Terre Spezzate GRV - gioco di ruolo dal vivo fantasy

Campi IC alla 3 giorni

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view post Posted on 7/7/2011, 17:53     +1   -1
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Presidente aka Lupo aka Falcobrando, Principe di Altabrina

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Carissimi abitanti delle Terre Spezzate,

quest'anno i campi IC saranno un po' diversi dal solito, qui trovate tutte le informazioni per goderveli al meglio.

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Informazioni generali: il campo tende OOC e i 7 campi di Principato.

Stendardi di Principato: ogni Stendardo avrà allegate alcune Schede Morale che forniscono bonus IC *quando lo Stendardo è infisso al campo*. Saccheggiando i campi altrui, si potranno rubare le Schede Morale avversarie per rafforzarsi e indebolire gli altri.

Gara per il Miglior Campo: per incentivare la realizzazione di campi di Principato sempre più belli e ricchi, abbiamo deciso di ristabilire l'onorata usanza di dare un premio in gioco ai Principati che prepareranno il campo più figo.

Gioco Notturno: è sempre stato possibile dormire ai campi di Principato per chi lo desiderava, ma questa volta si potrà anche *giocare tutta la notte*. Chi lo desidera potrà rimanere IC fino al mattino, fare vita da campo, dormire autenticamente in gioco... e ci saranno anche alcuni PNG (ma non troppi!) a tenervi compagnia. In ogni caso, non è possibile portare oggetti di gioco fuori dall'area di gioco, neanche di notte. Nota che, per quanto riguarda i poteri giornalieri (le carte magia o sacerdozio, gli oggetti che durano 1 giorno, eccetera) si considera che le giornate di gioco inizino alle 6 del mattino. Es. il "venerdì" dura dal Time In fino alle 06:00 di sabato mattina. Il "sabato" dura 24 ore, fino alle 6 di domenica mattina. La "domenica" dura dalle 6 di mattina fino al Time Out.

Responsabile di Campo, cauzione e riordino: allestire il campo è importante, ma riordinarlo è ancora di più! Visto che in passato abbiamo avuto grossi problemi con le condizioni in cui sono stati lasciati i campi, è necessario che ogni Principato abbia un "Responsabile di Campo" e versi una cauzione di 50 €, che verrà restituita alla fine dell'evento se e solo se il campo sarà stato lasciato pulito e ordinato.
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Informazioni generali


Innanzitutto il campo per dormire "fuori gioco", con le tende e gli igloo, sarà uno solo e sarà OOC, vicino alla zona docce. Tutte le tende OOC del live andranno montate dentro quest'area.

Ogni principato avrà però un "campo IC", per radunarsi, avere un luogo da difendere dai mostri :) , grigliare e riscaldarsi la sera.
Solo ai campi IC infatti si potrà accendere il fuoco, all'interno del cerchio di pietre che ogni Principato potrà costruirsi.
E' importante notare che i campi non avranno mura simulate, palizzate, confini ecc.; saranno solo "bivacchi" o "tende di comando".

I 7 campi IC saranno sparsi nel bosco nel raggio di poche centinaia di metri. Ogni Principato avrà il proprio campo singolo (cioè, al contrario di quanto accaduto in altri eventi, i Principati non saranno accoppiati in uno stesso campo). Nota che i giocatori *non possono* spostare nè scambiare il proprio campo con un altro Principato.

Ogni Principato riceverà una tanica per l'acqua (da riempire ai lavandini, o al rubinetto nel bosco), un cerchio di pietre (da costruire ^^), 1 piastra e 1 griglia a mano, 1 tenda di comando, 1 stendardo e un tavolo con tovaglia e 2 panche. Il tavolo potrà essere "allestito IC" con 1 set di scrittura (una ventina di fogli, penna e calamaio), e inoltre qualche prop tipo candelabri/caraffe/centrotavola/candele/lanterne più le consuete scenografie per arricchire gli ambienti.
Ogni Principato avrà anche alcune torce di cera da dividersi tra le due sere di gioco, con la raccomandazione di non lasciarle mai accese incustodite.

