Terre Spezzate GRV - gioco di ruolo dal vivo fantasy

Votes taken by .:. Lupo .:.

view post Posted: 28/3/2013, 13:45     +1IL TRONO DI PIETRA 3 gg 31 maggio/ 2 giugno - Neenuvar
Sì, è tutto in calendario da tempo!
http://terrespezzate.altervista.org/calendario.php

Dobbiamo solo decidere e comunicare la nuova area di gioco perché la Mandria non ci vuole più :(
view post Posted: 26/3/2013, 12:55     +8Mappa delle Terre d'Oltremare - Generale
...spero di vedere presto la wiki che inizia a popolarsi di nuove terre e nuove razze ^^

Per intanto... qui è dove siete naufragati :)

(clicca per ingrandire)

Mirmidia
Da Mappe dei Principati


Questa mappa (parziale) è nota in gioco a tutti i personaggi.
A mano a mano che l'esplorazione del nuovo mondo prosegue, pubblicherò mappe più grandi e più complete.
view post Posted: 12/3/2013, 17:24     -1[SPOILER] Live Battlestar Galactica - Generale
CITAZIONE (befio @ 12/3/2013, 16:55) 
Il mio problema era la lingua lupo...

... quindi se Jessica Alba ti invita a cena, tu rifiuti perché non parli bene inglese? ^^

Se anche l'evento fosse stato giocato in giapponese, o se io fossi SORDOMUTO, sarei stato felice di partecipare. Non vi rendete conto.
In ogni caso era inglese parlato da stranieri... un inglese scolastico sarebbe stato sufficiente per godersi almeno metà delle cose fighe che c'erano.
Alla fine bastava richiedere di avere un personaggio esotico/ ignorante / provinciale e si poteva giustificare la difficoltà di linguaggio.
view post Posted: 12/3/2013, 16:40     -1[SPOILER] Live Battlestar Galactica - Generale
Non ho tempo per i dettagli al momento, nè posso spoilerare, cmq è stato un live pazzesco.

La nave da guerra era davvero incredibile e piena di effetti speciali e prop tecnologici (es. gli effetti sonori, o i lampeggianti verdi in caso di radiazioni, ma soprattutto le 10+ 'console' sparse per la nave che funzionavano 'davvero' e ti permettevano di sparare i missili o inserire le coordinate per il salto iperspaziale o ricevere e inviare comunicazioni ad altre astronavi.)

I costumi molto belli ed eccezionalmente 'a tema'

I giocatori bravi e presi a bene, ma soprattutto tutte persone molto interessanti OOC e provenienti da 20 nazioni diverse, oltre a innumerevoli europei assortiti c'erano circa 20 dagli Stati Uniti e addirittura 2 asiatici

Il live curatissimo, sia nella preparazione sia nella gestione durante l'evento, atmosfera incredibile e una storia intrigante

Inoltre (e qui mangiatevi pure le mani) il live era AVVENTUROSO, ricco di colpi di scena, con misteri da scoprire, enigmi da risolvere, ostacoli da affrontare, molto molto PvP; intrighi, litigi, tradimenti, rivolte, corse disperate su e giù per le scalette a pioli in acciaio...

Insomma, pur non avendo un regolamento "sportivo" per il combattimento e le ferite, ed essendo un "Nordic LARP", il live NON era assolutamente una cosa teatrale e basta per mammolette ^^, i personaggi non stavano chiusi in una stanza a raccontarsi a vicenda il loro background, tutt'altro!

C'era ovviamente molto spazio anche per dialoghi emozionanti scene emotive/introspettive ecc. ecc., ma non erano affatto l'unica cosa, nè, direi, la più importante... erano solo uno dei diversi ingredienti che contribuivano a creare l'incredibile atmosfera generale. Atmosfera e stile di gioco che nel complesso non erano molto diverse da quelle di un buon live "italiano", anche se ovviamente il livello qualitativo e il "budget" erano incomparabilmente più alti.

