Terre Spezzate GRV - gioco di ruolo dal vivo fantasy

nuove idee

« Older   Newer »
  Share  
milo_dello _scorpione
view post Posted on 14/2/2013, 13:12     +1   -1




Ciao a tutti

In questi giorni mi è venuto in mente un modo per semplificare la creazione e sviluppo del pg, questo anche per rendere un po’ più libera la scelta della carriera
Di seguito (cercando di essere il più chiaro possibile) vi spiegherò le modifiche.


1. Inserimento dei valori “statistica” (s. forza , costituzione, destrezza ecc… nella scheda del personaggio)
Ho pensato a questo inserimento per rendere il più standard possibile la creazione di un nuovo pg per vari motivi : inizialmente sono partito dall’idea che pur essendo di razze differenti tutti nascono nello stesso modo, questo mi porta a pensare che tutti debbano partire da “un punto zero” in modo che a seconda di come si svolge il gioco si possa decidere se è meglio sviluppare una caratteristica rispetto ad un'altra. Successivamente ho pensato che con questo sistema un giocatore nuovo può rendersi conto di come ogni ruolo (guerriero, mago, cerusico…) si approccia agli altri nella sessione di gioco e magari può prendere spunto da un giocatore più esperto per ispirarsi e come ottimizzare meglio il suo personaggio senza stravolgere la propria scheda o senza magari spendere punti in talenti che magari possono essere utili ma a lui non servono.
Infine ho pensato che avere una scheda base aiuta il master che organizza l’evento poiché ci sono meno cose che si deve segnare e riesce a tenere sott’occhio meglio lo svilupparsi dei pg.


2. I talenti non saranno più selezionabili a piacere avendo abbastanza punti
Con l’inserimento delle statistiche i punti che vengono dati alla fine dei live devo essere spesi per potenziare una o più delle statistiche della scheda, così facendo si avrà accesso ad alcuni tipi di talenti a seconda di cosa si è andato a potenziare.
Ad esempio un personaggio con forza 16 e destrezza 13 avrà diritto di scegliere tra ambidestria, armature medie o colpo dirompente; ma non potrà scegliere schivare perché il suo valore di destrezza non è abbastanza alto.
Io sostengo che non ha alcun senso che un pg in armatura pesante con scudo a torre possa schivare un colpo qualsiasi dichiarando “schivata”, se sei un tank ti prendi il colpo e continui a darle non ti metti a schivare i colpi.

Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato ovviamente se non sono stato chiaro e vi potrebbe interessare chiedete pure.



Ps. Ammetto che ora questo sistema di gioco è difficile da attuare anche se piacesse, questa è semplicemente un’idea che mi è venuta in mente e volevo confrontami con voi se può essere fattibile oppure è impossibile da applicare
 
Top
Fre1ja
view post Posted on 14/2/2013, 13:27     +1   -1




E' una bella idea ma terre spezzate non è un gioco che va punti forza, intelligenza etc etc come i classici giochi da tavolo

Il gioco ora come ora non va complicato, semmai semplificato e aggiungendo valori random non lo aiuti :)

Poi ogni carriera di principato ha delle proprie abilità che altri magari non raggiungono pur essendo carriere simili come miliziani-armigeri e maghi della spina-cantori di brina e aggiungendo valori numerici confonde le idee
EX " come mai jonny di meridia ha maestriax4 e io no?! Abbiamo gli stessi punti forza!"




CITAZIONE (milo_dello _scorpione @ 14/2/2013, 13:12) 
Io sostengo che non ha alcun senso che un pg in armatura pesante con scudo a torre possa schivare un colpo qualsiasi dichiarando “schivata”, se sei un tank ti prendi il colpo e continui a darle non ti metti a schivare i colpi.

