana è costeggiata da un laghetto di acqua stagnante, che è foriero di zanzare. E' imperativo ricordarsi Autan o similari!
L'area può essere utilizzata per eventi da uno o più giorni. In caso di eventi da più giorni, è possibile campeggiare in una zona tende sita dall'altra parte dello stradone sterrato che porta alla cava rispetto all'area di gioco. E' presente anche un gabbiotto/gabinetto, e lo staff allestisce usualmente delle docce solari.

ParcoArcobaleno%2520098


Come arrivare
Sull'A4 Milano-Torino raggiungete l'uscita Carisio (si trova tra Santhià e Novara).
Usciti dall'autostrada girate a destra in direzione Biella, alla rotonda successiva prendete la terza uscita imboccando la ss230.
Proseguite dritto fino alla rotonda successiva, dopo circa 3 km, e girate a destra imboccando la ss232. Alla rotonda successiva seguite la strada restando sulla ss232.
Seguite sempre dritto la strada principale SS232 in direzione COSSATO/TRIVERO finchè dopo circa un paio di kilometri troverete sulla destra lo svincolo della VARIANTE BIELLESE direzione ARONA. Prendete lo svincolo verso Arona e proseguite fino alla fine della superstrada quando incontrerete una grande rotonda, lì dovrete prendere a sinistra in direzione MASSERANO/ARONA.
Proseguite lungo la SP213, alla rotonda successiva prendete la prima uscita in via 4 novembre , sempre dritto fino alla rotonda successiva, dove andrete dritti prendendo direzione ROMAGNANO SESIA/GATTINARA in via 2 giugno che è la ss142.
Da qui sempre dritti lungo la strada principale fino alla rotonda successiva, dove prenderete a sinistra in direzione BRUSNENGO/CURINO su via biella. Da qui seguite sempre i cartelli verso CURINO uscendo da BRUSNENGO.
Ad un certo punto seguendo i cartelli arriverete a CURINO, cantone Chierro in Frazione San Martino, da lì tenete la strada principale che passa in mezzo al paese oltrepassando il gruppetto di case e proseguendo sempre seguendo la strada principale asfaltata con ai lati il bosco.
Ad un certo punto arriverete ad un incrocio grande dove la strada prosegue diritto o svolta a sinistra passando a fianco di un capanno industriale con il tetto in lamiera, qui dovete girare a sinistra lasciandovi la costruzione industriale sulla destra. Seguite la strada ed al primo incrocio tenete la sinistra, poi seguite sempre la strada principale asfaltata (lasciate perdere la stradina che sale a sinistra subito dopo l'incrocio).
All'incrocio successivo tenete la destra nella direzione segnalata dal cartello industriale di estrazione mineraria, e poi dovrete percorrere un bel pezzo di strada asfaltata su e giù per la collina. Strada che terminerà direttamente davanti al cancello di rete del parco arcobaleno segnalando la proprietà privata e l'ingresso ai veicoli NON autorizzati.
Per farvi capire, la strada asfaltata prosegue nel parco tagliando a metà quella che sarà la zona OOC sulla sinistra dove ci sono le piramidi e la zona IC sulla destra.
Le macchine non potranno assolutamente entrare oltre il cancello ma dovranno essere parcheggiate lungo la strada asfaltata, ma tranquilli che la zona tende (molto vicino alla regia) è sulla sinistra poco dopo oltre il cancello.
Se volete dormire in macchina potrete farlo nella macchina parcheggiata fuori dal parco perchè non ci è consentito entrate se non con il furgone.

ParcoArcobaleno%2520116


Punto di Arrivo su Google Maps: La freccia verde indica lo stradone/parcheggio che conduce all'ingresso del parco!

ParcoArcobaleno%2520130


Coordinate GPS: +45° 36' 40.78", +8° 13' 31.10" (vedi l'area su Google Maps)

ParcoArcobaleno%2520133


Informazioni aggiuntive
Il parco viene utilizzato dall'associazione Antica Quercia per celebrare Beltane e per ospitare altri eventi e raduni spirituali, per questo la zona sarà disseminata di altarini, tempietti, giardinetti, molto graziosi (vedi foto) ma assolutamente INTOCCABILI per evidenti ragioni di rispetto.
Più in generale le strutture pre-esistenti non sono nostre, ma ci vengono lasciate in usufrutto da Antica Quercia ed il Popolo Sallui, quindi non vanno per nessuna ragione rovinate, ma neanche "migliorate" in alcun modo perché i proprietari non ne hanno piacere. Se trovate cataste di legna all'interno delle strutture costruite NON potete toccarle, lasciatele da parte ed andate a raccogliere altra legna nel bosco per il fuoco, perchè quella è stata messa da parte da loro e non vogliono che sia toccata.
Confidiamo sul vostro senso civico e sulla vostra educazione!