Per mangiare al campo vi forniremo un coltello da cucina, un tagliere, un paio tra brocche e caraffe, un paniere di vimini anti-insetto e qualche ciotola e vassoio. Sale, zucchero e olio. Queste cose restano al campo e vanno restituite come vengono ricevute.

Non dimenticate inoltre di portarvi posate e stoviglie IC per mangiare.

Questo è quanto forniremo come associazione; ci aspettiamo poi che ogni Principato collabori alla buona riuscita del suo campo IC... e questo ci porta al paragrafo "Miglior campo".

Stendardi di Principato


Ogni Stendardo, solo quando è infisso al campo, può conferire dei bonus IC a tutti i PG del Principato (inclusi i Mercenari sotto Gran Contratto) che si trovano entro 30 metri dallo Stendardo. I bonus esatti dipendono dalle “Schede Morale” allegate allo Stendardo.
Ci sono 5 tipi di Schede Morale (Disciplina, Tenacia, Ferocia, Perseveranza e Fato), ogni Stendardo parte con 1 Scheda per tipo. Se il Principato arriva a possedere 2 Schede di uno stesso tipo ottiene un bonus minore, se ne possiede 4 ottiene un bonus maggiore, entrambi funzionano solo AL CAMPO. Se lo Stendardo viene portato fuori dal campo, non fornisce più alcun bonus.
Tuttavia, uno Stendardo con allegate 5 Schede Morale, conferisce il bonus minore anche se viene portato FUORI dal Campo. Lo Stendardo deve essere esposto chiaramente da un personaggio "stendardiere" e, come sempre, ha efficacia nel raggio di 30 metri. (vedi i bonus delle schede più avanti).

Per sottrarre le Schede Morale di un altro Stendardo, è necessario abbatterlo al suolo e sovrastarlo con il proprio Stendardo, esultando ripetutamente e rumorosamente. E’ quindi possibile sottrarre *UNA SOLA* Scheda Morale e allegarla al proprio Stendardo. Uno Stendardo appena saccheggiato non può essere saccheggiato nuovamente, se non ritorna prima sotto il controllo dei legittimi proprietari per almeno 30 minuti.

Gli Stendardi non possono essere smontati dal supporto, arrotolati, nè rubati (si rubano solo le Schede Morale, lo stendardo rimane comunque come scenografia del Principato, così come non è possibile smontare la tenda di Principato ai "nemici"). Questa è una regola OOC.
Un Principato può, se lo desidera, nascondere il proprio Stendardo, ma questo rappresenta una terribile onta e fallimento In Gioco. I principi puniranno IC e priveranno dello Stendardo i Principati che dovessero "disonorarlo" nascondendolo.

Schede MoraleCon 2 Schede dello stesso tipo:
bonus minore entro 30 metri
Con 4 Schede dello stesso tipo:
bonus MAGGIORE entro 30 metri
Con 5 Schede dello stesso tipo:
FATODimezza il tempo necessario per Nascondersi
Concentrazione +1
Dono del GenioNormalmente gli Stendardi funzionano SOLO quando sono infissi al campo. Tuttavia, 5 schede dello stesso tipo conferiscono il *bonus minore* (vedi la prima colonna) entro 30 metri DOVUNQUE lo Stendardo venga portato, anche fuori dal campo.
PERSEVERANZAdimezza il tempo di guarigionetutti gli Effetti subiti durano 1/3 del tempo
FEROCIAResistenza
Raddoppia il sanguinamento
+1 alla Forza. Immunità STRIKE DOWN
TENACIA+1 PL (max +4) per ogni Scheda Tenacia[nota: all'inizio del live, con le prime schede iniziali, al proprio campo tutti hanno +1 PL, e, solo sulle locazioni protette da armatura, +1 PA]Come sopra. Il *bonus minore* equivale a +2 PL per Tenacia, oppure a +2 PA per Disciplina.
DISCIPLINA+1 PA (max +4) per ogni Scheda Disciplina, solo sulle locazioni protette da armatura