Se rileggi bene le regole ti chiarirai le idee ^^
 
Top
_Pavel_
view post Posted on 14/2/2013, 13:31     +1   -1




Fre1ja con l'ultimo commento voleva dire che già attualmente un pg con armature pesanti o scudi a torre non può usare l'abilità schivata a meno di non avere alcuni oggetti artigiani molto potenti :)
 
Top
Biagio_85
view post Posted on 14/2/2013, 14:04     +1   -1




La tua non è una semplificazione ma un'aggiunta.

Le caratteristiche fisiche sono adatte ad un gioco da tavolo secondo me, ma non al gioco live, dove le persone fanno effettivamente le cose.
 
Top
milo_dello _scorpione
view post Posted on 14/2/2013, 14:05     +1   -1




questo caso si può solo spiegare dicendo che nella scelta delle abilità tu avrai preso un talento differente da maestriax4 che per esempio può essere forza 2 o altro.

perchè dici "inserire valori random"?
 
Top
_Pavel_
view post Posted on 14/2/2013, 14:11     +1   -1




In ogni caso Milo, la cosa che proponi sarebbe una rivoluzione TOTALE del regolamento, quindi si dovrebbero rifare tutte le carriere e aggioranre il database online che abbiamo appena fatto.... :)
 
Top
milo_dello _scorpione
view post Posted on 14/2/2013, 14:24     +1   -1




capisco perfettamente che sarebbe una rivoluzione che non si può di certo attuare ne ora ne nell'immediato futuro, ma un sistema di gioco così strutturato non può essere un po' più equilibrato nella creazione del personaggio; ammetto che un gioco da tavolo è totalmente diverso da uno come terre, ma perchè un ipotetico personaggio che si è allenato per anni nella destrezza (tutto questo discorso pensando in modo fantasy) deve spendere 4 punti per poter schivare i colpi solo 1 volta?
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 14:38     +1   -1
Avatar

Presidente aka Lupo aka Falcobrando, Principe di Altabrina

Group:
Staff
Posts:
21,434
Reputation:
+9
Location:
Altabrina

Status:


CITAZIONE (milo_dello _scorpione @ 14/2/2013, 13:12) 
Ciao a tutti

Ciao, bentornato!! I nuovi brinnici sono ansiosi di conoscerti... quand'è che ti farai rivedere a un live? ^^

CITAZIONE
In questi giorni mi è venuto in mente un modo per semplificare la creazione e sviluppo del pg, questo anche per rendere un po’ più libera la scelta della carriera

A me non sembra che aggiungere delle statistiche possa semplificare la creazione o rendere più libera la scelta della carriera... non riesco a capire quale sia il nesso tra le due cose.

CITAZIONE
Successivamente ho pensato che con questo sistema un giocatore nuovo può rendersi conto di come ogni ruolo (guerriero, mago, cerusico…) si approccia agli altri nella sessione di gioco e magari può prendere spunto da un giocatore più esperto per ispirarsi e come ottimizzare meglio il suo personaggio senza stravolgere la propria scheda o senza magari spendere punti in talenti che magari possono essere utili ma a lui non servono.
Infine ho pensato che avere una scheda base aiuta il master che organizza l’evento poiché ci sono meno cose che si deve segnare e riesce a tenere sott’occhio meglio lo svilupparsi dei pg.

Qui non capisco bene, cosa cambia rispetto alle normali abilità?
Anche con le abilità attuali i giocatori possono ispirarsi l'un l'altro... e con le abilità attuali per i master è PIU SEMPLICE rendersi conto di cosa fanno i PG, perché sono più immediate.

CITAZIONE
2. I talenti non saranno più selezionabili a piacere avendo abbastanza punti
Con l’inserimento delle statistiche i punti che vengono dati alla fine dei live devo essere spesi per potenziare una o più delle statistiche della scheda, così facendo si avrà accesso ad alcuni tipi di talenti a seconda di cosa si è andato a potenziare.
Ad esempio un personaggio con forza 16 e destrezza 13 avrà diritto di scegliere tra ambidestria, armature medie o colpo dirompente; ma non potrà scegliere schivare perché il suo valore di destrezza non è abbastanza alto.