In definitiva, l'unica giustificazione possibile per NON venire era "non ho proprio i soldi, non me lo posso permettere in nessun modo"
Tutti quelli tra voi che non sono venuti per altre ragioni... sono dei babbei, non c'è un altro modo di dirlo ^^
Vi siete persi un evento straordinario, di sicuro uno dei live più belli che siano mai stati fatti se non il migliore in assoluto (o almeno questo diceva la maggior parte dei 'veterani' presenti).
Essere un grvista e scegliere di non venire a questo live è stato come essere un appassionato di rock e decidere di non andare a Woodstock, o essere un appassionato di calcio e decidere di non guardare Italia-Germania 4 a 3, o essere un maschio etero e decidere di non scopare con Jessica Alba.
Vi giuro che durante l'evento mi è capitato più volte di pensare con tristezza e quasi con incredulità a tutti i miei amici appassionati di GRV che avevano deciso di non venire... eravamo 7 italiani, che non era neanche pochissimo, ma la cosa assurda è che a parte noi 3 non c'era NESSUN altro italiano proveniente da qualche associazione... non c'era NESSUNO di Grvitalia o di Bollaverde o di Festa del Drago, nè di altre associazioni; non c'era NESSUNO da Vampiri, non c'era neanche NESSUNO di quelli che ho conosciuto al LARP Symposium... eravamo noi 3 da Terre Spezzate, più un regista teatrale 40enne che non aveva mai fatto larp, più 3 giocatori occasionali che fanno solo una one-shot ogni tanto e/o che giocavano in passato ma ora non riescono più a giocare spesso...
view post Posted: 12/3/2013, 12:06     +1Il nuovo sito web di terre spezzate - Generale
CITAZIONE (B.o.n.o.l.a. @ 8/3/2013, 22:21) 
fare i complimenti è troppo facile quindi...perchè avete cambiato approccio per quanto riguarda la descrizione dello staff?

Mah credo che i motivi siano 2:
1) Non avevamo voglia di scrivere e tenere aggiornate queste minibiografie... che erano vecchie di anni... considerando che ci sono tante altre cose che sicuramente interessano di più al visitatore.
2) Gli staff cambiano troppo spesso perché valga la pena di scrivergli la biografia ^^

CITAZIONE (n0th1n6 @ 10/3/2013, 08:42) 
Come consiglio potrei suggerire di dare un taglio meno moderno al layout di pagina (da fare più avanti quando avrete fissato tutto il resto)... Tipo mettere al posto dello sfondo nero uno un po' più fantasy/medievaleggiante.

... questo consiglio svela a tutti che tu e la grafica web siete nemici giurati!
Il nuovo sito ha una grafica molto bella (possiamo dirlo perché l'abbiamo comprata, non l'abbiamo fatta noi ^^). Non è una grafica "incompleta" a cui dobbiamo ancora cambiare lo sfondo, ma una grafica molto curata che è fatta APPOSTA in stile moderno e vagamente minimale.

A questo punto, aggiungerci uno sfondo medievaleggiante sarebbe come comprare una Lamborghini Diablo gialla, e poi dipingerla leopardata!

CITAZIONE (n0th1n6 @ 9/3/2013, 18:56) 
Sai che io non ho ancora capito dove cliccare per registrarmi???

Eh su questo invece hai ragione ^^

Il nuovo forum è ancora in super-beta, cmq per registrarti al sito (e al nuovo forum e alla shoutbox ecc.) devi andare su Risorse => Forum, lì in alto a sinistra c'è un pulsante 'iscriviti'.
view post Posted: 4/3/2013, 19:29     +1bagongobrina - Altabrina
CITAZIONE (PedroM-16 @ 2/3/2013, 03:19) 
Mi dispiace che questo provochi disagio ad altri giocatori. Ma mi sembra sbagliato che mi venga imposto di cambiare il modo di giocare. Mi sembra sbagliato anche che qualcuno ritiri il pg per il modo di giocare di altri.

... naturalmente nessuno impone nulla, si sta solo discutendo ^^

Hai ragione a dire che imporre il gioco ad altri sarebbe sbagliato, e che ritirare il PG non è la soluzione migliore.
D'altra parte uno non può neanche sentirsi costretto a giocare un personaggio se non si diverte, no? In questo caso ritirare è meno peggio che annoiarsi.

CITAZIONE (Tofri @ 2/3/2013, 05:55) 
"Brinnici Indiani": Io non so che idea vi siate fatti su questi mitici "indiani d'america", ma vorrei chiarire un punto a riguardo. Stiamo parlando di una popolazione (+ popoli in realtà...) che si estendeva su un territorio ampissimo ed estremamente vario

Non credo che qua ci sia nessuno esperto di popoli precolombiani ^^
Penso che il riferimento agli "indiani d'america" volesse essere ai "pellerossa hippie così come sono rappresentanti nel cinema americano post-1970", non a un popolo reale inteso nella sua storicità.