Esempio 1: il Principato di Cimmeria ha 4 Schede Fato, 6 Schede Tenacia e 1 Scheda Disciplina. Quando lo stendardo è al campo, tutti i Cimmeriani entro 30 metri ricevono: Concentrazione +1, Dono del Genio, dimezzano il tempo necessario per Nascondersi, +4 PL e +1 PA. Quando lo stendardo viene portato fuori dal campo ed esposto chiaramente, tutti i Cimmeriani entro 30 metri ricevono +2 PL.
Esempio 2: il Principato di Gondor ha 3 Schede Perseveranza, 5 Schede Ferocia e 1 Scheda Fato. Quando lo stendardo è al campo, tutti i Gondoriani entro 30 metri ricevono: tempo di guarigione dimezzato, Resistenza, tempo di sanguinamento raddoppiato, +1 alla Forza, immunità allo STRIKE DOWNe nessun bonus dalla Scheda Fato. Quando lo stendardo viene portato fuori dal campo ed esposto chiaramente, tutti i Gondoriani entro 30 metri ricevono Resistenza e tempo di sanguinamento raddoppiato.


Gara per il Miglior Campo


Entro le 15 di venerdì 22 luglio, al TIME IN, lo Staff visiterà tutte e 7 le tende di Principato, valutando quantità e qualità degli arredi, scenografie, decorazioni preparate dai giocatori. Sommando i voti di ciascun membro dello Staff verranno determinati il primo e il secondo classificato.
Ne approfitto per ricordare che è fondamentale montare bene la tenda e che le 'pareti' di stoffa devono essere tese al suolo in modo che spiovano verso l'esterno; non devono cadere mollemente né essere tese verticalmente, per evitare l'effetto cabina telefonica. I campi la cui tenda è montata storta o in modo approssimativo non verranno neanche presi in considerazione per l'attribuzione del premio.

Immagine%20023
Da GRV - Il Bando Reale - 3 giorni a Meridia - by Enicon (parte 1)


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Il primo classificato ottiene l’Immunità al FEAR (solo al campo).
Inoltre può sottrarre 2 Schede Morale, anzichè 1, ogni volta che saccheggia uno Stendardo avversario.
Infine, quando utilizzano la loro abilità artigiana i membri del Principato beneficiano del “Due per Uno” anzichè del “Tre per Uno” (vedi p. 143): ciascun Reagente specifico può essere rimpiazzato da 2 Reagenti qualsiasi (anzichè 3) per creare oggetti..

Il primo, il secondo e il terzo classificato ottengono una Scheda Ospedale da Campo, applicata alla tenda di Principato:
All'interno della tenda si dimezza il tempo necessario per usare Fasciare/Trattare/Lenire Ferite (anche Fatali) e dimezza il tempo necessario per il processo di guarigione per tutti i membri del principato di appartenenza, e per i loro eventuali Mercenari sotto Gran Contratto.
Entrambi i benefici sono cumulativi con tutte le abilità, Rimedi o Schede Morale che velocizzano la guarigione. Non è possibile "rubare" la tenda nè distruggerla.

Infine, eventuali Campi sporchi o disordinati verranno, a discrezione dello Staff, colpiti più duramente dal Morbo Senza Nome.

Nota: tutti questi premi sono validi solo per la tre giorni di fine luglio e 'scadono' alla fine dell'evento.

Come già negli eventi passati daremo a disposizione di ogni campo qualche scenografia e arredo, tra cui gli Stendardi di Principato, ma sappiate che non saranno sufficienti, nè importanti, per vincere il premio... datevi da fare quindi e che vinca il migliore!