Tuttavia sarebbe un discreto lavoro andare a prendere la lista di 100+ abilità che ci sono, e per CIASCUNA segnare tutti i prerequisiti in termini di statistiche!

CITAZIONE
Io sostengo che non ha alcun senso che un pg in armatura pesante con scudo a torre possa schivare un colpo qualsiasi dichiarando “schivata”, se sei un tank ti prendi il colpo e continui a darle non ti metti a schivare i colpi.

I PG in armatura pesante e scudo a torre NON possono Schivare, c'è proprio un'eccezione esplicita scritta sul regolamento.
Ma soprattutto, se anche Schivata richiedesse Destrezza 15, in che modo questo impedirebbe di Schivare con lo scudo a torre? Uno non può avere Destrezza 15 e Scudo a torre?

CITAZIONE
Ps. Ammetto che ora questo sistema di gioco è difficile da attuare anche se piacesse, questa è semplicemente un’idea che mi è venuta in mente e volevo confrontami con voi se può essere fattibile oppure è impossibile da applicare

Non è impossibile, anzi, però secondo me è del tutto inutile.

La tua proposta in sostanza è "aggiungiamo le 6 statistiche di D&D alla scheda di ciascun PG".
Il problema è che le statistiche di D&D non servono a granché (già si usano molto poco in D&D ^^), e quindi, per giustificare il fatto che le hai aggiunte, ti trovi costretto a dire che "ogni Abilità di TS ha un prerequisito in statistiche".
Questo crea un livello di astrazione in più senza aggiungere nulla di concreto al gioco (nel senso che con Saggezza 12 non è che io "faccia" nulla nel gioco... è solo un lavoro contabile in più: "Saggezza 12 mi permette di prendere Sacerdozio 1, ma non Sacerdozio 2...").

Nei giochi di ruolo dal vivo non è necessario usare le statistiche per definire un "punto zero" come invece si fa in (alcuni) giochi di ruolo da tavolo.
Questo perché il gioco è più in "prima persona", di base il personaggio fa quello che fa il giocatore. Il punto zero del gioco esiste già ed è: "il tuo personaggio può dire quello che vuoi, e se ti colpiscono 1 volta, devi accasciarti o smettere di usare la parte colpita; se ti lanciano contro delle Chiamate, devi subirle." (a cui si aggiunge un "quasi punto zero" per tutti i personaggi con Addestramento e abilità d'arma, che è "Puoi picchiare gli altri con armi di gomma, se lo fai gli fai 1 danno").

Le abilità servono solo per variare rispetto a questo 'punto zero' e per rappresentare/definire alcuni specifici aspetti del gioco che sarebbe impossibile o poco pratico o troppo doloroso rappresentare realmente (es. la magia, o la resistenza alle ferite).
Negli anni '90 i regolamento di GRV erano scopiazzati da D&D e il gioco era molto più simile a un gioco da tavolo, ma da allora il gioco si è evoluto e si è capito che queste complicazioni non erano davvero necessarie nè utili...

Per continuare il paragone con D&D: in D&D il personaggio ha una certa statistica di Forza e questo determina il suo "bonus al danno". Inoltre ha un certo Livello come Mago e una certa Intelligenza, e questo determina "quanti incantesimi" e "quale livello di incantesimi" può lanciare, ecc. ecc.
In Terre Spezzate la Forza e l'Intelligenza non servirebbero, perché il personaggio può DIRETTAMENTE aumentare il "bonus al danno" (con l'abilità Maestro d'Arma che è proprio quello) e il numero / tipo di incantesimi che può lanciare (con Magia 1, Magia 2 eccetera).

CITAZIONE (milo_dello _scorpione @ 14/2/2013, 14:05) 
perchè dici "inserire valori random"?