CITAZIONE
Esattamente come ad Altabrina. O meglio, come l'Altabrina che mi è stata illustrata al mio arrivo a TS. Ed è esattamente così che continuo a vederla. Il clan della Lince è noto per essere quello "razziatore", quello del Cervo il "coltivatore" e così via.

I Clan di Altabrina sono in effetti molto vari! Faccio comunque solo due piccole precisazione: da ambientazione, il clan della Lince è noto per essere un clan di viaggiatori e di cantori; il Clan del Cervo è noto per la sua ricchezza, per le doti mercantili e perché alcuni sanno leggere.

CITAZIONE (Shannina80 @ 4/3/2013, 18:24) 
Boh, non era mia intenzione muovere critiche personali a qualcuno, soprattutto su una cosa così "vaga" come il role play. Se l'avete presa così, mi spiace.

Semmai volevo evidenziare una mia mancanza in termini di versatilità.

Bah... a me invece è sembrato che tu volessi discutere dell'argomento (altrimenti non avresti aperto un topic ^^) e penso anche che tu abbia fatto benissimo a farlo.
IMHO la discussione che è sorta dalle tue 'critiche' (o "osservazioni" o "considerazioni", chiamale come vuoi) ha avuto degli spunti interessanti e penso sia stato utile parlarne!

CITAZIONE
Per il resto credo che Lupo sia stato più che esaustivo nel definire meglio i vari punti del discorso.

... grazie! Tuttavia speravo che il mio post favorisse ulteriori discussioni e commenti...
view post Posted: 4/3/2013, 13:04     +1Scambio costumi cartoomics - Generale
In ogni caso vogliamo che anche chi fa mostro abbia un altro costume completo da 'esibire' in fiera

I mostri durano un'ora o poco più!
view post Posted: 1/3/2013, 19:23     +1bagongobrina - Altabrina
Discussione molto interessante, mi spiace non averla vista subito ^^

Secondo me stiamo però mischiando un po' di argomenti diversi, ne riscontro almeno 4:

1) Bagongobrina: Shannina e altri si dicono perplessi dal gioco attuale di Altabrina incentrato principalmente sulle mazzate

2) PvP e missioni, sono un ostacolo al roleplay?

3) Giocare i buoni a TS è svantaggioso? La ricerca di performanza appiattisce i personaggi?

4) Il Cuordicorvo Furioso: capoclan ubriachi e pseudo-stupri casuali

==

Provo a dire la mia su ciasuno di questi 4 punti!

1) Bagongobrina: negli ultimi mesi il gioco dei PG di Altabrina si è incentrato MOLTO sulla razzia casuale, la violenza e la feroce barbarie.
Questo è successo semplicemente perché agli ATTUALI personaggi di Altabrina è piaciuto fare così.
Io pensavo (speravo) che la gente si divertisse quindi vi ho "incoraggiato" / "lasciato fare", anche perché iin passato era capitato che Altabrina fosse fin troppo un covo di pacifici hippie e sognatori, e che chi voleva fare il barbaro rimanesse deluso e/o che gli altri principati non 'temessero' i brinnici ma li sfottessero ^^
(ma soprattutto, ricordate che ovviamente siete voi che giocate i live... Falcobrando non può costringervi a essere dei barbari sognatori hippie se voi volete giocare dei barbari avidi predoni, e viceversa! ciascuno deve trovare il suo gioco).

Chiarisco solo che non è una cosa tipica di TS, nè di Altabrina... anzi l'attuale stile di gioco di Altabrina è probabilmente una cosa "unica" in 6 anni di gioco di TS.
Capisco benissimo che sia un gioco molto estremizzato e che a molti possa non piacere... se è così facciamo bene sia a parlarne OOC (per capire il "problema" e farci più attenzione) sia soprattutto dovremmo parlarne IC. Quasi tutte le cose che ha detto Shannina o Airone o Micol potrebbero essere perfettamente valide anche in un discorso in gioco tra personaggi ("Arimanno sei solo un predone senza cuore e senza onore! Sono stufo che le genti delle terre calde mi trattino come una bestia solo per colpa delle nostre continue razzìe" o che altro.)
Lo dico soprattutto a beneficio di chi ha giocato solo qui, non pensiate che in tutti i Principati sia così perché NON è assolutamente così.

