Terre Spezzate GRV - gioco di ruolo dal vivo fantasy

Discussioni varie sulla Nobiltà, topic splittato da "ABilità Nobiltà - costo aumentato a 6 punti"

« Older   Newer »
  Share  
_Pavel_
view post Posted on 8/1/2013, 09:58     +1   -1




EDIT BY LUPO: visto che la discussione si era allargata parlando in generale dell'abilità Nobiltà, del ruolo dei nobili nel medioevo e di molti altri argomenti estranei all'aumento di costo di Nobiltà(Barone), ho spostato i relativi messaggi in questa nuova discussione.

Il topic originale si trova qui: https://grv.forumfree.it/?t=64529915



CITAZIONE (Thain @ 7/1/2013, 22:50) 
Il cavaliere (credo) sia percepita come poco utile. Butti tre punti ma hai comunque poco peso

3 (cavaliere) + 6 (barone) = 9. Nella peggior combinazione possibile di scelte si parte con pg da 8 punti

Non sono molto d'accordo: il cavaliere RAPISCE come il barone, quindi per me i suoi 3/4 punti li vale anche se è verissimo che il barone ha più peso.

Edited by .:. Lupo .:. - 8/1/2013, 16:50
 
Top
Thain
view post Posted on 8/1/2013, 10:24     +1   -1




Sul rapimento hai ragione, ma la gente se deve fare un nobile non lo fa per rapire ma lo fa per avere un certo peso politico nel principato e tra i principati. Il "potere speciale" di rapire poi e' una cosa che serve al principato piu' che a te (un po' come il cerusico e il maniscalco in effetti). Quindi si sceglie il Barone. In effetti probabilmente il costo e' l'unica cosa che ci impedisce di essere almeno per meta' con pg nobili.

Poi si puo' discutere...in un certo senso perche' nella corte ristretta non dovremmo essere tutti nobili...ma questa e' semplicemente filosofia sul niente ^^

QUOTE (janka83 @ 8/1/2013, 09:50) 
il database ha parlato, ci sono troppi baroni. Pertanto è scattato in automatico l' aumento dei costi delle abilità, non pensiate che lo staff abbia controllo sul database, ne è solo un mero esecutore :P

Fra l' altro sono perfettamente d' accordo. Ci sono nettamente troppi nobili ultimamente. E io voglio più plebei. Bruti.

Tati baroni ma pochi baroni che fanno davvero valere la loro nobilta' temo...
 
Top
Thain
view post Posted on 8/1/2013, 12:19     +3   +1   -1




Forse fareste prima a selezionare chi puo' nobilare e chi no. Molto poco simpatico ma piu' efficace.

Oppure a prevedere i pg nobili come carriere aggiuntive sul database con bonus e malus pari a quelli del costo delle abilità e le stesse regole per le "carriere piene" come bonus e malus aggiuntivi. Non so pero' quanto sbattimento sia fare questo.

L'unica cosa poco carina e' la retroattività
 
Top
Rand Gufo
view post Posted on 8/1/2013, 12:28     +1   -1




CITAZIONE (Thain @ 8/1/2013, 12:19) 
Forse fareste prima a selezionare chi puo' nobilare e chi no. Molto poco simpatico ma piu' efficace.

Oppure a prevedere i pg nobili come carriere aggiuntive sul database con bonus e malus pari a quelli del costo delle abilità e le stesse regole per le "carriere piene" come bonus e malus aggiuntivi. Non so pero' quanto sbattimento sia fare questo.

L'unica cosa poco carina e' la retroattività

l'idea in se non è per nulla malvagia, in questo modo si incentiverebbeor magari i nobili in principati dove mancano
 
Top
_MARCO_
view post Posted on 8/1/2013, 12:39     +1   -1




CITAZIONE
Oppure a prevedere i pg nobili come carriere aggiuntive sul database con bonus e malus pari a quelli del costo delle abilità e le stesse regole per le "carriere piene" come bonus e malus aggiuntivi. Non so pero' quanto sbattimento sia fare questo.