Potete contribuire alla buona riuscita del vostro campo di Principato in 2 modi:
1) MONTAGGIO: Questo è indispensabile: noi porteremo il materiale in loco ma il campo deve essere allestito, la tenda montata, le pietre radunate per fare il cerchio ecc. ecc. Invitiamo tutti coloro che ne hanno la possibilità a venire nell'area di gioco dal giorno precedente, giovedì 21. In realtà il lavoro non è molto quindi se per ogni Principato ci sono un paio di persone dalle ore 15:00 possono fare tranquillamente tutto (eventualmente facendosi dare una mano da altri principati più numerosi).
I Principati che non riusciranno a preparare il campo il giorno prima o la mattina prima del time in, beh, sanno già quale sarà la loro prima missione durante il gioco :)

2) ALLESTIMENTO: Questo è del tutto facoltativo, anzi è puramente decorativo. I "campi IC" come avete letto avranno un discreto equipaggiamento di base, ma naturalmente si può sempre aggiungere e migliorare.
Chi ne ha voglia, potrà portare un tavolo extra (purchè sia ricoperto da una tovaglia per sembrare IC), suppellettili e cianfrusaglie IC di ogni genere, bocce di vino, narghilè, griglie aggiuntive per il fuoco, tappeti, cuscini, pellicce, sdraio pieghevoli rivestite di stoffa, libri IC e qualunque altra cosa vi venga in mente. Nel bosco ci sono molti rami, che potranno essere raccolti per fare legna o anche per costruire scenografie temporanee (rastrelliera per le armi, treppiede che regge qualcosa, ecc.)


Gioco notturno


A questo live, NON CI SARA' IL TIME OUT NOTTURNO. Si tratta di una grossa novità quindi spendiamo qualche parola per spiegarla.
Ogni giocatore potrà andare nella sua tenda OOC (sita fuori dall'area di gioco) tutte le volte che desidera, per tutto il tempo che desidera.
Tuttavia, al contrario degli altri live, non c'è una specifica fascia oraria 2-11 dove il gioco si ferma. Di notte il gioco rallenta e diminuisce, lasciando spazio alla vita da campo e alle libere iniziative, ma l'area di gioco è SEMPRE IC ed è sempre viva.
Lo Staff garantisce una presenza minimale 24h su 24 in Regia o in Taverna, ma NON garantisce che la notte venga sempre animata da trame e PNG (soprattutto tra le 5 e le 9 del mattino ^^). Alcuni eventi di gioco potranno però protrarsi dopo le 2 di notte o iniziare prima delle 11.
Ciascuno sceglie come e quando giocare. Potete ad esempio giocare fino alle 4 del mattino e poi andare a dormire fino a tardi in tenda OOC. Oppure stare al campo fino a mezzanotte, poi andare a dormire e tornare in gioco alle 9. Oppure stare tutta la notte al campo IC, dormendo in gioco e fare poi una doccia e una siesta nel pomeriggio...
Considerate comunque che la maggior parte degli eventi di gioco avranno luogo tra le 11 del mattino e le 2 di notte.

Nota che, per quanto riguarda i poteri giornalieri (le carte magia o sacerdozio, gli oggetti che durano 1 giorno, eccetera) si considera che le giornate di gioco inizino alle 6 del mattino. Es. il "venerdì" dura dal Time In fino alle 06:00 di sabato mattina. Il "sabato" dura 24 ore, fino alle 6 di domenica mattina. La "domenica" dura dalle 6 di mattina fino al Time Out. Quindi un personaggio mago può utilizzare le carte magia del 'venerdì' fino alle 5:59 di sabato mattina; non appena scattano le 6, può iniziare ad utilizzare le sue carte magia del 'sabato'.