Credo lo dica nel senso di "aggiungere statistiche senza un vero motivo, a caso": le statistiche che proponi sarebbero valori irrilevanti nel gioco, o almeno privi di qualsiasi impatto immediato.

CITAZIONE (milo_dello _scorpione @ 14/2/2013, 14:24) 
ma perchè un ipotetico personaggio che si è allenato per anni nella destrezza (tutto questo discorso pensando in modo fantasy) deve spendere 4 punti per poter schivare i colpi solo 1 volta?

Temo che tu fraintenda il meccanismo di base del regolamento di Terre (e del GRV in generale).

In Terre non è che un personaggio "si allena per anni nella destrezza" e poi prende Schivata, la statistica destrezza in quanto tale non viene presa in considerazione.
Viceversa, se tu vuoi rappresentare che il tuo personaggio è un tipo molto agile, un vero ninja, lo puoi fare comprando Abilità che diano un'idea di agilità da ninja.
Es. se il tuo personaggio prende Schivata e Contorsionismo, mentre il mio personaggio prende Conoscenza delle Lingue morte, Riconoscere Falsi e immunità a CONFUSE, poi sul campo il tuo personaggio si rivelerà un tipo "agile", mentre il mio personaggio si rivelerà un tipo "intelligente". Questo senza bisogno di aggiungere un valore numerico artificioso come "Intelligenza 12"...

Scusami se te lo chiedo, ma tu hai partecipato ad altri giochi di ruolo dal vivo oltre al live di Terre Spezzate a cui sei venuto l'anno scorso?
Hai giocato o letto altri giochi di ruolo da tavolo oltre a D&D?

Perché ho l'impressione che partecipando a qualche live in più, o anche solo leggendo qualche regolamento diverso (da tavolo dal vivo), ti potresti fare un'idea molto più chiara di come funziona il GRV e di "a cosa serve il regolamento"

Edited by .:. Lupo .:. - 14/2/2013, 14:53
 
Web  Top
Karandras_
view post Posted on 14/2/2013, 14:43     +1   -1




Però non esiste il tiro del dado, nei live...le azioni riescono/falliscono senza casualità.

Puoi discutere che 1 volta sia "poco" o che Schivare sia costosa, non che "funzioni tot volte al giorno" perchè non puoi schivare i colpi al 70% (dato che non puoi fermarti e tirare un dado).

Per il resto le caratteristiche sono, per come le intendi tu, equiparabili alle abilità, se ho ben capito.

Voglio fare un guerriero leggere ed agile:
ORA: prendo armature medie e non pesanti, magari due armi, ed abilità come schivare, Agilità, equilibrio
COME PROPONI TU: spendo i punti per crescere in agilità e questo mi da accesso a schivare i colpi, non essere buttato al suolo ed a combattere con due armi

E' abbastanza la stessa cosa...ti spiego...il fatto che tu veda tutte le abilità del manuale NON VUOL DIRE che tu possa prenderle, è semplicemente una semplificazione del DB ed inoltre permette di mantenere le regole di accesso alle abilità segrete (i giocatori non sono sicuri di cosa e quando possono prendere come abilità). Inoltre molte abilità hanno prerequisiti o limiti (la magia o le abilità da scout sono bloccate da armature troppo pesanti).

Se invece quello che dici è che così sarebbe più facile evolversi in modo intermedio (prima cresco come guerriero forte e poi prendo intelligenza per fare il mago) è assolutamente voluto...i biclasse sono rari e complessi ed è una scelta stilistica per evitare di avere solo multiclasse (come si faceva nel vecchio Lorian).

Kar
 
Top
Lor!
view post Posted on 14/2/2013, 14:48     +1   -1




Senza considerare che generalmente stiamo cercando di andare nella direzione esattamente opposta per quanto riguarda le modifiche del regolamento, ovvero semplificare il più possibile, in modo da rendere il gioco più immediato ed accessibile.
 