Il problema e' che lupo non ha voglia di fare un cazzo, se fosse un duro lo avrebbe gia' implementato :D :D
 
Top
_Pavel_
view post Posted on 8/1/2013, 12:49     +1   -1




Lupo è un perdente!^^
 
Top
_Il Bardo_
view post Posted on 8/1/2013, 13:45     +1   -1




CITAZIONE (_MARCO_ @ 8/1/2013, 10:31) 
dovrebbero essere pochi e basta. Io sono dell'idea che non cambiera' niente, tuttavia

Le TS si popoleranno di un nuovo tipo di mostro, feroce ed invincibile, che si nutre solo di nobili.
 
Top
dax.do
view post Posted on 8/1/2013, 14:51     +1   +1   -1




come al solito sono qui per dissentire.

ma perche dovrebbe stupire o infarstidire se le corti dei principi sono piene di nobili ???

Non vi semra anzi assurdo che dei plebei stiano allo stesso tavolo con i nobili in un mondo medievale ?

Ambientativamente parlando trovo estremamente piu corretto che ci siano dame , cavalieri ,duchi e baroni a parlare con un principe piuttosto che che degli zotici.

e poi sono gia punti spesi per un potere effimero e per giustificare le interpretazioni piu altezzose.

anzi secondo me dovrebbero essere incentivate e non disincentivate.

I popolani che storicamente si potevano avvicinare alla nobilta erano o servi o ricchi mercanti in affari .

il fabbro , il panettiere , la guardia cittadina , ecc ... vedevano di rado la nobiltà e tantomeno venivano inviati in tutto il regno come delegati del proprio principe , venivano inviati perlappunto i cugini o i fratelli del nobile o gli uomini d'onore e gli eroi delle battaglie ad accompagnarli.

Pensate al realismo.
 
Top
Thain
view post Posted on 8/1/2013, 15:06     +1   -1




Sul realismo son o perfettamente d'accordo. In effetti il guardacaccia col re ci parlera' molto poco (o mai) e comunque non verra' fatto portavoce del regno. Ma del realismo ce ne fottiamo da sempre, dopo tutto spariamo palle di fuoco ^^

Il ragionamento che sta dietro alla cosa penso sia piuttosto dare un valore a chi ha preaso questa abilita. Se siamo tutti nobili esserlo non serve a nulla. Se ci sono 7 baroni in tutto la loro parola vale davvero
 
Top
_Pavel_
view post Posted on 8/1/2013, 15:18     +1   -1




Perchè è brutto e limitante per i pg plebei e anche per i baroni....

Ti faccio un esempio: se un pg entra in un princiapato in cui sono tutti nobili e vuole fare il plebeo si sentirà un pirla perchè potrebbe tranquillamente essere comandato a bacchetta unpo' da tutti... questo non deve accadere.

D'altro canto se sceglierà di fare il nobile sarà solo l'ennesimo barone, senza un reale potere all'interno del suo principato dato che è solo l'ultimo arrivato tra i vari nobili. :)

QUOTE (Thain @ 8/1/2013, 15:06) 
Sul realismo son o perfettamente d'accordo. In effetti il guardacaccia col re ci parlera' molto poco (o mai) e comunque non verra' fatto portavoce del regno. Ma del realismo ce ne fottiamo da sempre, dopo tutto spariamo palle di fuoco ^^

Secondo me avete una visione distorta della vita medievale, ma magari mi sbaglio io :)

Pensate che il mondo Medievale era nettamente più spopolato di adesso la popolazione europea era tra i 40 e i 70 milioni a seconda del periodo, dunque era considerata una grande città quella che avesse almeno 50000 abitanti.... come moncalieri insomma :)

Adesso ho avuto poco tempo per cercare ma vi posto questo link:

http://www.atfp.it/biblioteca/saggi-di-pli...l-medioevo.html

In particolare questo paragrafo:

Rapporti sociali: un’impronta di paternità e di bontà


Nel Medioevo i rapporti interpersonali e fra le diverse classi sociali erano molto organiche e naturali. Qualunque persona del popolo aveva una grande facilità di accesso ai nobili e allo stesso re. Questi era solito ricevere i plebei in udienza per ascoltare le richieste che gli facevano.

Così san Ferdinando III, re di Castiglia, quando era in viaggio e si fermava in una determinata città, si sedeva vicino a una finestra che dava sulla strada, per poter essere visto dal popolo ed essere alla portata di qualsiasi plebeo che desiderasse parlargli.