2) PvP e Missioni: semplificando molto, concentrarsi solo sulle missioni e vedere il gioco in un'ottica quasi "sportiva" è sicuramente dannosisismo per il roleplay e rende tutto il gioco molto più sfigato!
D'altra parte il gioco senza missioni sarebbe molto molto più "piatto". Fare dei live in cui ciascuno racconta il proprio background agli altri personaggi E BASTA non è nello stile di TS. Io vorrei vedere dei live in cui uno racconta il proprio background a un altro personaggio... quando improvvisamente irrompono i brumiani e pestano tutti per vendicare un affronto subito dai valniani ^^
Insomma bisognerebbe cercare di coniugare le due cose, cercare di vivere un personaggio "vero" ma che si trova in una situazione concitata e frenetica con in ballo il destino della propria terra e i giochi di potere tra casate... mi rendo conto che non sia sempre facile.

3) Giocare i buoni è svantaggioso?
In qualsiasi gioco da tavolo e dal vivo, giocare un personaggio "senza caratterizzazione" è sempre vantaggioso rispetto a giocare un personaggio buono, o un personaggio malvagio, o un personaggio sempre sincero, o un personaggio sempre bugiardo...
Il discorso non è buono vs cattivo ma personaggio caratterizzato VS macchina di performanza. In Terre Spezzate non ci sono abbastanza cavalieri senza macchia, così come non ci sono abbastanza malvagi signori oscuri.
Come in tutte le altre associazioni che ho provato, molti giocatori si lasciano tentare dalla facilità ed efficacia del "personaggio non caratterizzato": un avatar senza difetti che fa il buono con i buoni, il cattivo con i cattivi e non fa quasi mai nulla di strano o inatteso o irrazionale ma gioca una specie di 'caccia al tesoro'.
Nota che questo non c'entra davvero con il PVP, accade più o meno la stessa cosa anche nelle associazioni che fanno solo PVE e in cui si presume che i personaggi siano più "buoni/eroici". La maggior parte della gente non gioca davvero il buono o l'eroico ma cerca semplicemente di accumulare tesori / poteri /ecc. facendo lo 'sgambetto' agli altri personaggi ma rimanendo comunque, almeno di facciata, fedele alla causa dei PG e "nemico" dell'ambientazione e dei malvagi PNG.
Io trovo che sia un po' noioso, e che sia molto meglio giocare dei personaggi un po' più estremizzati e caratterizzati (che siano malvagi da operetta o "buoni da operetta"), poi è anche giusto che ciascuno faccia quello che vuole ;)

4) Cuordicorvo furioso
Vi invito a non leggere un particolare significato dietro le azioni di Cuordicorvo.
Semplicemente era tardi, Zafkiel era ubriaco (quasi tutti lo eravamo in effetti!) e ha attaccato un altro PNG (Aurora), da questo è nata una scena piuttosto sfigata e inutile in cui un gruppo di soli PNG si accusavano / litigavano / sii pestavano tra di loro.
A proposito dello 'stupro', da quanto ho capito è tecnicamente impossibile che si sia in effetti consumato uno stupro (per una questione di tempo, come diceva Pavel) ma è invece vero che Cuordicorvo avesse l'intenzione / abbia tentato di dichiarare uno stupro. Vi consiglio quindi di considerare la cosa come "molestie" / "palpeggiamenti", cioè IC non è che Cuordicorvo ha strappato le gonne di Aurora e le ha spalancato le cosce, ma piuttosto l'avrà persuasa a baciarlo sotto Belove e le avrà infilato le mani sotto le vesti ecc.

CITAZIONE (Thain @ 1/3/2013, 16:48) 
La vicenda di cuordicorvo e', ahime', nata e cresciuta nella mente obliterata dal vino del povero Zafkiel. In effetti immagino abbia anche causato qualche problema allo staff perche' adesso cuordicorvo non potra' essere il nostro "png di principato nel nuovo mondo^^

Presumi bene! ^^

CITAZIONE (Bynovsky Pro Pilaf @ 1/3/2013, 14:43) 
Leggendo quel che scrive Shannina però mi chiedo: ma allora è solo Brina che è così?

Assolutamente sì, anzi è solo QUESTA Altabrina che è così... e le cose possono cambiare!

CITAZIONE (Jeweetwel @ 1/3/2013, 17:55) 
quante volte ho visto gente ammazzarsi prima e poi bere insieme. Voglio dire, quel tipo prima ti ha infilato una spada nella pancia e ora ridi e scherzi? L'unica spiegazione che allora posso dare IC è che eseguiamo solo gli ordini, ma questa giustificazione inevitabilmente toglie intensità alla battaglia e al gioco. In pratica, nella ricerca del pvp a tutti i costi, si perde lo spessore delle proprie azioni.