ParcoArcobaleno%2520127



___Lo staff di Terre Spezzate___

 
Top
Karandras_
view post Posted on 28/11/2012, 11:37     +1   -1




BARAGGIA


Candelo, (BI)



Caratteristiche dell'area:
AREA BOSCHIVA.
La Baraggia di Candelo, detta anche "Baraggione", fa parte della "Riserva Naturale Orientata delle Baragge": una riserva nata per salvaguardare l'ultimo lembo di territorio incolto rimasto tra la pianura e i primi contrafforti pedemontani. Questa è una vasta zona di circa 5000 ettari, a forma di triangolo, dalle particolarissime caratteristiche geologiche e botaniche.
Dall'Altopiano di Bellavista si domina quasi tutto l'arco alpino occidentale, dal Monviso, al Rosa, alle prealpi Orobiche del Bergamasco.

Numerosi sono i sentieri ombreggiati da querce secolari che permettono di addentrarsi in questo parco dal sottobosco rado e piacevole, per dare vita ad imboscate o semplici passeggiate.


Come arrivare
Sull'A4 Milano-Torino raggiungete l'uscita Carisio (si trova tra Santhià e Novara).
Usciti dall'autostrada girate a destra in direzione Biella, alla rotonda successiva prendete la terza uscita imboccando la ss230.
Proseguite dritto fino alla rotonda successiva, dopo circa 3 km, e girate a destra imboccando la ss232. Alla rotonda successiva seguite la strada restando sulla ss232.
Seguite sempre dritto verso Mottalciata, fino a quando vedrete alla vostra sinistra una collina con un castello.
Dovrete girare a sinistra prendendo una strada (Strada Provinciale Candelo - Castellengo) che troverete alla base della collina; questa strada girerà dietro alla collina e voi dovrete seguire i tornanti sempre in salita tenendovi sulla destra.
Una volta in cima alla collina al primo incrocio seguite la strada davanti a voi passando fra i filari di viti.
Seguendo la strada, in prossimità di un curvone in discesa, troverete una strada aperta da una sbarra di legno bianca sulla destra (Strada Vicinale Torchio), prendetela e seguite sempre la strada principale per un bel tratto (ovvero sempre dritto, non entrate nelle strade private per andare nelle cascine, es. non entrate nella strada dove indicano la cascina foresto).
Ad un certo punto troverete un parcheggio sulla sinistra e sarete arrivati.



Coordinate GPS: 45.529438N, 8.185045E




___Lo staff di Terre Spezzate___
 
Top
Karandras_
view post Posted on 28/11/2012, 12:32     +1   -1




PARCO DELLA MANDRIA


Venaria, (TO)




Caratteristiche dell'area:
AREA BOSCHIVA.
La Mandria è un parco naturale alle porte di Torino interamente cinto di mura, che fungeva da riserva di caccia privata della corte sabauda. Era inoltre uno dei luoghi ove il Re e la sua corte erano soliti soggiornare.
Dal punto di vista naturalistico l'area accoglie molte specie faunistiche che spesso è possibile incontrare mentre lo si attraversa o mentre ci si riposa sotto i suoi numerosi alberi.

I suoi sentieri accompagnano i personaggi tra ruscelli e radure alla ricerca dell'avventura.



Come arrivare
da MILANO: dall'autostrada immettetevi direttamente nella tangenziale seguendo le indicazioni per lo Stadio e per Venaria. Uscite a Venaria; svoltando alla vostra sinistra, vi troverete nel Comune di Venaria. Seguite le indicazioni per il parco La Mandria; passate diverse rotonde, attraverserete un ponte, quindi arriverete ad un semaforo dove un cartello indicherà "Parco La Mandria - Ingresso Ponte Verde". NON seguite la direzione indicata dal cartello, ma proseguite dritto sino al cartello, sulla vostra sinistra, che indica l'ingresso "Tre Cancelli" (ad un certo punto, la strada principale curverà verso destra; lì si vede, o meglio non si vede, un cartello che indica l'ingresso; voi proseguite dritti, per la strada sterrata).