Top
milo_dello _scorpione
view post Posted on 14/2/2013, 15:02     +1   -1




Penso che per marzo tornerò alla ribalta.

come grv dal vivo l'unica mia esperienza e quella fatta in terre io ho sempre interpretato pg in giochi da tavolo lo so che non sono un'esperto e sicuramente non in tendevo dire che le regole che avete sono ingiocabili anzi, volevo solo sapere se la mia idea poteva essere buona o era solo una cagata.

vi ringrazio tutti per le risposte datemi.
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 15:12     +1   -1
Avatar

Presidente aka Lupo aka Falcobrando, Principe di Altabrina

Group:
Staff
Posts:
21,434
Reputation:
+9
Location:
Altabrina

Status:


CITAZIONE (milo_dello _scorpione @ 14/2/2013, 15:02) 
Penso che per marzo tornerò alla ribalta.

ottimo ti aspettiamo!!

CITAZIONE
sicuramente non in tendevo dire che le regole che avete sono ingiocabili anzi, volevo solo sapere se la mia idea poteva essere buona o era solo una cagata.

No certo non penso che nessuno abbia visto una "critica" nella tua proposta.
Cmq per come la vedo io, la tua idea non è nè buona nè una cagata, piuttosto è... molto "aliena" e sorprendente per uno abituato a giocare dal vivo.
Mi sembra che derivi dal fatto che hai giocato solo una volta, insomma è come se uno che ha giocato sempre a basket va a fare una partita di calcio e poi propone "ma perché non mettiamo dei canestri al posto delle porte?"
Naturalmente, per chi invece è abituato a giocare a calcio, l'idea di usare dei canestri non è "buona" o "cattiva"... semplicemente non è più calcio :P
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2013, 15:26     +1   -1

Member

Group:
Personaggi non raggiungibili
Posts:
509
Reputation:
+10
Location:
Milano

Status:


Secondo me c'è anche un altro problema, che ad esempio il personaggio di un giocatore piccolino può avere più forza del personaggio di un giocatore alto e largo il doppio, solo per fare più danni. Sarebbe molto "innaturale"... mentre ora se un personaggio fa un danno più alto non è dovuto alla forza, ma potrebbe essere un colpo più preciso, più veloce, etc...
Insomma dare caratteristiche precise ai personaggi farebbe un po' a cazzotti con la realtà, che siamo noi giocatori, e che non possiamo modificare.
my two cents
 
Top
_MARCO_
view post Posted on 14/2/2013, 15:56     +4   +1   -1




CITAZIONE (Khel @ 14/2/2013, 15:26) 
Secondo me c'è anche un altro problema, che ad esempio il personaggio di un giocatore piccolino può avere più forza del personaggio di un giocatore alto e largo il doppio, solo per fare più danni. Sarebbe molto "innaturale"... mentre ora se un personaggio fa un danno più alto non è dovuto alla forza, ma potrebbe essere un colpo più preciso, più veloce, etc...
Insomma dare caratteristiche precise ai personaggi farebbe un po' a cazzotti con la realtà, che siamo noi giocatori, e che non possiamo modificare.
my two cents

Sono d'accordo nell'introdurre i requisiti fisici:

MA vi immaginate Pavel/Famedoro con Contorsionismo e Agilita'? siamo seri, il regolamento dovrebbe impedirglielo, cosi' come OGNI giocatore dovrebbe poter dichiarare NON VOGLIO ESSERE TUO AMICO a tutte le chiamate BEFRIEND fatte da Walter/Fieropasso.

Chi vuole le orecchie a punta, dovrebbe essere alto, magro e correre i 200 in meno di 16 sec
 
Top
Thain
view post Posted on 14/2/2013, 18:21     +1   +1   -1




E i brianzoli devono poter giocare solo a castelbruma per identificarsi meglio con la nebbia.
 
Top
20 replies since 14/2/2013, 13:12   382 views
  Share