Chi vuole dormire IC potrà farlo nella tenda di Principato (o, se possibile, in una delle numerose tende 'accessorie' che lo Staff e i giocatori monteranno. Dovrebbe esserci posto per tutti, e inoltre lo Staff ha a disposizione almeno 2 tendine 'medievali' da 3-4 posti, che noleggia a 30 euro per tutto l'evento).
Potete portarvi normali materassini, brandine, sacchi a pelo, ma deve essere tutto 'coperto' per sembrare IC (suggerimento: basta infilare materassino e sacco a pelo nei normali lenzuoli di cotone bianchi da casa, l'ideale sono le federe da piumone perchè si "chiudono" nascondendo sempre completamente tutto).
Tenere tutti gli zaini e i bagagli mascherati nel campo IC può essere difficile, se non impossibile, se non si ha un baule. Può essere più comodo tenere comunque alcuni bagagli in una tenda OOC o in auto. Per tenere un po' di bagagli nel campo IC, potete metterne un po' sotto il tavolo o coprirli con dei teli. Potete portarvi una grossa scatola di cartone e coprirla con un telo perchè funga da tavolino e da nascondiglio per gli zaini. Insomma, regolatevi voi.
I campi di Principato che durante il gioco saranno "decorati" con zainetti di plastica, ciabatte da mare e lattine di coca cola riceveranno dei malus IC, tra cui la revoca immediata del premio di Miglior Campo, ma non solo.


Fuochi e cucina: al campo IC si potranno fare tutti i fuochi che si vuole, purchè dentro un cerchio di pietre; potete usare griglie a mano (oltre alla comoda piastra fornita dallo staff) come pure, se necessario, piccoli fornelli a gas.
Vi raccomandiamo però, se utilizzate cose moderne, di tenerle sempre nascoste, utilizzarle nel modo più discreto possibile, e non eccedere con le dimensioni. La vita da campo deve essere IC, non vogliamo fare camping.
Esempio: mettersi dietro al tavolo nella tenda di Principato, col fornelletto, e preparare un caffè col fornelletto va benissimo. Cucinare pastasciutta e sofficini con un bombolone di gas al centro del campo, NON va bene. Se portate una vecchia pentola potete metterla sul fuoco e preparare una zuppa perfettamente IC (benchè un po' più scomodamente che a casa ^^)
Potete portarvi carbonella o raccogliere legna da terra, il bosco ne abbonda.
Ogni campo riceverà dei sacchi di spazzatura con un cerchio per reggerli e coperchio in plastica, cambiate i sacchi prima che esplodano e se se ne accumulano troppi portateli ai cassonetti (vicino alle docce).


Quiete notturna: al contrario di altri anni, nè campi di Principato nè la Taverna sono il luogo deputato a "fare casino di notte". Si può fare casino purchè lo si faccia IC e si accettino le conseguenze IC (come essere abbattuti a fasciati da un compagno di Principato che vuole dormire ^^).
Comunque, non c'è nulla di male a bere birra e suonare la chitarra IC al campo di Principato, anzi è ovvio che anche i nostri personaggi lo facciano ^^
Al campo tende OOC, invece, ci sarà l'OBBLIGO DEL SILENZIO DOPO LA MEZZANOTTE. Proprio perchè tutta l'area di gioco è IC, non bisogna dare fastidio a chi vuole riposare nel campo tende.

Oggetti di gioco: tutti gli oggetti e monete di gioco dovranno rimanere nell'area di gioco ininterrottamente da venerdì a domenica. Non essendoci il time out notturno, non potranno essere portati fuori neanche di notte. Se andate a dormire al campo tende OOC, gli oggetti di gioco possono essere lasciati e custoditi al campo di Principato (dove ci dovrebbe comunque essere lo Stendardo), oppure nascosti in un cespuglio, seppelliti eccetera.