Da PIACENZA (Centro-Sud): Dall'autostrada, seguite i cartelli che indicano la Tangenziale Nord, immettevici, quindi seguite le indicazioni di cui sopra.
right



Coordinate GPS: 45.144424N, 7.618307E




___Lo staff di Terre Spezzate___
 
Top
Karandras_
view post Posted on 28/11/2012, 13:47     +1   -1




CASTELLO DI PADERNA


Pontenure, (PC)




Caratteristiche dell'area:

CASTELLO.
Il castello di Paderna si trova nel comune di Pontenure, in provincia di Piacenza. E’ un castello medioevale a pianta quasi trapezoidale completamente circondato dalle mura e da un ampio fossato, ancora oggi colmo d’acqua proveniente dalla Fontana del Giudeo.
L’area è divisa in due settori separati da un muro: uno, a sud, con un grande piazzale circondato dagli annessi agricoli: scuderie, fienili, porticati e abitazioni dei braccianti; l'altro, a nord, a sua volta suddiviso in due corti. Nella prima si possono trovare la residenza signorile, il pozzo, il torrione maggiore e altre abitazioni; nell'altra è ubicata la cappella e l'edificio attraverso a cui si accede al grande giardino retrostante.
L'accesso, sul lato sud, è protetto da un massiccio dongione che porta gli incassi dei due ponti levatoi, uno per il passaggio pedonale e l'altro per i carriaggi. Le torri, tutte a base quadrangolare ma di forma e dimensioni diverse, sono quattro distribuite lungo le mura in modo irregolare. I
Il profilo austero, le solide mura, un fossato ancora traboccante d'acqua riportano indietro nei secoli rendendo facile immedesimarsi nell’ambiente medioevale.



Come arrivare

Per arrivare al Castello di Paderna, dovete raggiungere l'uscita autostradale PIACENZA SUD.
DA TORINO: Prendete l'A21 Torino-Piacenza-Brescia, uscite a Piacenza Sud e prendete la Tangenziale Sud.
DA MILANO: prendete l'A1, uscite a Piacenza Sud e prendete la Tangenziale Sud
DA GENOVA: prendete l'A7, quindi l'A21 come per chi viene da Torino.
Per TUTTI: percorrete la Tangenziale Sud per circa 2 km, quindi uscite allo svincolo in direzione Montale / Parma; attraversate la rotonda e proseguite sulla SS9 (Via Emilia Parmense). Alla rotonda prendere la prima uscita immettendosi in Via Garibaldi. Proseguire fino alla rotonda successiva e prendere la seconda uscita. Svoltare leggermente a sinistra per prendere Via Milano, dopodiché svoltare a sinistra in Via Torino e proseguire per Via Firenze.




Coordinate GPS: 44.954086N, 9.788270E




___Lo staff di Terre Spezzate___
 
Top
Karandras_
view post Posted on 28/11/2012, 14:22     +1   -1




PARCO DELLE LAME DEL SESIA


Albano Vercellese, (VC)




Caratteristiche dell'area:

PARCO NATURALE
Le “Lame” dalle quali prende il nome questo parco naturale sono formazioni paludose generate dal fiume Sesia, il quale, quando è soggetto a piene improvvise, abbandona il proprio corso scegliendone un altro. I meandri abandonati nei quali ristagna l’acqua, originano le cosiddette “Lame”.
L'aspetto del parco è quindi molto condizionato dal fiume Sesia, il quale, avendo carattere torrentizio con ampie escursioni tra i periodi di magra e di piena, conferisce all'ambiente un aspetto mutevole e vario, che permette di vivere avventure nei boschi e nei prati circostanti, ma anche sul fiume stesso.



Come arrivare

L'ingresso al parco si trova ad Albano Vercellese, al fondo di via XX settembre.
Prendere l'autostrada A4 Torino-Milano ed uscire a Greggio e prendere la SS 594 verso sud (seguendo i cartelli per: Vercelli, Albano Vercellese, Greggio). Proseguire dritto verso sud per circa 5 km, attraversando l'abitato di Greggio ed entrando in quello di Albano Vercellese.
Giunti nella piazza rettangolare al centro di Albano, con la chiesa sulla destra, girate a SINISTRA seguendo il cartello "fiume" o "parco del sesia".
Poco dopo vedrete sulla vostra destra il Bar delle Lame e la sede dell'Ente Parco. Continuate per circa 200 metri, la strada diventa sterrata e si conclude entrando nel parco.