E san Luigi IX, re di Francia, aveva l’abitudine di sedersi sotto una grande quercia, a Vincennes, e ivi aspettare il popolo, ascoltando le sue richieste, le sue lamentele, giudicando casi giudiziari e pendenze fra plebei.

Fino a ben oltre il Medioevo, all’epoca di Luigi XIV e dei suoi successori, il popolo, in Francia, aveva libero accesso ai giardini del Palazzo di Versailles, dove poteva entrare in contatto personale con i nobili e anche con i sovrani.

Quando terminava la cerimonia d’incoronazione di un re di Francia, fuori dalla cattedrale di Reims, nel cui recinto si svolgeva la cerimonia, si raccoglievano molti scrofolosi, portatori di una ripugnante malattia della pelle. Infatti si diceva che il re di Francia aveva il carisma di curare le scrofole con il tocco. Quando usciva dalla cattedrale, si accostava a ogni scrofoloso e toccava la piaga dicendo: «Il re ti tocca, Dio ti guarisca»[1]. E molti venivano realmente guariti.

Tale era la monarchia cristiana, nella sua paternità, nella sua bontà. E il tratto, che il re manteneva con i plebei, si ripeteva fra i diversi livelli della scala sociale.
 
Top
dax.do
view post Posted on 8/1/2013, 15:30     +1   -1




Benvenuto in una ambientazione medievale!! :B):

allora se ci sono pochi baroni e tutti plebei il barone puo fare quello che vuole e disporre delle vite dei suoi compagni di principato a suo piacimento.
ti sembra giusto?

inoltre l'esempio che mi fai è proprio il gioco politico che anima di piu le terre spezzate , e se sei un barone tra tanti baroni sta al gioco politico a farti emergere e non sicuramente il combattimento, e quindi matrimoni , accordi segreti , infidi tranelli ed infine i duelli d'onore che a mio parere sono troppo pochi tra i pg.

E inoltre essere barone ti rende una pippa in gioco per almeno 6 mesi dove l'unica cosa che ti salva il gioco è l'interpretazione , ed è una scelta che farei volentieri per il bel gioco , ma non mi sembra per niente il caso di disincentivare La nobiltà.

Guarda solo nell' ultimi 2 anni quanti spunti ha dato la nobiltà :

beatiful tra il duca Nero , la duchessa Bianca e Nardovino il rosso.

Il tradimento di uncino in guerra che salva il re.

i matrimoni di interesse vari della baronessina della torre

ecc...

Il nobile fa gioco , il popolano no o almeno lo incentiva meno e da meno visibilità alla cosa.

se si sposano la contadina con il taglialegna pensi che glie ne ferghi qualcosa a qualcuno?
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 15:31     +1   -1
Avatar

Presidente aka Lupo aka Falcobrando, Principe di Altabrina

Group:
Staff
Posts:
21,434
Reputation:
+9
Location:
Altabrina

Status:


... devo solo far notare che il testo incollato da Pavel non proviene da un libro di storia, ma dal sito di un'associazione chiamata "Tradizione Famiglia Proprietà"... associazione che probabilmente ha un'idea un po' particolare dell'Ancient Régime.

In generale temo che le differenze di classe nel medioevo (e la definizione stessa di "medioevo") siano argomenti troppo complicati per poter essere anche solo accennati in questo contesto.

Se ci pensate, sarebbe quasi impossibile mettersi d'accordo su quale sia un modo realistico di rappresentare i rapporti di classe anche in un gioco di ruolo *contemporaneo*... anche perché sono considerazioni che sfociano nella politica e in generale nelle convinzioni personali di ciascuno...

==

@Dax: non posso invece rispondere alle tue osservazioni perché devo dire che, come spesso accade, non riesco a capire davvero che cosa tu intenda, dove tu voglia andare a parare insomma.
 
Web  Top
Thain
view post Posted on 8/1/2013, 15:37     +1   -1




QUOTE (_Pavel_ @ 8/1/2013, 15:18) 
snip... Quando usciva dalla cattedrale, si accostava a ogni scrofoloso e toccava la piaga dicendo: «Il re ti tocca, Dio ti guarisca»[1]. E molti venivano realmente guariti.

Tale era la monarchia cristiana, nella sua paternità, nella sua bontà. E il tratto, che il re manteneva con i plebei, si ripeteva fra i diversi livelli della scala sociale.