Mi dispiace molto che tu abbia avuto questa esperienza :(
In parte è ovviamente inevitabile che il gioco e le reazioni dei personaggi non siano COMPLETAMENTE realistiche. Dato che vogliamo ogni mese giocare, divertirci e far succedere cose, bisogna accettare che ci sia qualche forzatura. In particolare, mi pare che in TUTTI i giochi di ruolo dal vivo il combattimento sia più frequente e meno "importante" di quanto sarebbe totalmente realistico. (ma lo trovo anche comprensibile... così come in ogni puntata di Xena o dell'A-team ci devono essere almeno 2 o 3 risse ^^)

Ma in generale, io ho sempre visto anche tanto bel gioco nascere dalle rivalità e dalle battaglie. C'è qualcuno che si trafigge a vicenda e poi ride e scherza, ma ci sono anche molti altri che invece cercano di dare un peso alle azioni e alle reazioni degli altri personaggi. Ho visto litigi furibondi e tradimenti, personaggi rimanere delusi dal comportamento di altri, legarsela al dito per sgarbi subiti e vendicarsi dopo molto tempo...

CITAZIONE (Shannina80 @ 1/3/2013, 12:57) 
Ho sempre visto i brinnici analoghi agli indiani d'america o ad un popolo barbaro alla Conan.

Mi piace l'idea di essere rozzi, poco "acculturati" - anche se i cantori dovrebbero invece avere "esperienza del mondo"- , anche maleducati....viceversa non mi trovo con il fatto che mi pare siamo regrediti fino ad avere un comportamento veramente "antisociale" con gli altri principati...non riesco a fare il pg orco.

In definitiva cmq non voglio rovinare il gioco di nessuno, se a tutti piace così.

Elena, credo di capire che cosa intendi e in parte lo posso anche condividere.
Però mi sembra che tu sia un po' troppo affrettata in questa decisione... insomma quanti live hai giocato ad Altabrina per poter dire che non c'è nulla da fare e che il gioco attuale di Altabrina deve per forza essere così?

Sollevando l'argomento sono subito saltate fuori altre persone che condividono la tua posizione / il tuo disagio.
Dopo averne parlato OOC, credo che la cosa migliore potrebbe essere provare a giocarsi durante i live questa 'divisione' / discordia sul futuro e sullo stile di brina... potrebbe essere anche divertente!
view post Posted: 19/2/2013, 15:08     -3Post ballo! - Generale
CITAZIONE (_Il Bardo_ @ 19/2/2013, 13:57) 
Ma dov'è il post in cui si organizzano feste notturne dopo il live, invece che ste stronzate salutiste la domenica ?

La verità è che dopo un po' di anni che le fai, le festicciole alcoliche con vodka discount e un buon 80% di maschi, iniziano a perdere un po' di attrattiva...

Se vuoi attirare la gente a un evento basato sul vizio, dovresti proporre cose più estreme, tipo: ecstasy per tutti e poi un'orgia con 20 puttane. Oppure ci spacchiamo di Salvia Divinorum e poi giochiamo a calcio saponato!... altrimenti è prevedibile che la gente trovi più eccitante provare a fare roccia o altre attività varie ^^
view post Posted: 14/2/2013, 19:18     nuove idee - Miglioriamo il gioco
... non spammate dai, questa sezione è per discussioni 'serie'.
view post Posted: 7/2/2013, 11:44     +1Perché perdersi il ballo? - Generale
CITAZIONE (Dagna @ 7/2/2013, 11:28) 
tra l'altro non è che si balla soltanto!

Appunto!

Preciso due cose:

1) il Raduno di Shannina è stato pubblicizzato molto sul "ballo", ma in realtà si tratta di un LIVE a tutto tondo, ricco di PNG, eventi, missioni ecc., in cui si svolge ANCHE un ballo di gala.