L’area del parco è quella in arancione



All'ingresso del parco non ci sono molti parcheggi, quindi dovrete tornare a lasciare l'auto alla piazza della chiesa o comunque lungo le strade del paese.



Coordinate GPS: 45.425655N, 8.386381E




___Lo staff di Terre Spezzate___
 
Top
niniel
view post Posted on 28/11/2012, 18:38     +1   -1




VILLA AVOGADRO


Quaregna, (BI)




Caratteristiche dell'area:

VILLA
Villa Avogadro è una splendida villa settecentesca che preserva l’autenticità degli spazi ed il lusso degli antichi arredi. E’ contornata da un bosco silenzioso e da un parco sede di alberi centenari che ospita una piccola cappella privata. Nel cortile posteriore c’è un granaio che conserva il fascino degli spazi di un tempo e si affaccia su un piccolo vigneto.
La molteplicità degli spazi permette di creare situazioni di vita molto diverse tra loro: dagli inseguimenti nei boschi ai tornei nel giardino, per arrivare ai momenti di convivialità e di vita di corte che possono essere rivissute nelle varie sale della splendida villa.



Come arrivare

Villa Avogadro si trova in Via Avogadro 119, 13854 Quaregna (BI)
Indicazioni stradali da Torino e Milano:
Sull'A4 Milano-Torino raggiungete l'uscita CARISIO (si trova tra Santhià e Novara).
Usciti dall'autostrada girate a destra in direzione Biella, alla rotonda successiva prendete la terza uscita imboccando la ss230.
Proseguite dritto fino alla rotonda successiva, dopo circa 3 km, e girate a destra imboccando la ss232 (Via della Repubblica, direzione COSSATO). Alla rotonda successiva seguite la strada restando sulla ss232 (sempre direzione COSSATO/TRIVERO).
Dopo circa 2,3 km tenete la sinistra e proseguite fino alla rotonda successiva dove andrete dritti.
Dopo circa 1,5 km prendete l'uscita "QUAREGNA" alla vostra destra e vi immetterete in una rotonda dove dovrete prendere la terza uscita imboccando Via Parlamento (attenzione, non è l'uscita con il cartello blu e bianco che segnala "Quaregna", ma quella subito prima dove c'è il cartello nero e bianco di inizio del paese di "Quaregna").
Seguite la strada fino allo stop, dove incrocerete Via Avogadro. A questo incrocio dovrete andare dritti in Via Rio Miola.
Proseguite la strada fino in fondo e troverete una grossa fabbrica a mattoni rossi e da lì, subito sulla destra, dovrete prendere una strada in salita che dopo poco diventa sterrata (ci sono 2 strade a destra guardando la fabbrica, ricordate che dovete prendere quella che sale).
Seguendo la strada sterrata fino al fondo arriverete ad una cascina (lo sterrato è buono, ci sono solo 2 curve un po' strettine per chi deciderà di venire in camper). Appena prima della cascina c'è una strada che sale sulla destra in mezzo al prato e quello è il prato dove potrete lasciare la macchina e dove potrete montare le tende (arrivando alla cascina si ha la sensazione di entrare nel cortile, perchè la strada a destra che dovete prendere è proprio attaccata alla costruzione).


Coordinate GPS: 45.582689N, 8.162452E




___Lo staff di Terre Spezzate___

 
Top
Karandras_
view post Posted on 28/11/2012, 22:04     +1   -1




VILLA TITTONI TRAVERSI


Desio, (MB)




Caratteristiche dell'area:

VILLA SETTECENTESCA
Villa Tittoni Traversi è una delle ville settecentesche più belle e importanti dell'intera Brianza, che nel passato fu la residenza di una famiglia di marchesi dei Cusani. Nel corso della storia ha subito diverse trasformazioni, che possono essere facilmente notate dalle molte sale interne variamente e riccamente decorate con elementi provenienti da stili diversi: neoclassico, gotico, barocco, arabo.
Il cortile maggiore è chiuso a nord da un'elaborata cancellata in ghisa tra colonne coronate da statue, oltre la quale si apre una piazza pubblica, mentre la facciata sud si affaccia su un vasto parco all’inglese, oggi proprietà del Comune che ospita molti alberi secolari.
Sia il parco che la villa offrono la possibilità di far rivivere i fasti di un'antica dimora nobiliare.



Come arrivare
Il Parco si trova a Desio in Via Cavalieri di Vittorio Veneto.