Mi sa che il documento che citi ha qualche errorino ideologico dentro ^_^.

Comunque tornando a TS: troppi baroni = baroni senza alcuna importanza. Soluzione ? O quella qui adottata (disincentivo con i punti) o quella che proponevo una pagina fa, che pero' richiede grossi sbattoni sul database. Entrambe le cose raggiungono l'obbiettivo comunque ^^

Edited by Thain - 8/1/2013, 15:38
 
Top
dax.do
view post Posted on 8/1/2013, 15:37     +1   -1




Pavel ti rendi conto che mi citi personaggi che hanno sritto SAN davanti al nome ...

non è che fanno santi i despota o i bastardi , e da che mondo e mondo il classismo medievale non l'ho inventato io.


@ Lupo : Voglio dire che che è una idea del cazzo disincentivare la nobilta non porta neinte di piu al gioco , anzi lo toglie ;)

Edited by dax.do - 8/1/2013, 15:40
 
Top
_Pavel_
view post Posted on 8/1/2013, 15:40     +1   -1




QUOTE (dax.do @ 8/1/2013, 15:30) 
Benvenuto in una ambientazione medievale!! :B):

allora se ci sono pochi baroni e tutti plebei il barone puo fare quello che vuole e disporre delle vite dei suoi compagni di principato a suo piacimento.
ti sembra giusto?

inoltre l'esempio che mi fai è proprio il gioco politico che anima di piu le terre spezzate , e se sei un barone tra tanti baroni sta al gioco politico a farti emergere e non sicuramente il combattimento, e quindi matrimoni , accordi segreti , infidi tranelli ed infine i duelli d'onore che a mio parere sono troppo pochi tra i pg.

E inoltre essere barone ti rende una pippa in gioco per almeno 6 mesi dove l'unica cosa che ti salva il gioco è l'interpretazione , ed è una scelta che farei volentieri per il bel gioco , ma non mi sembra per niente il caso di disincentivare La nobiltà.

Guarda solo nell' ultimi 2 anni quanti spunti ha dato la nobiltà :

beatiful tra il duca Nero , la duchessa Bianca e Nardovino il rosso.

Il tradimento di uncino in guerra che salva il re.

i matrimoni di interesse vari della baronessina della torre

ecc...

Il nobile fa gioco , il popolano no o almeno lo incentiva meno e da meno visibilità alla cosa.

se si sposano la contadina con il taglialegna pensi che glie ne ferghi qualcosa a qualcuno?

Sinceramentete dissento da tutto ;)

0 - Dire che i pg plebei creano meno gioco dei nobili è una castroneria :)
Il gioco non lo crea solo il personaggio, ma anche il giocatore ti faccio due esempi inequivocabili: VACONE E FOCOGREZZO sono plebei che creano molto gioco (e sono anche tra le pin up più votate delle terre spezzate)

1 - Il BARONE non dispone della vita dei suoi sottoposti in terre spezzate, tant'è che in principato conta anche l'autorità che si ha sul campo e anche il barone deve rispettare la pace del Re. Gli ordini del barono possono e spesso vengono ignorati se dice delle cazzate o se semplicemente gli altri del principato pensano che stia sbagliando.

2 - Il gioco politico è animato da tutti i pg delle terre spezzate e DEVE ESSERE COSI' essere Barone non è l'unico aspetto rilevante su questo punto, ma conta quanto sei bravo a tirare il principato dalla tua parte.... potrei fare decine di esempi di pg del passato che erano a capo di alcuni principati senza essere neanche lontanamente nobili (tra cui un paio dei miei :)).

3 - Sinceramente i matrimoni tra nobili pg (che per inciso sono una parte deltutto marginale del gioco e sono praticamenti VIETATI tra principati diversi a meno che uno dei due pg non stia pensionando) non mi sembrano sia niente di che... nel senso che i personaggi coinvolti si divertono sicuramente, ma non aggiunge tantissimo al gioco altrui come nel caso di una razzia, un furto, un assassinio, un torto di cui vendicarsi.

Detto ciò evidentemente la vediamo in maniera diversa... that's it :)
 
Top
51 replies since 8/1/2013, 09:58   493 views
  Share