2) A TUTTI i live, 2 settimane prima delle iscrizioni, ci sono solo 30 o 50 PG iscritti! Molta gente si iscrive negli ultimi giorni. Il Ballo al momento (contando solo i PG) ha 43 iscritti; il pranzo di dicembre ne ebbe 59 alla fine... (come potete vedere nello storico presenze)

Insomma il tutto per dire: iscrivetevi in massa al Ballo, anche perché NON è solo un Ballo; e NON è un evento a cui sta andando poca gente ^^

Edited by .:. Lupo .:. - 7/2/2013, 11:46
view post Posted: 1/2/2013, 16:43     +1Prove di Ballo ^^ - Generale
CITAZIONE (janka83 @ 1/2/2013, 16:32) 
per ballare non servivano i bauli! è proprio culopesanza :D

... beh ma detta così sembra che abbiamo fatto venire a Torino Elena e Giulia perché ci facessero ballare...
A scanso di equivoci preciso che non sapevamo niente di tutta questa storia fino a 5 ore fa, quando Giulia ha aperto il topic... (in cui tra l'altro dice che ha deciso di fare le prove di ballo DOPO che aveva deciso di venire a Torino, presumo per altri motivi).
Io personalmente non credo cmq che andrò alle prove di ballo... insomma non c'entro un cazzo ^^
view post Posted: 28/1/2013, 00:27     +2purtroppo do picche - Altabrina
CITAZIONE (Zanmato88 @ 26/1/2013, 23:33) 
thain che ti devo dire.... se vengo preso in faccia potrei svenire dal dolore visto che sto mangiando omogeneizzati che non riesco a masticare nulla, manco il pane... magari te hai una soglia del dolore più alta della mia, ogniuno è fatto a suo modo e se non me la sento non credo di essere in obbligo...

.... ma soprattutto: Thain alla fine non è venuto :P
view post Posted: 8/1/2013, 17:24     +2Discussioni varie sulla Nobiltà - Generale
CITAZIONE (- Engine - @ 8/1/2013, 17:06) 
CITAZIONE (.:. Lupo .:. @ 8/1/2013, 16:59) 
E' la stessa 'difficoltà' che si ha nell'interpretare personaggi con un sentimento religioso pre-scientifico, dei "bravi fedeli" timorati degli dèi e del clero... (molti personaggi giocano i "talebani" oppure i "libertini" o ancora i "bravi fraticelli", ma sono davvero rari i personaggi che cercano di interpretare una religiosità popolare/medievale... io ricordo quasi solo Annibale, e Icaro d'Ambra :P)

Da valniano la cosa mi interessa: come dovrebbe esser giocato un "bravo fedele"?

Più o meno come una signora anziana della provincia di Enna... o come un bravo giovane del Marocco o del Texas.

Volevo solo dire che, in generale, noi oggi tendiamo ad avere una visione secolarizzata della società e della realtà, mentre invece in un mondo di ispirazione 'medievale' molte più persone crederanno fermamente ai santi, agli angeli, al diavolo, alle streghe, alla divina provvidenza come forza concreta nella vita quotidiana delle persone e dei popoli.
Chi vuole giocare il proprio personaggio in modo "realistico" dovrebbe immaginarsi che molto probabilmente il suo PG è superstizioso, partecipa alla vita religiosa della comunità, cerca di non mancare alle funzioni religiose, si rivolge al clero per avere consigli morali e pratici, ha rispetto per alti prelati, vecchi barboni e altre figure sacre ecc.

Mi sembra che questo tipo di religiosità 'popolare' venga interpretata piuttosto raramente dai PG delle Terre Spezzate: è facile trovare personaggi zeloti, cavalieri devotissimi senza macchia, o viceversa pagani che disprezzano la religione costituita (con un piglio spesso quasi sessantottino)...
Invece non è così facile trovare dei "buoni tetradici" che, pur non passando la giornata a combattere l'empietà, interpretino il fatto di credere all'esistenza di Sidereo o del Corpo Eterico o altre boiate...
view post Posted: 7/1/2013, 17:56     Abilità Nobiltà Barone - costo aumentato a 6 punti - Regolamento
Ah dimenticavo: chi non volesse spendere il punto in più per l'abilità nobiltà, può scrivere al suo principe e farsela togliere, e il suo PG diventerà inspiegabilmente plebeo da un giorno all'altro, cancellando tutto il gioco pregresso...
...mh no aspetta... sarebbe una schifezza :)

Per mantenere la coerenza narrativa, NON possiamo permettere ai personaggi esistenti di togliere Nobiltà. Quindi i personaggi Baroni si troveranno semplicemente con 1 punto disponibile in meno, ci dispiace per il disagio.

Eventuali casi limite (es. il personaggio nobile che stava per pensionare ma ora non riesce più a prendere l'unica abilità che gli mancava e rimane fregato) possono scrivere in privato a me per implorare la 'grazia' di togliere un'altra abilità e recuperare i punti persi.
172 replies since 29/11/2005