IN AUTO: Desio si trova sulla SP9 a nord di Milano. Per chi arriva da fuori, raggiungete l'uscita Cormano sulla A4 Torino-Milano-Venezia, quindi prendete la superstrada Milano-Meda (SS35) in direzione Meda. Uscite a Bovisio-Masciago (uscita numero 8), proseguite in direzione Desio, seguite la strada e superare le numerose rotonde senza deviare mai da VIA FERRAVILLA: all'altezza dell'edicola in Piazzale Targetti dirigetevi a sinistra: alla rotonda (ancora in costruzione che incontrerete) immettetevi a sinistra in VIA MILANO e proseguite fino al semaforo: girate a destra in VIA DIAZ e proseguite senza deviare mai dalla strada principale: dopo un lungo rettilineo e una curva a destra attiverete in fondo a Via XXV aprile: allo stop girate a destra (vi sembrera' di essere CONTROMANO, e' normale) e subito a sinistra e siete arrivati.

IN TRENO: il parco è a poche centinaia di metri dalla stazione FS, collegata con Milano (Centrale, Porta Garibaldi), Monza e Rho (possibili cambi per chi arriva da fuori Milano).



Coordinate GPS: 45.616108 N, 9.215278 E



___Lo staff di Terre Spezzate___
 
Top
Karandras_
view post Posted on 29/11/2012, 16:12     +1   -1




VILLAGGIO DELLE STELLE


Lusernetta, (TO)




Caratteristiche dell'area:
VILLAGGIO MONTANO
Il Villaggio delle stelle si trova in una valle montana a 780 metri di altezza in luogo fresco e soleggiato, dal quale è possibile scorgere monti e torrenti.
Il villaggio è immerso in un bosco ed è composto da varie costruzioni in pietra di Luserna, con i tetti dello stesso materiale, ad ognuna delle quali è stato dato il nome di una stella. Sono inoltre presenti alcuni forni nei quali cuocere il pane, un fienile e vari animali da fattoria.



Come arrivare
Per chi arriva da TORINO: Da Corso Orbassano prendere la A55 in direzione Pinerolo, superare Beinasco e Orbassano. In prossimità di Riva prendere la diramazione Pinerolo in direzione SR23 – SESTRIERE - SR589 – CUNEO PINEROLO.
In prossimità di Pinerolo girare a sinistra sulla SP589 e prendere l’uscita Pinerolo. Alla rotonda prendere la prima uscita continuando sulla SP589 (Via Pinerolo).
Proseguire su Via Pinerolo e alla seconda rotonda prendere la seconda uscita e immettersi sulla SR589VAR (Variante di Osasco).
Alla rotonda successiva prendere la seconda uscita (SP161 DIR) e proseguire per circa 3 Km.
Alla seconda rotonda, Stradale Torre Pellice, prendere la seconda uscita SP161. Alla rotonda successiva prendere la prima uscita continuando sulla SP161 (che poi diventa Via Primo Maggio).
Procedere per circa due Km e alla rotonda successiva prendere la quarta uscita SP156 (Corso Matteotti).
Proseguire sulla SP156 e alla rotonda prendere la seconda uscita continuando su SP156 (Via Cave).
Arrivati al bivio prendete la strada sulla sinistra fino a quando non vi troverete di fronte ad una madonnina, lì girate a sinistra, costeggiate un prato e alla fine del prato girate a destra in una strada che va su per i boschi.
Proseguite lungo quella strada, superate il bosco delle betulle e dopo qualche minuto troverete l’indicazione per la “frazione La Vista”. Imbucate lo sterrato e siete arrivati.

Per chi arriva da MILANO: Dopo aver passato il casello di Chivasso prendere la direzione A32 verso Bardonecchia-Frejus, proseguire sulla A55 in direzione Caselle – Pinerolo – SS23 – Sestriere. Continuare sulla A55 in direzione Torino – Corso Orbassano – Beinasco – Pinerolo – SS23 Del Sestriere e poi in direzione Pinerolo – Orbassano, quindi seguite le indicazioni di cui sopra.




Coordinate GPS: 45.144424N, 7.618307E



Ulteriori informazioni logistiche
Alcune delle baite presenti nel villaggio sono provviste di letti, bagni e cucine, pertanto è possibile pernottarvi.



___Lo staff di Terre Spezzate___
 
Top
9 replies since 9/9/2009, 15:26   1111 views
  Share