Morire di notte: durante la notte vigono le normali regole del gioco, ed è quindi possibile derubare, combattere, assassinare, eccetera.
Tuttavia, per evitare le morti accidentali, tra le 2 e le 11 non è possibile morire in modo casuale: abbattuti da un mostro e lasciati a terra, dimenticati dal cerusico che non vi vede perchè è buio, dissanguati con una locazione da fasciare. In tutti questi casi, il personaggio sanguina normalmente, ma trascorsi i 6 minuti, si ritrova invece malconcio ma vivo, come se fosse stato Fasciato e Trattato. Dovrà comunque farsi medicare le ferite da qualcuno prima di poter agire in gioco, combattere, correre ecc., ma potrà trascinarsi fino alla sua tenda (IC o OOC) per fare ritorno il mattino successivo, oppure lamentarsi per invocare aiuto.
E' possibile morire solo se un PG o PNG vi assassina intenzionalmente e sorveglia il vostro corpo fino allo scadere del tempo di sanguinamento, con l'esplicita intenzione di uccidervi.
Inoltre, svegliare un giocatore che cerca di dormire nel campo IC per costringerlo a combattere o subire colpi è incivile e antisportivo. Chi assale un campo di notte può benissimo saccheggiarlo e attaccare i personaggi che sono svegli intorno al fuoco o che si alzano dal letto per agire, ma NON PUO' costringere un altro giocatore che sta a letto ad alzarsi se non ne ha voglia. Il giocatore che <i>dormiva (o cercava di dormire) nel campo IC può rimanere nel suo giaciglio e il personaggio è "salvo" finchè lui non decide di farlo agire (alzare, parlare, eccetera). Nota che per questo motivo è vietato conservare oggetti o monete di gioco sotto le coperte. Chi vuole coricarsi deve lasciare tutti i suoi oggetti fuori dal proprio letto, in modo che possano essere sorvegliati o derubati In Gioco.

Responsabile di Campo


CAUZIONE e RIORDINO: in seguito ad alcune brutte esperienze che ci sono state in passato, vi ricordiamo l'importanza di mantenere il campo in ordine durante l'evento, e dopo la fine lasciare tutta la zona come l'avete trovata.

Inoltre, come già avvenuto gli scorsi anni ai live con i campi di Principato, ci saranno il Responsabile di Campo e la temuta "cauzione".
Ogni Principato dovrà individuare un "responsabile di campo" che avrà l'incarico di vigilare e provvedere alla pulizia del suo campo. Il responsabile di campo riceve 2 punti precetto ma all'inizio del live deve lasciare allo Staff una cauzione di 50 euro (contanti o assegno). La cauzione verrà restituita alla fine del live SE il campo viene tenuto ragionevolmente pulito durante il live (e alla fine del live lasciato in *ordine*, con i tavoli sgombri, gli oggetti di scena radunati nei sacchi e le tende spicchettate). Naturalmente si possono fare collette o suddividere la cauzione, ma lo Staff richiede comunque che ci sia UNA persona che ci mette la faccia (altrimenti non è il responsabile).
I Principati che non volessero o non riuscissero, entro la chiusura delle iscrizioni, a designare un responsabile disposto a versare la cauzione, NON riceveranno materiale per il campo di Principato; la tenda IC, i tavoli e le scenografie verranno lasciati in magazzino. Il responsabile di Principato avrà anche la facoltà e il dovere di segnalarci i membri del Principato particolarmente colpevoli di aver sporcato o di essersi rifiutati di pulire (anche chi deve andare via prima deve dare una pulita prima di partire). In mancanza di segnalazioni o responsabilità particolari, se il campo di Principato dovesse essere trovato sporco TUTTI i membri del Principato saranno sanzionati (e ovviamente la cauzione non verrà restituita).

Potrete offrirvi come Responsabile di Campo sulla pagina in Collaborazioni (non appena la apriremo). Per intanto potete organizzarvi sui forum di Principato in modo che nessuno rimanga privo del Responsabile.

Edited by .:. Lupo .:. - 10/7/2011, 21:14
 
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